Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Report mercato moto '06

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di www.glt@alice.it
    Data Registrazione
    17/08/06
    Località
    Bari
    Moto
    Speed Triple 1050 Matt White & Carbon Fibre
    Messaggi
    267

    Report mercato moto '06

    Sul sito motonline.com è stato pubblicato il report dettagliato (8 pagine)sull'andamento del mercato motociclistico Italiano nell'anno 2006.

    Se avrete voglia di leggerlo potrete trovare informazioni interessanti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di sem13
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Mantova
    Moto
    TDC!!!!
    Messaggi
    10,224
    Anticipazioni......
    .....STRUNZZZ VAGABONDO......

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di www.glt@alice.it
    Data Registrazione
    17/08/06
    Località
    Bari
    Moto
    Speed Triple 1050 Matt White & Carbon Fibre
    Messaggi
    267
    Buona performance di Triumph +30% c/a, Speed Triple 1° tra le nude non Jap.
    Per il resto ti consiglio di leggerlo perchè è un po lunghetto.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di giulio
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    brescia
    Moto
    rocket III, H-D softail deluxe
    Messaggi
    21,431
    grazie dell'info vado leggerla subito
    __________c'é una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto___________

  6. #5

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/06
    Località
    Caserta
    Moto
    Kawasaki Nina ZX-6R 05
    Messaggi
    17
    2006, l’anno delle moto


    446.767 immatricolazioni e una crescita percentuale del 5,83% rispetto al 2005, è il bilancio complessivo di 12 mesi di un mercato che segna il nuovo record di vendite di motociclette e festeggia la buona tenuta degli scooter. I ciclomotori invece precipitano


    di Luigi Rivola (Motonline.com)


    In questo grafico si evidenzia il lieve ma significativo progresso del mercato motociclistico fra il 2005 e il 2006, ma anche l'enorme balzo in avanti compiuto dal 1996

    Il 2006 ha chiuso i conti del mercato motociclistico nazionale con un attivo del 5,83% rispetto al consuntivo dello scorso anno, che già era stato a livelli prossimi al record. Sono cresciuti sia gli scooter, che le motociclette; nel primo caso l’andamento dell’anno è stato altalenante, con conteggi negativi in sette mesi su dodici e un bilancio finale positivo del 4,03%, grazie alla cospicua commessa delle Poste alla Piaggio che ha gonfiato il mercato nei primi 90 giorni con oltre 10.000 immatricolazioni “anomale”. Va detto però che senza i Liberty delle Poste, i conti del settore scooter si sarebbero chiusi comunque in sostanziale pareggio.


    L'andamento dei 12 mesi del 2006 mostra l'apporto consistente degli scooter nel primo trimestre, grazie alla commessa delle Poste alla Piaggio. Il tetto di vendite si è registrato in maggio, con 64.858 immatricolazioni; il mese peggiore è stato ovviamente dicembre, con sole 8.688 motoveicoli venduti (-38,01% rispetto a dicembre 2005)

    Le moto hanno accusato una lieve flessione in gennaio e in giugno, pareggiato in luglio, e perso in modo consistente in dicembre, ma in tutti gli altri mesi hanno “tirato” con attivi molto elevati che alla fine si sono espressi con un entusiasmante +9,07%, che a quota 164.256 immatricolazioni segna il nuovo record di vendite di moto in Italia.
    Profondo rosso invece per il mercato dei ciclomotori e degli scooter fino a 50 cc, in picchiata stabile, che rallenta solo in corrispondenza di incentivi governativi.
    In queste pagine, un’analisi dettagliata del mercato motociclistico del 2006 attraverso i dati diffusi dall’ANCMA, l’associazione dei costruttori italiani di moto e accessori e provenienti dal centro elaborazione dati della Motorizzazione Civile e dai registri su cui è annotato il “Sell in” (consegne delle industrie alle rispettive reti distributive) dei veicoli a motore fino a 50 cc.


