Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: da hornet a tiger800...forse

Nuovo TCP Rider

da hornet a tiger800...forse

ciao a tutti,sono nuovissimo del forum e spero di diventare anche un fresco possessore di tiger 800 a breve,mi spiego meglio:
    da anni guido moto naked o cmq delle entry level,la mia moto attuale è l'hornet anno 2010,un ottima moto sotto quasi tutti i punti di vista di cui adesso non vorrei stare qua ad elencare.
    ho preso in considerazione il passaggio al tiger perchè la cosa che mi manca di più della mia hornet è il riparo aereodinamico e siccome ho notato che col passare degli anni sto diventando sempre più mototurista e sempre meno smanettone,ho deciso di andare a provarlo.
    premetto di aver provato la versione normale e di essermi trovato veramente bene,comoda,bel motore,buona ciclistica,insomma anche non ho potuto "spingere"più di tanto sono rimasto veramente soddisfatto.
    ORA IL DILEMMA:
    ho trovato un occasione di una XC che preferisco esteticamente alla normale,solo che non avendola provata non so se posso avere da questa moto le stesse sensazioni di stabilità,frenata ecc. che ho provato sulla versione base durante la prova.
    qualcuno di voi ha per caso fatto un passo come quello che sto per compiere io NAKED---->TIGER XC ?
    se si che sensazioni avete avuto?
    grazie.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Sono nella tua stessa identica situazione , la mia e' una hornet 2005, ho fatto la stessa domanda nella sezione presentazioni. Il mio dilemma e' il riparo aerodinamico e la possibilita di montare 1 borsa laterale singola.....

TCP Rider L'avatar di brubo
    Moto
    Tiger 800 ABS - Bianca
    io ho già fatto il grande passo venendo dalla GSR.... anche io credo di essere diventato un pò meno "smanettone". i miei motivi sono abbastanza simili ai tuoi e ad oggi, dopo un mesetto, non sono pentito per niente.....e non sono meno smanettone di prima, anzi vado meglio con più scioltezza facendo scorrere la moto in curva........

TCP Rider L'avatar di waky75
    vengo da una cb1000r, la sorella maggiore della tua e mi definirei uno smanettone da sempre. ho preso una XC e ti garantisco che e' una moto fenomenale sotto tutti i punti di vista, non tornerei indietro nemmeno se mi pagano ti regala un senso di sicurezza che matura sempre di più mano a mano che la usi, e il sorriso sotto il casco, praticamente sempre!! sa essere una tourer comodissima con ottime qualità dinamiche, in strada e' una divoratrice di chilometri e non ti stanca nemmeno dopo ore e ore di guida. Ti invoglia a puntare il becco fuori strada perché anche qua e' capace di stupire con sospensioni che si comportano benissimo anche mettendola sotto pressione e con una trazione eccellente. Io ne sono rimasto stregato, ad oggi ho fatto 9000km in pochissimi mesi e non la cambierei con nessun altra, neanche per farla provare
    ne consegue che ne consiglierei l'acquisto

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    passato da Fz6 alla XC, mai tornerei indietro. Vado più forte con questa che con quella di prima. Confermo tutto quello detto da waky

Nuovo TCP Rider
    sono veramente molto tentato,la mia paura è proprio quella di sbagliare moto,non avendo mai avuto moto da enduro.
    se per caso qualcuno di voi possessori di tiger è riuscito a provare per bene l'altro modello XC o normale,ha notato grosse differenze nella guida?
    vorrei rispondere io all'altro utente con l'hornet,il riparo areodinamico io l'ho giudicato buono,ma sai venendo da un'hornet,ho constatato che ai 130 si viaggia tranquilli con pochissime turbolenze sulla parte superiore del casco,io sotto questo aspetto sono rimasto soddisfatto.per la borsa non saprei...
    grazie a tutti
    Ultima modifica di pocos; 11/09/2011 alle 19:19

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Ciao a tutti e benvenuti!
    Io con la XC ho fatto 10.000km in poco più di due mesi compreso un giro d'Italia costiero.
    Oggi stesso ho fatto 600km. Giro spesso con un amico che ha il GS 1200 e siamo li in tutto. Comfort, potenza, consumi. Pago in chilometri i tre litri di serbatoio che il GS ha in più, ma quando ho il culo quadro io ce lo ha anche lui e quindi la pausa Benza è sempre bene accetta. Insomma la XC è una tuttofare ed il turismo è una delle sue specialità.
    Non ho mai provato la 800 non XC per cui non posso darti dei termini di paragone.
    Ultima modifica di esteduca; 11/09/2011 alle 19:23
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

SOLO SPAL!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC
    Citazione Originariamente Scritto da pocos Visualizza Messaggio
    ho constatato che ai 130 si viaggia tranquilli con pochissime turbolenze sulla parte superiore del casco,io sotto questo aspetto sono rimasto soddisfatto.per la borsa non saprei...
    grazie a tutti
    dipende anche da quanto sei alto, io 180 con parabrezza alto Acerbis sono pieno di turbolenze

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Givi e 187cm.. nessun problema anche a velocità maggiori. Ma va detto che il GIVI è un pugno negli occhi esteticamente..
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

SOLO SPAL!

TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Mi pareva di capire che ti interessa la differenza tra Tiger stradale e XC nella guida, io ho la stradale ed ho provato la XC del concessionario.
    A parte l' altezza maggiore da terra che quindi preclude una guida sicura ai più bassi l' unica differenza sostanziale sta nelle sospensioni e nell' uso che ne fai, perchè per quanto riguarda la differenza di diametro e di larghezza della ruota anteriore... nella guida non te ne accorgi... è uguale !!
    La stradale ha sospensioni rigide ( specialmente l' anteriore che limita l' molto l' affondamento ed il trasferimanto di carico in frenata ) che rendendo la guida precisa e sportiveggiante simile ad una naked, per contro ( al contrario di quello che uno si aspetta da un' enduro ) non è molto confortevole su asfalto sconnesso o pavè cittadino e "rimbalza" come un canguro nello sterrato costringendoti ad affrontarlo con prudenza ed a velocità ridotta.
    La XC ha sospensioni dalla corsa più lunga e più "soffici" con una forcella che affonda molto di più in frenata allegerendo il posteriore nelle staccate e che nell' insieme rendono la guida sportiveggiante meno pulita e precisa. Per contro ( come ti aspetti da un enduro ) è molto più confortevole sullo sconnesso e sul pavè cittadino ed assorbe bene le asperità dei terreni accidentati rendendo appagante e sicura la guida su sterrato.
    In pratica ( gusto, estetica e altezza a parte ) se ti piace guidare su asfalto come facevi con la Hornet e di sterrato hai in mente di fare solo le strade bianche che potevi fare anche con la Hornet allora la stradale è la tua moto e non ti farà rimpiangere il cambio, se invece vuoi una moto più confortevole per andare a spasso e che ti porta un pò dappertutto divertendoti in sicurezza allora...XC !
    Ultima modifica di Ivan3inLINEA; 11/09/2011 alle 21:14

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima