Ciao.
Oggi ho fatto questo percorso che, scremando tutte le vie inutilmente indicate da google maps, sono 500 km tondi tondi. Un percorso che mi giostro tranquillo in solitaria a tempo perso si e no una decina di volte all'anno o poco meno:
da Milano a Milano - Google Maps
... ebbene dicevamo, 500 km con la tigrotta ancora in rodaggio (ampiamente sforato grazie ai 500) e che è terminato una una serie di dati ai quali seguirà un rapporto diretto con la mia precedente moto, la V-Strom 650, ma che non vi posterò... minga siete strommisti voi
Pre metto... tutto questo può essere soggettivo quanto volete, ma strettamente nel rapporto fra due moto è mostruosamente oggettivo, tanto quanto i dati nudi e crudi del computer di bordo... e lo stesso percorso l'ho fatto 3 settimane fa con l'altra.
- Percorso: 500 km
- Media totale dei consumi: 17,5 km/l
- Media della velocità: 62,7 km/h
- Partenza ore 7.45 e arrivo ore 17.
- Tempo effettivo di viaggio 7:57 h
- Benzina 14 + 16 lt.
Partendo pieno e riempiendo nuovamente il serbatoio a Milano, moto rifornita sul cavalletto centrale fino al bordo inferiore del bocca del serbatoio.
Il tempo impiegato conta un rabbocco a Stampa (non ero certo dei consumi, ma il rabbocco è contato all'interno dei primi 16 lt), pieno a Livigno e spesa al supermarket, sosta forzata causa pula sempre a Livigno, panino in cima allo Stelvio, "plin plin" imprevista in cima al Gavia (altrimenti col piffero che mi fermavo), telefonata per organizzare la cena appena sceso dal Vivione, pieno a Milano.
Piccolo excursus sullo stop causa pula. Stavo salendo a 3palle tranquillamente, quando un pulotto mette fuori la paletta. Mi fermo, mi chiede patente, libretto ecc... controlla, mi dice tutto ok (controllo di routine) e poi ... mi fa domande sulla tigre... mai vista... ma che bella... ma è un'enduro stradale... ma è vero che il 3 cilindri Triumph è una favola... ma vedo che l'hai appena presa... ma dove l'hai presa... ma ti ci trovi bene... buon viaggio e fai attenzione che è un gioiello..................... fate un pò voi... altro che controllo, mi sa che l'ha vista al tornante sotto e mi ha fermato per guardarsela bene... hahahahaha
Torniamo al "test"... la parte veramente testante è quella successiva, appunto da Livigno al ritorno a Milano, dove inanellava in serie passi veloci, passi lenti e passi guidati, dove con la Strom K7 (che ha 22 litri nel serbatoio e non 18) facevo tirata unica e benzina a Milano buttando dentro 17 litri di benzina. A Milano con la Tiger ci sono arrivato con una takka e ho buttato dentro quanta bennzina secondo voi? ESATTO 17 litri. Insomma, per come la guido io e per quello che serve a me la moto in questione... ha consumato tanto quanto la strommina. Sono uscito dall'ultimo benzinaio che levitavo ad un metro da terra con un sorrisone da ebete... alla faccia di chi la da beona o, almeno, ben per me che mi da tanto quanto l'altra.
Ecco i dati della parte realmente "testante" (i litri totali son segnati prima):
- Percorso: 297,1 km
- Media totale dei consumi: 16,9 km/l
- Media della velocità: 57,6 km/h
- Tempo effettivo di viaggio 5:09 h
Son calcoli basati su COME GUIDO IO LA MOTO... per la quale NON sono mai andato oltre i 6,5k giri quando aprivo, ma nonostante questo ho sgrumato e fumato stradali, mukke ed affini (ma questo lo facevo gia con la strommina). C'è da dire che questa moto ha due "gear" magiche, la terza (in città) e la sesta, che, ove possibile, la inserivo e mi dimenticavo di tutto il resto, gongolandomi dei bassi consumi e della ripresa fulminea anche ai bassi. Unico appunto ho fatto l'autostrada Bergamo_Milano a 120 km/h e la statale 36 fra i 110 e i 90. Insomma, se non si è notato, ho tenuto velocità da codice... praticamente sempre e, a conti fatti ho guadagnato molti minuti rispetto alla moto precedente (omissis).
Passi toccati:
Maloja
Bernina
Forcola
Foscagno
Stelvio
Gavia
Vivione
Presolana
... e qualche altra robetta per strada... ma quello che importa sono i 3 big.
Gomme...mmmh, son ancora da vedere, qualche incertezza e scarto l'hanno dato sullo sporco eccessivo del Vivione.
Sella... perfetta per il guidato, i passi e il misto, un pò troppo dura se si sta fermi in pallostrada / statale.
Freni ok quanto serve.
Tenuta di strada... non mi esprimo. Mi sento come se fossi sull'altra moto, solo che le curve secche le prendo meglio, mentre i curvoni li gestisco peggio, ma questo è solo perchè... non ci conosciamo ancora bene.
Sospensioni... sentono di più di quelle più morbide della strommina o dell'XC, ma non cedono, cazzo se tengono in staccata, anche con 130kg di pilota e una discreta velocità da limitare.
Motore.............................. infinito.......................................
Post-metto... questo è un piccolo riassunto di quanto ho scritto per il paragone con le due moto, ma che vi risparmio.... se non lo chiedete.
Tiger promossa.
... sopratutto perchè l'altra la sprevevo come un limone, questa, per aver le stesse cose no... ha ancora 2/5 di motore inutilizzati...![]()









).
Rispondi Citando


