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Discussione: [SPRINT ST 1050] Tagliando 20K km

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  1. #1
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    [SPRINT ST 1050] Tagliando 20K km

    Ciao a tutti.
    Torno ora (sono sceso dalla moto 5 minuti fa) dal concessionario dove ho ritirato la moto che ha fatto il tagliando dei 20.000 km.
    Sono uno che non tende a protestare o far cagnara per cui ho pagato ma SONO SCONVOLTO.
    Comunque, siccome magari mi sbaglio io, e cose così altre persone possono ritenerle normali, chiedo a voi un commento:

    TAGLIANDO 20000 KM TRIUMPH SPRINT ST 1050
    (solo operazioni di normale manutenzione, nessuna rottura o anomalia)
    Olio
    Filtro olio/filtro aria
    controllo gioco valvole
    pulizia e regolazione corpo farfallato
    manodopera (6 dicasi SEI ore)
    totale 510 (CINQUECENTODIECI) euro.

    tra gli importi spiccano l'olio (4 Kg / 110 euro) e la manodopera (6 ore / 237 euro)

    Ma... io vado in moto per passione, mica perchè sono ricco!!!
    Ultima modifica di Errante; 08/09/2011 alle 18:47

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di zap1976
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    Citazione Originariamente Scritto da Errante Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Torno ora (sono sceso dalla moto 5 minuti fa) dal concessionario dove ho ritirato la moto che ha fatto il tagliando dei 20.000 km.
    Sono uno che non tende a protestare o far cagnara per cui ho pagato ma SONO SCONVOLTO.
    Comunque, siccome magari mi sbaglio io, e cose così altre persone possono ritenerle normali, chiedo a voi un commento:

    TAGLIANDO 20000 KM TRIUMPH SPRINT ST 1050
    (solo operazioni di normale manutenzione, nessuna rottura o anomalia)
    Olio
    Filtro olio/filtro aria
    controllo gioco valvole
    pulizia e regolazione corpo farfallato
    manodopera (6 dicasi SEI ore)
    totale 510 (CINQUECENTODIECI) euro.

    tra gli importi spiccano l'olio (4 Kg / 110 euro) e la manodopera (6 ore / 237 euro)

    Ma... io vado in moto per passione, mica perchè sono ricco!!!
    Tutte queste cosette, eccetto la regolazione del gioco delle valvole che sicuramente non ti hanno fatto, potevi fartele da te spendendo al massimo 50€. Farsi il tagliando alla moto è una cosa alla portata di tutti, e si risparmiano un sacco di soldi
    Cmnq 510€ è un ladrocinio, da denuncia sicuramente. Per un meccanico esperto sarebbero servite forse 2 ore di manodopera!! LADRI!!!
    AMICI AMICI...AMICI UN CAZZO!...

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di angeloyzf
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    50€ e' ottimistico .... solo di materiale se ti va bene sei attorno ai 100€
    Filtro aria 30€ circa
    Olio+filtro lo trovo in rete a 60€ circa

    Per il resto immagino dove tu possa essere andato
    anch'io mi sono sempre lamentato per il costo dell'olio
    poi anche ti avessero fatto il controllo valvole 6 ore sono tante, ce le ho messe io lavorando dopo giornata la sera (sparse su un paio di giorni) quando ho fatto quello dei 40000
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

  4. #4
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    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
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    Siccome non mi piace avere cose in sospeso e con la gente voglio essere chiaro, stamattina andando al lavoro mi sono fermato in concessionaria e ho chiesto del proprietario, chiedendogli spiegazioni in merito a questo salatissimo conto.
    Morale della favola, ho fatto anche la figura del pirla perchè:

    1 - Tutti i tagliandi pari delle Triumph prevedono il controllo delle valvole e loro l'hanno fatto (mi hanno fatto notare che era presente la voce relativa alla guarnizione nuova).
    2 - In ragione del punto uno, le ore di manodopera sono tante (la moto è carenata, bisogna smontare un sacco di roba ecc...) e loro non possono certo regalare la manodopera (40 Euro/h ).
    3 - Devo stare tranquillissimo perchè il tagliando dei 30K avrà solo la voce Olio + filtro (c@@@o, ma l'olio a 27,5 euro al litro....). In compenso il tagliando dei 40K sarà un altro bagno di sangue.
    4 - Alla mia osservazione che almeno potevano farmi un preventivo, mi hanno risposto: "LEI NON L'HA CHIESTO"! E comunque "è difficile fare preventivi". Ma come... se i tagliandi prevedono tutti le stesse operazioni, come è possibile sia difficile fare un preventivo di massima?
    Io non voglio dire che tutte gli altri concessionari siano tanto a buon mercato o che le altre moto sia economiche per quanto riguarda la manutenzione. Ma io per l'altra mi moto (che è un BMW) non ho mai speso così tanto!

