ero li che mi facevo la mia ricerca di eventuali sopravvissuti ad un incidente aereo, (era una esercitazione tranquilli) e mi battevo palmo a palmo la val vigezzo e le cime circostanti quando ad un certo punto ti vedo su un pendio ripidissimo e quasi inaccessibile una coperta termica dispiegata come a voler richiamare l'attenzione di un mezzo di soccorso....
penso... "anche stavolta ve l'ho messo in quel posto cari organizzatori dell' esercitazione e vi ho trovato il target"....
Mi avvicino dopo un paio di tentativi al punto dove vedevo anche una persona vestita da soccorso alpino (ulteriore conferma che potesse essere il nostro bersaglio), la quota (circa 3000 metri), i venti di caduta e l'orografia del punto mi costringono a fare più di un avvicinamento..... ad un certo punto, soccorritore già sulla porta attaccato al verricello noto una striscia di sangue.... non può essere..... mi avvicino ancora e vedo che le persone erano due, con due begli schioppi in mano e vicino a loro una bestia enorme morta, un cervo che ad occhio poteva superare i 300 kg...
Questi fermi vicino alla coperta termica (è una specie di coperta di alluminio che riflette la luce) che mi guardano come a dire... "ma che minchia vuoi??"
Praticamente i cacciatori ammazzano i cervi in zone che raggiungerebbe difficilmente pure Messner e poi aspettano che un elicottero utilizzato apposta vada a prendergli la preda con il gancio baricentrico, perché altrimenti non potrebbero portarla a valle....
Deve avere un bel valore la carne di cervo perché l'elicottero non costa pochino....![]()