Io sono un principiante e quindi ne capisco ancora poco.
Ma credo sarebbe giusto indicare anche e sopratutto con quali gomme vengono fatti questi tempi.
Io son stato in pista solo 2 volte a franciacorta per il momento,una volta con k3 interact e una con conti sport attack2,
in entrambi i casi gomme appena montate,condizioni molto simili,la differenza anche per un novellino come me è molta.
Posso solo immaginare come siano performanti le slick....e vedo che ci sono pure vari step di mescola.
Indicare anche le gomme,oltre alle varie preparazioni, darebbe ulteriori info e spunti
per confronti e paragoni sul tema,sempre interessante,non solo per chi è alle prime armi come il sottoscritto.
Comincio io:
FRANCIACORTA
-Said Soul 01.27,21 Street R 2010 Arrow Alti , Metzeler K3 Interact
P.s.
Non sò come fare per inserire il tempo nel primo post
Ultima modifica di Said Soul; 31/08/2014 alle 16:05
Sul discorso gomme ti do ragione parzialmente. Penso che fino a che non si inizi a girare belli veloci, montare o meno delle slick sia più un "fattore mentale" che non prestazionale. Considera che a Franciacorta, nel trofeo Motodiserie , un pilota ha girato con la Street in 1'16 con delle intagliate "solo pista", sempre in quel trofeo quel tempo alcuni non lo facevano con le SS 600 e 1000. Credo che per il mio o tuo livello i miglioramenti principalmente li si ottengano più dal girare che non dalle preparazioni....almeno fino all' 1'20-22. Di sicuro differenze tra le gomme ci sono eh ! Io finora ho sempre usato le RaceAttack Endurance per un massimo di 3 mezze giornate (6-800km circa)
Ultima modifica di nuvolerapide; 31/08/2014 alle 17:15
La strada è solo musica che prende forma
1'11,850 con R6, controllato ora . Si il 16 è un tempone, ma ,anche se fa gare "minori" , stiamo parlando di un pilota . L'ho scritto solo per portare l'esempio del potenziale della moto in configurazione stock, mi pare possano solo mettere lo scarico, centralina, sospensioni e gomme intagliate
Le slick non le ho mai provate,quindi non saprei dire quanta differenza realmente possa esserci.
Posso dire che per il mio passo le k3 sembrano andare più che bene.
Con le conti invece dopo 3 giri fra 1.29 e 1.28,il posteriore ha mollato di colpo alla riapertura,appena toccata la manetta,
sono rimasto in sella per pura fortuna.
Probabile che anche io abbia sbagliato qualcosa.
La cosa però mi ha lasciato un pò sorpreso.
Sicuramente alle prossime uscite,non monterò gomme meno performanti delle k3,come minimo.
Che fa "strano" è che ti sia successo dopo pochi giri, solitamente le gomme più stradaiole si surriscaldano prima e poi mollano, ma 3 giri son pochi visto che il circuito è pure corto. Se ti han mollato alla curva 4 (la prima a sinistra), da quello che mi è stato detto è perché lì ci si arriva con la gomma "fredda" da quel lato ,quindi gli errori di apertura od altro fanno più danni. A me era successo con le K3, rimasi in piedi rimediando solo una gran botta alla zona bassa per il salto in sella![]()
Sì in effetti mi son spiegato male.
Ho fatto 3/4 giri sull 1,30 alto,poi tre giri un poco più aggressivo,con i tempi che dicevo,ed è successo.
Faceva molto caldo,ma i tempi mi sembrano comunque alti per surriscaldare le gomme.
Vero che dipende anche da come uno guida,io essendo inesperto,faccio ancora fatica a far scorrere in curva come dovrei,le traiettorie le tengo e non le tengo,quindi recupero un pò con aperture del gas aggressive e magari scaldo di più le gomme di chi gira più regolare e con più tecnica,o forse non centra una mazza,boh...
La curva era quella che immette sul rettilineo prima dell'entrata ai box.
La curva 4 a quanto pare è parecchio infame,in due volte che son andato,ho visto 4 moto stendersi lì...
e due amici,sempre alla stessa curva pure loro,al corso di Pedersoli.
Con le K3 hai mai avuto problemi di surriscaldamento?
Ultima modifica di Said Soul; 31/08/2014 alle 18:36
La 4 è infame perché è la prima a sinistra dopo parecchio
Esatto,per questo motivo penso,tanti cadono nei primi giri con gomme non ancora in temperatura ottimale(senza termo ovvio).