    Per ultimo, ma non ultimo, visto che la mia moto è stata abbassata al retrotreno di circa 2,5 cm, avevo chiesto che mi sfilassero le forcelle davanti per pareggiare un pelino la differenza. Sapete di quanto me le hanno sfilate? Di 4 mm !!!

    Forza gente, attendo commenti, questo post deve essere letto e discusso, perchè altrimenti non ci rimane altro da fare (intendo noi motociclisti) che autodenunciarci all'agenzia delle entrate come RICCHI e insistere per pagare più tasse!!!
    Ultima modifica di Errante; 09/09/2011 alle 10:03

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    rep. Ceca
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    Il controllo delle valvole richiede del tempo .Non certo 5 ore cmq.Si perché il resto delle operazioni non da meccanico professionista si fa in una ora.Andava specificato di non guardarle neppure.Se poi per tranquillitá e per pigrizia uno vuol devolvere ai mecca il tutto é ovvio che ci si espone a questi furti.Inviti al fai da te ,tutorial con relative foto sul forum ce ne sono a iosa.E ci sta sempre una prima volta......
    Leggo ora il tuo ultimo post....
    La guarnizione io ho sempre la originale ed ho aperto ben due volte.Cosí come la rondella tenuta tasppo coppa olio (almeno 5 volte).In linea teorica il preventivo preciso non si puo fare.I motivi sono eventuali materiali non previsti come ad esempio gli spessori valvole.Il cui numero in caso di sostituzione non si puo preventivare.I tempari ,nei conce Triumph, sono sconosciuti per cui é impossibile a priori prevedere il costo della manodopera.Quindi il risultato finale va a coscienza dell ´óperatore che in Italia e di questi tempi é tutto dire....
    Ultima modifica di iteuronet; 09/09/2011 alle 10:10

  6. #6
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    Il controllo delle valvole richiede del tempo .Non certo 5 ore cmq.Si perché il resto delle operazioni non da meccanico professionista si fa in una ora.Andava specificato di non guardarle neppure.Se poi per tranquillitá e per pigrizia uno vuol devolvere ai mecca il tutto é ovvio che ci si espone a questi furti.Inviti al fai da te ,tutorial con relative foto sul forum ce ne sono a iosa.E ci sta sempre una prima volta......
    Leggo ora il tuo ultimo post....
    La guarnizione io ho sempre la originale ed ho aperto ben due volte.Cosí come la rondella tenuta tasppo coppa olio (almeno 5 volte).In linea teorica il preventivo preciso non si puo fare.I motivi sono eventuali materiali non previsti come ad esempio gli spessori valvole.Il cui numero in caso di sostituzione non si puo preventivare.I tempari ,nei conce Triumph, sono sconosciuti per cui é impossibile a priori prevedere il costo della manodopera.Quindi il risultato finale va a coscienza dell ´óperatore che in Italia e di questi tempi é tutto dire....
    Non è una faccenda di tranquillità o, peggio, di pigrizia. Certe cose alcuni sono capaci di farsele e altri no. In fin dei conti ognuno di noi lavora, e lavora per qualcun'altro. Il problema sta nell'onestà che dovrebbe esserci alla base di ogni rapporto d'affari.
    Poi, cercando anche di fare delle considerazioni sensate oltre che a pure lamentele, mi sembra che comportamenti del genere dimostrino che alcune categorie di commercianti (vedasi concessionari auto/moto) da questa crisi non hanno imparato proprio niente. Continuano solo a lamentarsene, ma non hanno capito che non è più tempo di spennare i clienti come si può fare in tempi di vacche grasse.
    A mio parere è meglio un po' meno di guadagno ma tanti clienti felici che fatture stratosferiche e clienti incazzati. Anche perchè il cliente felice torna e magari quando cambia moto viene da te, mentre quello incazzato....

    Grazie a tutti del contributo, continuate. Questo è un forum importante e sono convinto che di deve leggere, leggerà!!!

  7. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
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    Citazione Originariamente Scritto da Errante Visualizza Messaggio
    Non è una faccenda di tranquillità o, peggio, di pigrizia. Certe cose alcuni sono capaci di farsele e altri no. In fin dei conti ognuno di noi lavora, e lavora per qualcun'altro. Il problema sta nell'onestà che dovrebbe esserci alla base di ogni rapporto d'affari.
    Poi, cercando anche di fare delle considerazioni sensate oltre che a pure lamentele, mi sembra che comportamenti del genere dimostrino che alcune categorie di commercianti (vedasi concessionari auto/moto) da questa crisi non hanno imparato proprio niente. Continuano solo a lamentarsene, ma non hanno capito che non è più tempo di spennare i clienti come si può fare in tempi di vacche grasse.
    A mio parere è meglio un po' meno di guadagno ma tanti clienti felici che fatture stratosferiche e clienti incazzati. Anche perchè il cliente felice torna e magari quando cambia moto viene da te, mentre quello incazzato....

