Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sono indeciso, consigli su problemi meccanici

TCP Rider L'avatar di Cico RSV
    Moto
    Speed 07

Sono indeciso, consigli su problemi meccanici

Ciao ragazzi, mi sono appena presentato nell'apposita sezione, e li si capisce quello che provo "a cuore" per la Speed Triple dopo averla provata .
    Al momento ho una Aprilia RSV, motorona fantastica, che pero' è come la morosa.... dopo 6 anni che sto con lei (la moto) fare l'amore è quasi come un incesto.... quasi farlo con una sorella. Non so se riesco ad esprimere bene quello che voglio dire....

Per ora non sono ancora ufficialmente un Triumphista, diciamo che vorei prima sondare il terreno.

Beh arriviamo al dunque, sbirciando qui nel forum ho notato che la vostra Speed Triple soffre di due gravi problemi che sono in comune con la RSV, cioè la MALEDETTA BASTARDA GRAN FIGL...DI PUT..RUOTA LIBERA e anche la BATTERIA. Ora, questi sono problemi che se uno fa attenzione come faccio io con la RSV si riescono a rimandare più avanti nel tempo ma prima o poi si ripresentano. Ad esempio non spegnendo la moto accidentalmente in partenza, o non forzando le "mancate accensioni" dovute alla batteria scarica, si prolunga la vita della ruota libera.

Oltre a questi problemi, ce ne sono altri DI UNA CERTA IMPORTANZA???

Quale anno è stato "FORTUNATO" nella produzione della Speed?
    Premetto che il modello 2011 non mi piace, ho visto che si fanno dei buoni affari con quelle immatricolate nel 2008 che hanno forche up-side, i cerchi multirazze sdoppiate, pinze radiali....

Poi mi sembra che la Triple, a parte un'infinità di parti estetiche, non è che sia poi così tanto portata alle elaborazioni...

Nel sito dell'Aprilia V60 vedo cose da pazzi, motori 1060 cc, bistoni Big-Bore, volani alleggeriti, airbox eliminati per sfruttare lo spazio sotto il serbatoio come filtro, cornetti aspirazione più lunghi, alberi riprofilati.... alcune di queste modifiche le ho fatte anche io e veramente riescono a trasformare l'erogazione della moto. Che tipo di elaborazioni spinte avete fatto??? C'è qualche pazzoide fra voi che ogni tanto le prova?

Attendo qualche vostro consiglio, grazie.

Ho domenticato una cosa scusate...
    Naturalmente il tutto da fare in luoghi chiusi al trafico, in luoghi sicuri ecc.ecc.......

Capisciammè
    Ultima modifica di Cico RSV; 10/09/2011 alle 17:57 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di luca1967
    Moto
    Speed Triple
    da quel poco che ne so sul discorso ruota libera è stato risonto dal 2007 in su ( la mia e un 2007 )
    ... e da poco ( da 4 mesi circa) che sono passato da una moto come la tua "quasi" (Tuono 04 poi Tuono 06 ) alla Speed
    che dirti penso che come ciclistica la Speed non e al livello dell'Aprilia se la usi in pista mentre sul misto montano se la cava ottimamente !!!
    come motore siamo li forse la Tuono è un pò + rabbioso oltre i 7000 giri ...però viaggiare tra i 2000-7000 giri con la Speed e un gusto ...tanta tanta coppia sempre e subito
    per il momento ho fatto circa 4000 km. proplemi 0 ( sgrat sgrat )
    altra cosa non da sottovalutare sono passato dai 12-13 kml con la Tuono ai 17-18 kml della Speed con lo stesso andazzo !!!
    ciao

TCP Rider L'avatar di anrksys
    Moto
    Speed Triple 955i '03
    IMHO il miglior modello a livello meccanico e motoristico è senza dubbio la 2002/04 la 955i chiamata CULONA. Forse è la meno quotata a livello estetico (anche se a me fa impazzire), ma quanto a prestazioni e affidabilità è eccezionale!!

Moto
    Speed 07
    Grazie ragazzi!!!!!

Ho messo gli occhi sulla 2008...

Ma per quanto riguarda le modifiche di motore ???

In particolare mi interessano quelle migliorie che si possono fare "a motore chiuso", senza intervenire su pistoni, alberi, ecc....

Bannato
    Il 1050 della speed è un motore super godibile per strada ma scordati le scariche adrenaliniche...comunque a parer mio il modello più "grintoso" resta il 2006 che inquanto Euro 2 è meno strozzato delle versioni successive ....

Detto questo ...senza intervenire sul motore c'è ben poco da fare , scarico completo ZARD e mappa al banco.....ma il carattere del 1050 cambia comunque di poco.

Se vuoi qualche cosa che ti faccia "impressione" ad ogni apertura di gas e , da quel che ho capito , vuoi scendere anche in pista , .....prendi altro e lascia perdere la Speed...

Moto
    Speed 07
    @ Gianluca74. Grazie. Si infatti pensavo anche io di fare subito le modifiche base che ho fatto sempre su qualsiasi macchina/moto che ho avuto. Via lo scarico, il filtro e la centralina, subito sostituiti con modelli RACING.

Per il fatto della PISTA.... era solo per non sembrare un delinquente agli occhi di chi legge. Vado a Santamonica una volta all'anno.

Qualcuno ha altri consigli per modifiche "a motore chiuso"? Qualcuno ha provato a cambiare.. cornetti di aspirazione/volano alleggerito/cassa filtro maggiorata/kit corpi farfalla maggiorati ????

Bannato
    Cico il motore della Speed è un 3 cilindri con corsa decisamente lunga...il pistone ha già una notevole velocità , sarebbe meglio non salire di giri ulteriormente per non compromettere l'affidabilità della moto....inoltre il 1050 ama viaggiare "basso" ed è decisamente restio all'allungo quindi eventuali modifiche tese a guadagnare in alto sono inutili....eventualmente monta corona con 2 denti in più e non necessiterai di altre modifiche...

Moto
    Speed 07
    @ Gianluca74, grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io ho la 2007 con filtro kn e scarico arrow 3 in 1...mi basta e avanza..
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    Speed 07
    Ok, ci siamo, è arrivato il giorno.
    Ho comprato una Speed con filtro racing lavabile e terminale doppio alto dell'Arrow.

Ora cerco di capire un po' la guida com'è. Poi decidero' il da farsi. Pero' ho visto in prima pagina del forum la pubblicità dei cornetti d'aspirazione che dovrebbero aumentare la coppia su tutto l'arco di erogazione.

Qualcuno li ha provati? Visto che costano 219 Euro, prima di buttare i soldi vorrei sentire dei pareri....Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima