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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: pignone catena....

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ilcappe
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    pignone catena....

    dopo quanto tempo bisogna sostituire il pignone e la catena? e quale verifica occorre per capire quando cambiarli? grazie anticipatamente

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  3. #2
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Non c'è un kilometraggio preciso: dipende dall'uso che fai della moto e della manutenzione a cui sottoponi la catena.

    Se usi prevalentemente la moto per fare dei giri (non tutti i giorni per andare al lavoro) e quindi giri poco con la pioggia, la tieni sempre ben ingrassata e alla tensione giusta, ce ne fai molti.

    Te ne accorgi dall'usura dei denti di corona e pignone e dal fatto che la catena si allunga (lo vedi sui registri).

    Io ho un vecchio SV 650 con oltre 30.000 km e la sua catena è ancora originale e per ora non necessità il cambio.
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ilcappe
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    17/04/06
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    quando la moto è sul cavalletto però trovo sia piuttosto dura da girare à normale? intendo quando lingrasso la catena

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    il fulcro del forcellone non si trova dov'è il pignone.
    questo comporta su alcune moto lo strano effetto di accorciamento della catena quando la moto è sul cavalletto centrale perchè, per arrivare alla corona, deve girare intorno al forcellone.

    guarda sul libretto di uso e manutenzione come deve essere controllata la tensione della catena e non preoccuparti se si tende stando sul cavalletto centrale.
    assicurati piuttosto che tutte le maglie scorrano libere e non si blocchino piegate
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di michelemobili
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    fermo (fermone?)
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    ex speed3 955i 2002 culona ex culolifting ex Kiappona sm 950 ex ducati 999...
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    6,564
    q8 spennacchiotto, c'è gente che andando tranquilla anche sulla speed 1050 con 25000 km ce l'ha ancora buona....
    fermo e fermo loco, se non te fermo io te ferma lo cacafoco!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
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    Tiger 1050 sport 2.0
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    la mia ha solo 12k km ma secondo me ha bisogno di una seconda regolata.
    Può essere che facendo molta montagna a buona andatura, tenda ad allungarsi un po', negli ultimi 4k km non l'ho mai pulita a fondo, ma ingrassata almeno 4/5 volte per bene.
    Per capire i denti della corona, credo che ad un'occhio poco esperto come il mio sia difficile stabilite se usurata o no.
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    Daytona675 '10
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    in linea teorica la catena (e quindi corona e pignone) si cambia quando i registri per la regolazione della tensione sono a fondo corsa e la catena non si riesce più a regolare giusta come tensione... (35-40 mm a metà).
    In pratica non si arriva quasi mai a fine corsa ma ci si ritrova una catena troppo tirata da una parte e troppo poco dall'altra... perchè ormai troppo "stirata".
    Non ha senso a mio parere guardare il consumo dei dentini di corona e pignone... quelli non finiranno mai, si stirerà prima la catena di sicuro e nel cambiare quella BISOGNA cambiare anche corona e pignone perchè tutto il kit lavora insieme e si consumano omogeneamente ogni kit a modo suo... se si mette una catena nuova su ingranaggi vecchi va a finire che lavorano male e si rovina tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    la mia ha solo 12k km ma secondo me ha
    se per regolata intendi un'aggiustata dai registri si, e dipende sempre da come si usa la moto ma ogni pochi migliaia di km è facile che serva... è normale che la catena si allunghi. Anzi, 12k e mai regolata mi sembrano già tanti...
    Ultima modifica di miky92; 04/09/2011 alle 19:15 Motivo: UnionePost automatica
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    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MGBLACKHOLE
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    ok grazie
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    tutto dipende da come guidi, se sparato oppure tranquillo o meta' e meta' ... nel mio caso duro' piu' o meno 25-30.000 km ...

    Ma avevo un'andatura un po' da trotto, niente di che... ultimamente un po' meno...

    Ora dovrei guardare negli appunti a quanti km ho cambiato la catena... ma cosi' a ricordo sono gia' oltre i 10.000 di un po'...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

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