    Grazie a tutti del contributo, continuate. Questo è un forum importante e sono convinto che di deve leggere, leggerà!!!
    quoto tutto

  8. #8
    Bannato
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    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
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    Siccome non mi piace avere cose in sospeso e con la gente voglio essere chiaro, stamattina andando al lavoro mi sono fermato in concessionaria e ho chiesto del proprietario, chiedendogli spiegazioni in merito a questo salatissimo conto.
    Morale della favola, ho fatto anche la figura del pirla perchè:

    1 - Tutti i tagliandi pari delle Triumph prevedono il controllo delle valvole e loro l'hanno fatto (mi hanno fatto notare che era presente la voce relativa alla guarnizione nuova).
    2 - In ragione del punto uno, le ore di manodopera sono tante (la moto è carenata, bisogna smontare un sacco di roba ecc...) e loro non possono certo regalare la manodopera (40 Euro/h ).
    3 - Devo stare tranquillissimo perchè il tagliando dei 30K avrà solo la voce Olio + filtro (c@@@o, ma l'olio a 27,5 euro al litro....). In compenso il tagliando dei 40K sarà un altro bagno di sangue.
    4 - Alla mia osservazione che almeno potevano farmi un preventivo, mi hanno risposto: "LEI NON L'HA CHIESTO"! E comunque "è difficile fare preventivi". Ma come... se i tagliandi prevedono tutti le stesse operazioni, come è possibile sia difficile fare un preventivo di massima?
    Per ultimo, ma non ultimo, visto che la mia moto è stata abbassata al retrotreno di circa 2,5 cm, avevo chiesto che mi sfilassero le forcelle davanti per pareggiare un pelino la differenza. Sapete di quanto me le hanno sfilate? Di 4 mm !!!

    Io non voglio dire che tutte gli altri concessionari siano tanto a buon mercato o che le altre moto sia economiche per quanto riguarda la manutenzione. Ma io per l'altra mi moto (che è un BMW) non ho mai speso così tanto!

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Il mio Tiger l'hanno visto al tagliando dei 1000 e 10000 (e solo perchè non volevo far decadere la garanzia) per quello dei 20000 mi sono guardato bene dal portargiela perchè sapevo della fregatura e ho fatto tutto da me lasciando perdere il controllo valvole. Ai 40000 ho fatto verificare il gioco valvole da un altro meccanico (ex Triumph) ed ha sostituito 4 pastiglie calibrate... la cosa curiosa è che è andato ad ordinare le pastiglie valvole e dal conce e gli è stato detto che non ne avevano mai ordinato. Allora i casi sono due, o ho in possesso l'unica triumph 1050 in Sardegna che ha avuto bisogno di questo intervento oppure loro non hanno mai contollato le valvole ad un 1050...e chissà quanti ne saranno entrati in officina a 20000 e 40000km.
    Se viene fatto è un lavoro lungo e abbastanza impegnativo e nei concessionari hanno poco interesse a farlo realmente... cambi olio e filtro uno dietro l'altro con pastiglie freni a prezzi da moto gp e fanno cassa rapidamente.

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    rep. Ceca
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Il mio Tiger l'hanno visto al tagliando dei 1000 e 10000 (e solo perchè non volevo far decadere la garanzia) per quello dei 20000 mi sono guardato bene dal portargiela perchè sapevo della fregatura e ho fatto tutto da me lasciando perdere il controllo valvole. Ai 40000 ho fatto verificare il gioco valvole da un altro meccanico (ex Triumph) ed ha sostituito 4 pastiglie calibrate... la cosa curiosa è che è andato ad ordinare le pastiglie valvole e dal conce e gli è stato detto che non ne avevano mai ordinato. Allora i casi sono due, o ho in possesso l'unica triumph 1050 in Sardegna che ha avuto bisogno di questo intervento oppure loro non hanno mai contollato le valvole ad un 1050...e chissà quanti ne saranno entrati in officina a 20000 e 40000km.
    Se viene fatto è un lavoro lungo e abbastanza impegnativo e nei concessionari hanno poco interesse a farlo realmente... cambi olio e filtro uno dietro l'altro con pastiglie freni a prezzi da moto gp e fanno cassa rapidamente.
    Io le ho controllate a 42mila.Solo due erano al limite .Quindi manco le ho sostituite.

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