Domenica compio gli anni e, siccome è un po' che mi balza l'idea in testa, volevo regalarmi un notebook.

Non me ne faccio quasi di nulla: non ci devo giocare, non mi servono ram velocissime nè prestazioni video o di archiviazione allucinanti, ma lo userei spesso, praticamente tutti i giorni e lo porterei sempre con me, utilizzandolo 2-3 volte al giorno per 10-15min circa(almeno dall'idea che mi son fatto dell'uso che ne farei), più qualche occasione se capita un utilizzo un po' più prolungato(mi capita spesso di esser via per lavoro e di restare fuori qualche giorno).

Ho scartato a priori gli 11pollici o inferiori, quindi anche tutti i netbook, perchè è vero che lo uso poco, ma con quelli mi ci cavo proprio gli occhi.
D'altra parte cerco qualcosa il più leggero possibile, sicuramente sotto i 2kg, quindi o 13 o al max un 15 se c'è qualcosa di leggero.

Per leggerezza, "portabilità"(intesa proprio come dimensioni contenute) e vista la destinazione d'uso, avevo visto il MacBookAir e la serie 9 di Samsung.
Visto i prezzi allucinanti dei 2 portatili in questione(ripeto, guardavo i 13), avete consigli, altre proposte per portatili con le caratteristiche che cerco???

P.s. ci sono altre ditte che producono portatili simili, appunto, all'air e alla serie 9? me li linkate pleaze???

P.p.s. se si può evitare di farlo diventare un altro thread Appleisti vs. Linux-Windowsisti ve ne sarei grato!