Citazione Originariamente Scritto da Davide675 Visualizza Messaggio
ma se le due case motociclistiche più forti e grandi in assoluto con tanto di reparto corse con centinaia di ingegneri hanno optato e sviluppato una soluzione del genere, ovvero quella del telaio perimetrale in alluminio, ci sarà qualche motivo particolare? io penso che la filosofia costruttiva di ducati lascia il tempo che trova perchè hanno corso sempre in campionati minori e con soluzioni differenti anche da quella del motore portante con telaio in carbonio.
Resta il fatto che appena hanno cambiato il telaio a traliccio con quello in carbonio a motore portante i risultati non sono stati più raggiunti.....di conseguenza non è la soluzione ottimale almeno per la motogp.....
Per fare un esempio Ducati vince in SBK con un telaio in tubi che le jap non hanno.
In GP Preziosi ha + volte spiegato i motivi delle loro scelte tecniche, motore e telaio, in sostanza ti riassumo con "a copiare si arriva sempre secondi" e i fatti gli hanno dato ragione con vittorie si dalla stagione si esordio e mondiale 2007, ora devono cambiare avendo preso Rossi proprio per farlo vincere e fare una moto di riferimento che vada bene per tutti e quindi anche appetibile per i team privati che la pagano...