non ho trovato nessun problema di ogni sorte,dalla lingua al trovare alloggi.calcola che io sono salito dalle repubbliche dell'est ed ero un po' titubante,ma si viaggia tranquillamente.se conosci l'inglese ci vai in carrozza.
discorso pagamenti:allora io avevo bancomat e poste pay e in norvegia nei distributori automatici qualche problemi li ho avuti,dovevo pagare per forza alla cassa.il mio compagno con carta di credito regolare non ha mai avuto problemi.tantovvero che non ho mai usato soldi (se non in un spiacevole incidente)
costi:75-80 euro al giorno per mangiare,dormire e benzina fino a tallin.
norvegia e svezia come da noi grosso modo e per la norvegia calcola 150-170 euro al giorno.è carissima fuori misura,inoltre ci sono parecchi traghetti.
dormire:nessunissimo problema,2 volte in tenda,qlc hotel fino a tallin e poi tutte casette nei camping,che troverai sulla strada a vagonate.sono molto attrezzati e puliti,mai avuto problemi.
compagnia:visto gli italiani che ho trovato lungo la strda potevo farlo da solo!
multe:nota dolente del viaggio.la norvegia è carissima,tanto cara quanto severa nei controlli.ci hanno beccati a 122 con limite di 80 a 6.30 del mattino.morale 1600 euro di multa da pagare in contanti e nella loro moneta e 2 giorni per lasciare la norvegia.occhio che nelle strade principali il limite è di 80 e volte 90,anche se le strade sono diritte non non ammettono scuse,anche se non c'è nessuno in giro!tantovvero che mi ha tagliato l'atlantic road,il trollstigen e bergen...ma ci tornerò
abbigliamento:ho un completo cloover GTS.mi sono trovato bnissimo.avevo calzamaglia e sottotuta in goratex ma non l'ho mai usato.occhio al completo antiacqua,non lesinare su quello,piove spesso e partire al mattino con l'acqua non è il max.per le mani ho usato dei normali guanti come quelle che usano le casalinghe ma della misura xxxle hanno reso bene.se poi hai le manopole riscaldate non hai nessun problema,io avevo solo guanti estivi e nessun problema.
documenti:carta d'identità,non c'è nessuna dogana
traghetti:occhio a questi,il giorno della multa siamo sbarcati all'1 e mezza di notte e abbiamo fatto una notturna per poi finirla in malomodo in caserma qlc ora dopo.
compagnia:altra cosa da non sottovalutare.20 giorni in moto un po' stressano.le strade sono drittissime e a qlc non può piacere,qnd occhio a chi hai come compagnia.ripeto se lo fai in solitaria non saresti il primo.a stoccolma abbiamo trovato un ragazzo di 25 anni di domodossola che l'ha fatto in solitaria su un 748.
benzina:occhio ai distributori al nord,anche se il mio compagno è rimasto a piedi ancora n austria
vestiti:dovrai lavare durante il viaggio,quindi portati qualcosa per farlo.per asciugare i vestiti sono razzi amari se non hai roba in micrfibra.cmq in alcuni campig trovi delle asciugatrici.
donne:credevo che erano leggende metropolitane sulle donne dell'est,invece ho constatato che è tutto vero:che pezzi di figliuole!poi sul fatto che erano facili o meno non posso dirtelo...
per altro chiedi pure
so che ci andava jeg root,venturafree che sono del forum.
inoltre ho trovato un tizio di vicenza a rovaniemi con una xc nera,destinazione nordkapp













Rispondi Citando