Citazione Originariamente Scritto da prolive Visualizza Messaggio
Comunque l'ultimo pezzo di rettilineo e' in discesa, quindi con i rapporti giusti, staccare 30mt dopo, vuol dire guadagnare 4/5km/h tranquillamente. Io di solito staccavo al cartello dei 200mt, tranne gli ultimi 2 turni in cui staccavo alla linea bianca che e' posta qualche mt prima, perche' ero stanco. In realta' mi ritrovavo a mollare i freni con largo anticipo per non arrivare fermo in curva, quindi si puo' staccare moooolto + in la', anche al cartello dei 150mt. L'altro fattore importante e' la posizione, spesso pensiamo di essere schiacciati in perfetta posizione aerodinamica, ma in realta' non e' cosi'. Bisogna spingere con le punte dei piedi sulle pedane, alzare il culo dalla sella e arretrare il piu' possibile, il casco poggiato sul serbatoio e i gomiti stretti. A 240KM/h basta poco per migliorare la penetrazione aerodinamica e guadagnare altri 3/4 km/h.
si, in effetti di solito staccavo dopo la linea bianca