ma voi dite che Ducati ha copiato il telaio alu dalla m1 che Rossi ha a casa???
ma voi dite che Ducati ha copiato il telaio alu dalla m1 che Rossi ha a casa???
se fosse come hai detto tu quest'anno la ducati sarebbe dovuta stare al passo con le marche giapponesi diventando una ducati (yamaha factory) visto che il team che cura la gp11.1 è lo stesso della M1......
Vorrei ricordare che quando andò in yamaha è stata la casa madre a proporre diverse soluzioni di telaio e motore per poi lasciare al pilota la scelta di quale soluzioni fosse la più efficace.....logicamente, con un pilota che da molte informazioni dal punto di vista del comportamento del mezzo, ci voglio i tecnici buoni che riescono a capire cosa chiede il pilota e trasformarlo in messa a punto sulla moto...in modo tale da mettere il pilota in condizione di sentirsi in feeling con la moto e di conseguenza andar forte.....
Quando la moto non ti da feeling è impossibile andare forte......basta guardare nel nostro piccolo le piccole variazioni che possiamo fare noi sulle ns. moto e le conseguenza che ne derivano alla guida.....
ma se le due case motociclistiche più forti e grandi in assoluto con tanto di reparto corse con centinaia di ingegneri hanno optato e sviluppato una soluzione del genere, ovvero quella del telaio perimetrale in alluminio, ci sarà qualche motivo particolare? io penso che la filosofia costruttiva di ducati lascia il tempo che trova perchè hanno corso sempre in campionati minori e con soluzioni differenti anche da quella del motore portante con telaio in carbonio.
Resta il fatto che appena hanno cambiato il telaio a traliccio con quello in carbonio a motore portante i risultati non sono stati più raggiunti.....di conseguenza non è la soluzione ottimale almeno per la motogp.....