Originariamente Scritto da
Brandhauer
Grazie a Don Zauker per la considerazione e a tutti per gli spunti.
Troppa grazia...
Se la mettiamo sul serio vorrei dire:
-basta INPS: l'assicurazione sulla pensione dev'essere obbligatoria (e fate i conti con quel che diamo all'INPS i Lloyds c'assicurerebbero persino le unghie!)
Su questo non ti quoto, sono anzi CONTRARISSIMO!
Tutto quello che è privato può fallire.
La pensione è un sussidio, più o meno alto, che la collettività riserva a chi ha portato avanti la baracca per anni, e oggi non è più in grado di farlo.
Se perdi soldi da giovane, ti rifarai; ma se perdi la pensione, come rimedi? Ti alzi presto la mattina e vai a fare il manovale?
Giocati lo stipendio se vuoi, ma la pensione deve essere intoccabile.
L'INPS è sotto perchè viene usato per scopi non suoi (vedi pagamento malattia).
-quelli che non possono pagarsela Sì che furiranno dell'assistenza
pubblica, che pagheremmo tutti con quel che avanza dalla differenza ATTUALE INPS-meno-CANONE ASSICURAZIONE
Ma soprattutto: le regole vanno rispettate!
contano gli anni di contribuzione ed il valore dei contributi, questi sì vanno commisurati al lavoro (se usurante, pericoloso o una passeggiata!) NON l'età d'accesso alla pensione.
Concordo
Se faccio l'artificiere per 40 anni (e sopravvivo!) mi mandate in pensione! anche se ho solo (18+40) 58anni!
Anche fare il muratore o il facchino è usurante.
Inoltre, l'artificiere corre rischi quando lavora (ergo: quante volte all'anno?) mentre il facchino, oltre a correre perennemente rischi (sebbene più piccoli) ha la CERTEZZA di riportare traumi; ergo, questo genere di lavoro è SICURAMENTE usurante, ma non te lo riconosceranno mai: troppa gente coinvolta, che non conta un cazzo perdipiù. Meglio riconoscere lo stress da fuso orario ai piloti di jet, che quello da turni ai metalmeccanici.
Poi... attenzione: come tutte le cose "malo" il lavoro dà assuefazione.
Se a 20anni hai lavorato qualche mese puoi vivere senza fare una cippa per il resto della vita senza probs ma se hai lavorato 40anni, quando vai in pensione ti senti inutile e ti deprimi (ma pensa te!)
Un problema alla volta: iniziate a mandarmi in pensione, poi mi arrangio io...