    Dei 446.767 motoveicoli venduti in Italia nel 2006, 215.805 sono stati prodotti nel nostro Paese (comprendendo fra questi anche quelli cosruiti ad Atessa nello stabilimento della Honda-Italia) e 230.962 all'estero. Come si vede dal grafico, d'importazione sono soprattutto le moto, mentre gli scooter sono prevalentemente nostrani

    Fasce di cilindrata moto


    Questa "torta" evidenzia il fenomeno ormai consolidato sul mercato italiano ed europeo, dell'orientamento del pubblico verso cilindrate medio-alte nell'acquisto delle motociclette tradizionali. La fascia di cilindrata largamente più gradita è la 601-750, che denuncia 45.525 immatricolazioni con una crescita del 17,34% rispetto al 2005. Stabile la fascia da 751 a 1000 (32.344 +2,23%) e in crescita la 501-600 (36.651 + 8,50%) e la oltre 1000 (22.312 +7,98%). L'unica fascia di cilindrata in regresso è la 251-500, che perde il 9,63% riducendosi a quota 9.121 immatricolazioni. In attivo, ma con totali iirrisori, le moto da 126 a 250 cc.



    Nessuna novità nel 2006 sul fronte dei segmenti di mercato. Le naked sono ancora le moto che più piacciono agli Italiani. Ne sono state immatricolate 66.959 nel 2006, con un balzo in avanti del 16,20% rispetto al 2005, anno in cui erano comunque già regine del mercato. Resistono le moto sportive stradali, ferme attorno a quota 32.000 immatricolazioni, e le custom, stabili a 10.000. Le enduro passano da 27.833 a 29.144 (+4,71%), ma gran parte dei modelli che fanno la fortuna di questo segmento potrebbe meglio essere inserita fra le turismo (9.063). Le supermotard piacciono moltissimo, se ne parla molto, ma le vendite sono ancora basse: 8.501 nel 2006, l'anno in cui si attendeva da loro un forte segnale che non è venuto.


    La classifica delle case



    Questa tabella mostra la classifica delle prime venti marche operanti sul nostro mercato. Grazie alla maxi-commessa delle Poste, la Piaggio ha strappato il primo posto alla Honda, che ora deve guardarsi anche dalle velleità della Yamaha. La Casa che ha ottenuto il progresso più significativo è però la Suzuki, che con 6.429 vendite in più del 2005 ha battuto le concorrenti giapponesi anche se il suo totale la colloca ancora solo al quarto posto. I totali di Honda e Yamaha comprendono le immatricolazioni attribuite a Honda-Italia, Honda Montesa, Yamaha-Italia e MBK . La Piaggio comprende la Gilera, ma non le altre aziende del suo Gruppo: Aprilia e Moto Guzzi, in quanto si tratta di marchi autenticamente indipendenti. Lo stesso vale per i marchi facenti parte del Gruppo MV Agusta.


    Le 100 moto più vendute




    Le prime cinque moto in classifica sono naked. Grande successo della Suzuki, con la debuttante GSR 600 e conferma del forte gradimento della Hornet 600 e della FZ6. Va fatto notare che fra la Suzuki GSR e la Honda Hornet ci sono solo 15 immatricolazioni di differenza, e questo significa che la "moto regina" del 2006 non può essere ancora nominata. I datiinfatti si stanno ancora consolidando, e in questi primi mesi del 2007 potrebbe anche avvenire il sorpasso.
    Apprezzabilissima la performance della Kawasaki, che pone due naked al quarto e quinto posto, ma il vero fenomeno dell'anno è la BMW R 1200 GS, sesta assoluta nonostante appartenza ad una fascia di prezzo decisamente superiore.


