Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Regolazione del minimo

Nuovo TCP Rider

Regolazione del minimo

Ciao, ho portato la speed (2008) a fare il tagliando dei 20.000 (un po' in anticipo). Ritirata la moto mi accorgo che il minimo, a mio avviso, è un po' alto: a bassissime velocità, prossimo al passo d'uomo, ho infatti una trazione notevole. Sono tornato dal concessionario e mi dice che il minimo è corretto, che deve essere tra i 1000 e 1400 rpm, e che se la moto "tira" un po' è giusto.
    Secondo me non lo è... diventa molto fastidioso, specialmente in tornanti molto stretti dove rallenti molto, freni sei magari in prima o seconda e la moto tira!! Voi che dite??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di anrksys
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    Se il regime al minimo è nel range 1.000-1.200rpm è corretto...Per quanto riguarda i tornanti molto stretti non preoccuparti, è questione di abitudine con la nuova configurazione!!

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    mai andare a fare i tagliandi... tutti soldi e tempo buttati, a cambiare l'olio e il filtro bisogna essere capaci da soli, se no è meglio andare in giro con il ciao...

ma veniamo al tuo problema: un minimo alto da fastidio, è verissimo, ma sulla tua moto il minimo non ha una regolazione di per sè, il suo valore dipende da altre cose, in primis la regolazione e pulizia dei corpi farfallati, e in secondo luogo la regolazione ed il buon funzionamento del sensore tps , cioè il potenziometro dell'acceleratore e come ultimo c'è il discorso dell'autoadattamento della centralina per il range di funzionamento in closed-loop, cioè proprio quello relativo ai regimi minimi.
    Detto questo può essere che il concessionario, che notoriamente per definizione fa i lavori il più velocemente possibile, per poter guadagnare di più, potrebbe semplicemente aver fatto una pulizia dei corpi farfallati e la loro regolazione, ma non aver fatto il reset del tps, oppure ha fatto solo una regolazione dei corpi ma senza pulizia, oppure non ha fatto una ceppa relativamente a tali componenti, oppure chissà che cavolo ha fatto.
    Ma se il minimo è alto ma anche regolare, è probabile, anzi quasi certo, che nel giro di qualche giorno, cioè di qualche ciclo di accensione-riscaldamento-spegnimento della moto la centralina stessa, stufa di leggere valori sballati di emissioni superflue al minimo, si decida a ritararsi opportunamente, abbassando il livello del minimo stesso.

insomma stai a vedere un po' e vedi come va, d'altronde solo tu dovresti sapere quali sono le operazioni che il conce ha eseguito sulla tua moto, quindi regolati di conseguenza...

Nuovo TCP Rider
    da quel che mi ha detto ha fatto solo la pulizia dei corpi farfallati
    Sul fatto dei soldi buttati posso anche esser d'accordo, ma io in moto ci voglio andare in giro, non sono un meccanico

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao JJLondon prova a fare un adattamento alla centralina forzato: da moto fredda accendi senza toccare mai il gas, lasci accesa e quando parte la ventola del radiatore la lasci accesa almeno altri 12-13 minuti senza toccare mai il gas. spegni lasci spento qualche secondo fino a sentire il rumore "fax" e vedi se il minimo si è regolarizzato....lamps

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    mai andare a fare i tagliandi... tutti soldi e tempo buttati, a cambiare l'olio e il filtro bisogna essere capaci da soli, se no è meglio andare in giro con il ciao...
    Scusami ma mi sa che hai scritto un'emerita stro...ta...senza offese
    Cercarsi un meccanico bravo e onesto? No eh..
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    Io son stato più diplomatico ma intendevo la stessa cosa
    notare, del mio meccanico mi fido, è bravo ed onesto, tuttavia su determinate cose credo che subentrino anche modi personali di regolare le cose... tutto li.. cmq stasera proverò il consiglio di Solitario3000!

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Citazione Originariamente Scritto da JJLondon Visualizza Messaggio
    Io son stato più diplomatico ma intendevo la stessa cosa
    La mancanza di diplomazia e' uno dei mie piu' grandi difetti...me lo dicono in tanti
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    non mi offendo, figurati, ma qui' non stavamo discutendo di cambiare una bronzina piuttosto che della rettifica della testata, ripeto che semplicemente mi sembra un po' da spendaccioni e svogliati star li' ad andare dal meccanico per cambiare olio e filtro, una operazione che anche se non l'ha mai fatta probabilmente anche mia nonna era in grado di fare, suvvia, basta un po' di buona volonta', almeno sai che olio ci metti e il lavoro te lo fai per bene e soprattutto risparmiando un bel po'..

poi vedete voi, se volete continuare ad andare a fare i "tagliandi" dai concessionari, fate pure....

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    ciao JJLondon prova a fare un adattamento alla centralina forzato: da moto fredda accendi senza toccare mai il gas, lasci accesa e quando parte la ventola del radiatore la lasci accesa almeno altri 12-13 minuti senza toccare mai il gas. spegni lasci spento qualche secondo fino a sentire il rumore "fax" e vedi se il minimo si è regolarizzato....lamps
    Grande! Devo dire che la situazione è decisamente migliorata dopo questa operazione! Grazie della dritta!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima