in linea teorica la catena (e quindi corona e pignone) si cambia quando i registri per la regolazione della tensione sono a fondo corsa e la catena non si riesce più a regolare giusta come tensione... (35-40 mm a metà).
In pratica non si arriva quasi mai a fine corsa ma ci si ritrova una catena troppo tirata da una parte e troppo poco dall'altra... perchè ormai troppo "stirata".
Non ha senso a mio parere guardare il consumo dei dentini di corona e pignone... quelli non finiranno mai, si stirerà prima la catena di sicuro e nel cambiare quella BISOGNA cambiare anche corona e pignone perchè tutto il kit lavora insieme e si consumano omogeneamente ogni kit a modo suo... se si mette una catena nuova su ingranaggi vecchi va a finire che lavorano male e si rovina tutto.
se per regolata intendi un'aggiustata dai registri si, e dipende sempre da come si usa la moto ma ogni pochi migliaia di km è facile che serva... è normale che la catena si allunghi. Anzi, 12k e mai regolata mi sembrano già tanti...








Rispondi Citando