    Le vendite regione per provincia



    Vendite dal 1996 al 2006



    Nel 1996 si vendettero, come sempre accadeva allora, più moto che scooter, e il totale fu di appena 91.733 immatricolazioni, meno di quante ne sono state totalizzate nei primi tre mesi del 2006. Addirittura nel 1994 si era toccato il fondo del barile con sole 73.460 immatricolazioni in tutto l'anno, quasi lo stesso numero che oggi si raggiunge in un solo mese "buono".
    La svolta è avvenuta, come mostra il grafico, nel 1998, quando il rilancio degli scooter targati ha portato a un'impennata di questi veicoli che hanno sorpassato le moto tradizionali conseguendo risultati di mercato inimmaginabili fino a qualche tempo prima.
    In due anni il mercato delle due ruote motorizzate è stato stravolto dal fenomeno scooter: nel 2000 le immatricolazioni sono letteralmente esplose: 124.898 motociclette + 399.721 scooter, per un totale generale di 524.619 motoveicoli venduti in un anno.
    Poi la crescita è cessata ed è iniziato un repentino arretramento: nel 2001 il deficit di immatricolazioni degli scooter è stato pesantissimo: oltre 100.000 in meno dell'anno prima, ma si trattava fortunatamente di un falso allarme: da quel momento le vendite di scooter si sono stabilizzate su cifre più realistiche (270.000- 280.000) che vengono mantenute da cinque anni con contenute oscillazioni.
    Le motociclette inizialmente hanno temuto di rimanere schiacciate dall'esplosione degli scooter, ma poi hanno constatato che molti scooteristi vedevano con favore il passaggio ad una moto anziché ad uno scooter di maggior cilindrata. Così anche la moto ha vissuto un costante progresso di vendite: dalle 52.698 del 1996 è passata in tre anni ad oltre 100.000, ha raggiunto quota 130.000 nel 2003 e alla fine del 2006 ha stabilito il nuovo record: 164.256!

  8. #7
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di sem13
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Mantova
    Moto
    TDC!!!!
    Messaggi
    10,224
    I possessori di Daytona 675 sono tutti qui allora........ non entra nelle prime 100..... meno di 351 pezzi..... (ok uscita nel febbraio 2006 ma meno di 351 pezzi)
    .....STRUNZZZ VAGABONDO......

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di trident_special
    Data Registrazione
    28/11/06
    Località
    Lì, in fondo a destra.
    Moto
    TMax ammetano.
    Messaggi
    9,419
    Citazione Originariamente Scritto da ilnovi Visualizza Messaggio
    2006, l’anno delle moto

    La classifica delle case


    COSA CI FA L'HARLEY DAVIDSON (in primis) COSI IN ALTO E (non ce ne scordiamo) DAVANTI ALLA TRIUMPH??????
    Diciamo STOP alle moto suscettibili...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di totino
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    palermo
    Moto
    speed 1050 white HazZard
    Messaggi
    5,172
    Citazione Originariamente Scritto da sem13 Visualizza Messaggio
    I possessori di Daytona 675 sono tutti qui allora........ non entra nelle prime 100..... meno di 351 pezzi..... (ok uscita nel febbraio 2006 ma meno di 351 pezzi)
    allora la mia non era solo un impressione, lo domostrano anche i fatti...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/06
    Località
    Caserta
    Moto
    Kawasaki Nina ZX-6R 05
    Messaggi
    17
    Secondo me non è un dato di cui meravigliarsi più di tanto: la 675 costa se paragonata ad una jap dello stesso segmento. Inoltre, chi prende moto del genere spesso guarda pure al mercato dell'aftermarket, e fino a poco tempo fa non c'era NULLA: non si trovava un produttore di carene e scarichi manco a pagarlo. Solo da un po' si comincia a trovare qualcosina. Poi metteteci l'immagine "racing" del marchio che in questo segmento fa miracoli (effetto R6 per capirci), ed ecco che una serie di reazioni a valanga ti portano all'insuccesso di un prodotto, per quanto questo sia valido.
    Io sto per abbandonare il segmento SS, ma quando ci ritornerò (se) farò quello che ho sempre fatto: valutare il mercato, la disponibilità di pezzi usati (una caduta in pista non può costringervi per forza ad andare da un conce Triumph). Insomma, riprendere una jap
    Forse il monomarca smuoverà qualcosa, ma è da vedere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mercato di gennaio (moto)
    Di S1m0ne75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 04/02/2012, 00:41
  2. Mercato moto usate
    Di Pepi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26/10/2011, 13:20
  3. mercato piloti moto gp
    Di andrew73 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/11/2009, 18:25
  4. Mercato Moto - La Top 20 di Novembre !!
    Di Darius4475 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16/12/2006, 12:48
  5. Mercato moto... e motociclista inside
    Di pipes nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30/10/2006, 12:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •