Ciao, nessuno di voi a mai pensato di cambiare il pignone e di metterlo uno con un dente in meno per aumentare un po la ripresa? Quanti denti ha il nostro pignone?
Ciao, nessuno di voi a mai pensato di cambiare il pignone e di metterlo uno con un dente in meno per aumentare un po la ripresa? Quanti denti ha il nostro pignone?
Ride fast, ride safe. See you at the top, good luck guy!
Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento.

Non vorrei dire una minch@ata, ma se togli un dente al pignone allunghi i rapporti
e quindi otterresti il contrario di cio' che cerchi.

Pe ACCORCIARE i rapporti si può:
A) diminuire il numero di denti del pignone
sistema economico, normalmente 1 dente è più che sufficiente a patto che il numero di denti sia almeno 17 o più, altrimenti sul pignone rimpicciolito la catena fa un giro troppo stretto e rischia sovrasollecitazioni e possibili rotture
OPPURE
B) aumentare il numero di denti della corona
una corona nuova costa ben più di un nuovo pignone. normalmente 1 dente di pignone in meno vale circa 2-3 denti in più della corona.
Ma aumentando così tanto i denti della corona la catena potrebbe risultare corta e forse si renderebbe necessaria la sua sostituzione con una più lunga e quindi i costi lievitano ulteriormente.
In entrambi i casi poi bisogna vedere dov'e' il sensore tachimetrico.
La maggior parte dei costruttori mette il sensore sull'albero del pignone (perchè è più economico) e quindi variando il rapporto finale in realtà si sballa il contachilomentri (e tutto quello che ne è correlato) perchè a parità di giri di rotazione dell'albero pignone la moto va effettivamente di meno ma la centralina non lo sa visto che la misura è fatta "a monte".
Ad esempio sulla mia Yamaha FZ1 passare da un pignone da 17 a 16 la moto va circa il 10% in meno a parità di giri ma per la centralina è tutto come prima. Quindi si sballa tutto: km percorsi, velocità, consumi etc. etc.
Alcuni costruttori (es. Ducati ST3) invece mettono il sensore sul cerchio posteriore (legge alcuni riferimenti sulla corona) e quindi risulta indipendente dal rapporto finale visto che va a leggere VERAMENTE "a valle" quanti giri fa la ruota posteriore. Ogni rotazione sono "n" centimetri e la centralina poi fa i calcoli necessari per ricavare la distanza percorsa e poi la velocità ....
Che sistema adotti la Tiger 800 non ne ho idea.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica sul Col de la Lombarde (Francia-Italia, 2350 mt) ho trovato due Tigeristi: marito con la XC e moglie con la 800 stradale
A sentire loro la stradale ha la rapportatura troppo lunga e nel misto stretto/tornanti la stradale era costretta a farli in prima, la XC poteva farli in seconda/terza
Quindi se il target è quello, FORSE l'idea di accorciare i rapporti sulla stradale non è così sbagliata....
Ultima modifica di ambrosa; 02/09/2011 alle 19:05 Motivo: UnionePost automatica
L'idea di cambiare il pignone è nata, perchè ci vorrei fare un po sterrato e ho visto che le cose da cambiare secondo il mio punto di vista sono:
1- il pignone per accorciare i rapporti
2- e i riser per alzare il manubrio
Ride fast, ride safe. See you at the top, good luck guy!
Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento.
Le rapportature tra XC e ST sono uguali,ed il sensore velocità è sul pignone.
io non accorcerei ancora di piu le marce...
si è vero ha una 1° lunghissima e tutte le altre vicino vicino...
potresti trovarne (forse) vantaggio sul misto stretto, ma poi ti ritrovi a 140Km/h (reali) a 7000 giri...e ti fa gli 11 al litro!!!!![]()