ragazzi sapete dirmi la differenza in prestazioni tra il solo terminale Hp Hydroform(dunque senza toccare il catalizzatore) e lo scarico completo 3 in 1 della arrow?...grazie

ragazzi sapete dirmi la differenza in prestazioni tra il solo terminale Hp Hydroform(dunque senza toccare il catalizzatore) e lo scarico completo 3 in 1 della arrow?...grazie

la domanda puo' essere tradotta in:
"mi sapete dire la differenza prestazionale fra un qualsiasi scarico con catalizzatore ed un qualsiasi altro scarico senza ?"
e' infatti ovvio che non cambia nulla come prestazioni fra terminali diversi di qualsiasi marca attaccati ad uno scarico con catalizzatore, cosi' come non cambia nulla per scarichi completi 3 in uno o no di diverse marche senza cat.
detto questo, credo che la differenza fra avere o meno il catalizzatore sia al max di un paio di cv.
e in ogni caso mi sembra scorretto non averlo, personalmente mi sento meglio a respirare l'aria pulita, e tu ?![]()
Invece cambiano le prestazioni fra terminali di diverse marche e scarichi completi sempre di diverse marche. A volte le differenze sono sensibili , soprattutto con i completi. Qualche tempo fa Motociclismo aveva testato varie marche di scarichi e c'erano differenze , a volte minime ed a volte importanti.![]()

permettimi di dubitarne, in ogni caso non e' detto che le differenze strumentali rilevate da qualche rivista siano poi realmente percettibili andandoci in giro, e poi tieni presente che sul discorso terminali conta molto anche la componente rumore, ed e' facile farsi influenzare appunto da rumori diversi interpretati come prestazioni differenti date dai terminali....
io ad esempio cambiando i doppi originali con gli arrow/triumph sulla speed 2009 , rumore a parte o calore prodotto a parte, non ci trovo la benche' minima differenza....

diciamo che con un buon scarico completo con centralina mappata bene si riescono a prendere max 8-10cv che su 130 e difficile accorgersene per strada che oltretutto li hai a 9000giri dove ci si va raramente!!
Diciamo che lo scarico lo si compra principalmente per personalizzare la proprio moto.

lascia perdere hp
raggiungo l'equilibrio su 2 ruote e 3 cilindri

Se il discorso viene posto su un piano etico, in un'ottica ambiantalista la tua ultima affermazione è pienamente condivisibile, peraltro, da un punto di vista tecnico quanto da te sostenuto nella parte inziale dell'intervento non è corretto: le differenze fra diversi scarichi completi "correttamente mappati" esistono e possono anche essere rilevanti, ovviamente rilavabili al banco, ma anche facilmente percepibili alla guida...
altrimenti la fluidodinamica sarebbe un'opinione!
8-10 CV solo con un completo mi paiono tanti...
Un valore più corretto a mio avviso è dell'ordine dei 5/6 CV.
E' importante sottolinare come un corretta mappatura, unita all'installazione di uno scarico completo e di un filtro aria più permeabile comporta anche un incremento di coppia (e di conseguenza di potenza) non solo in prossimità del limitatore, bensì su un range più ampio, diciamo dai 5/6.000 rpm in su, rendendolo maggiormente fruibile anche nell'utilizzo su strada ed immediatamente percepibile non solo con una prova strumentale, ma anche e soprattutto dal guidatore!
![]()
Ultima modifica di Green Sail; 08/09/2011 alle 12:01 Motivo: UnionePost automatica