Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Mi è caduta la moto: mi date un parere?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Doc108
    Moto
    Bonneville

Exclamation Mi è caduta la moto: mi date un parere?

Sabato mi è caduta la moto
    Vi racconto la dinamica perché possiate darmi pareri/consigli...
    Allora, in un parcheggio, durante la curva per uscirne, a velocità ridottissima (sennò non saremmo qui ), sbilanciamento e caduta, praticamente da ferma quindi... Ho cercato di tener su la mia Bonnie (modello base), ma niente da fare...
    Danni:
    - piccole rigature a: specchietto sinistro, manopola della frizione, frizione (proprio sulle parti esterne cromate)
    - nessun danno al telaio
    - nessun danno apparente a manubrio...
    - rottura della plastica arancione che copre la lampadina della freccia anteriore sinistra con integrità della restante parte (luce compresa)
    Ora... vorrei il vostro parere... Secondo voi devo preoccuparmi e far vedere la moto a qualcuno nonostante in apparenza non abbia problemi? O per questo tipo di caduta non mi devo preoccupare?
    E... Sapete dirmi come si chiamano le frecce che monta la Bonneville base, come si chiama la parte arancione della freccia, se si potrebbe sostituire solo quella parte (e non tutto il blocco freccia) e eventualmente dove la potrei trovare a bassissimo costo?
    Spero che le vostre risposte (a mille domande, sorry) mi facciano uscire dalla depressione per le ferite inferte al mio gioiellino...
    Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me (I. Kant)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
    Moto
    HD 48
    La manderei da Scardino a far controllare il telaio!

Vai tranquilla!
    Per la freccia vai in Triumph e spiegalo come l'hai spiegato a noi, capiranno! e comunque il vetrino viene chiamato normalmente "gemma"

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    succede non ti preoccupare.

se vai in concessionaria per la "gemma" (ho imparato qualcosa di nuovo che non sapevo ) gli dici l'accaduto e ti controllano al volo la parte dello sterzo che è l'unica che può aver risentito un po.... ma se quando la guidi ti pare come sempre.... stai tranquilla
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider
    Moto
    bonneville nerissima - come l'umore perenne della proprietaria -
    a me è successa la stessa cosa :-) chissà come mai.... ma secondo voi cambieranno totalmente la freccia anche se funziona o faranno pagare solo la gemma?

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Citazione Originariamente Scritto da Le_Loup Visualizza Messaggio
    a me è successa la stessa cosa :-) chissà come mai.... ma secondo voi cambieranno totalmente la freccia anche se funziona o faranno pagare solo la gemma?
    se non si è rotto il supporto, basta cambiare la gemma.

la gemma è attaccata al supporto con 1 o 2 viti
    prova a farlo da sola: togli quella rotta e controlla se ci sono danni al supporto.

se tutto ok, acquista la gemma e rimontala.
    un consiglio per fare un lavoro perfetto:
    se le viti sono autofilettanti (Parker), avvitale in senso anti-orario fino a che non senti un piccolo scatto. quindi avvitale in senso orario fino al serraggio senza stringerle troppo, altrimenti con le sollecitazioni termiche si può rompere la gemma
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    se non si è rotto il supporto, basta cambiare la gemma.

la gemma è attaccata al supporto con 1 o 2 viti
    prova a farlo da sola: togli quella rotta e controlla se ci sono danni al supporto.

se tutto ok, acquista la gemma e rimontala.
    un consiglio per fare un lavoro perfetto:
    se le viti sono autofilettanti (Parker), avvitale in senso anti-orario fino a che non senti un piccolo scatto. quindi avvitale in senso orario fino al serraggio senza stringerle troppo, altrimenti con le sollecitazioni termiche si può rompere la gemma
    grazie ... so come si cambia la gemma..... ho già tolto il rimasuglio di quella rotta... la mia domanda non era su come toglierla (vabbè che sono una neo motociclista ma fin lì ci riesco ahahah) ma se ti vendessero solo quella... la mia paura era che vendessero direttamente tutta la freccia e non solo il vetrino (gemma).. e che quindi il costo fosse spropositato..... sembra assurdo ma mi ASPETTO di tutto quando si deve pagare....

come per il frigo, si è rotta la guarnizione.. un tempo cambiavano solo quella.. ora devi cambiare tutta la porta.. assurdo.... mi aspetto che non sia così anche per sta cazzo di gemma.. sennò ho già incollato i pezzi e la rimonto così fino alla prossima caduta (o fino all'acquisto di frecce che mi piacciono tipo mini bullet)...

tra l'altro proprio perchè ho già svitato la gemma volevo chiedervi come mai una vite è diversa dall'altra... (una è più lunga e ha la filettatura diversa).... è normale? (pensavo fosse perchè, non so, quella più esterna dovesse reggere di più. o cose così ma magari è un caso)

Moto
    grazie ... so come si cambia la gemma..... ho già tolto il rimasuglio di quella rotta... la mia domanda non era su come toglierla (vabbè che sono una neo motociclista ma fin lì ci riesco ahahah)

come per il frigo, si è rotta la guarnizione.. un tempo cambiavano solo quella.. ora devi cambiare tutta la porta.. assurdo.... mi aspetto che non sia così anche per sta cazzo di gemma.. sennò ho già incollato i pezzi e la rimonto così fino alla prossima caduta (o fino all'acquisto di frecce che mi piacciono tipo mini bullet)...

tra l'altro proprio perchè ho già svitato la gemma volevo chiedervi come mai una vite è diversa dall'altra... (una è più lunga e ha la filettatura diversa).... è normale? (pensavo fosse perchè, non so, quella più esterna dovesse reggere di più. o cose così ma magari è un caso)
    smonta l'altra e controlla se anche quella ha viti diverse.
    non ricordo se hai comprato la moto nuova o usata: nel secondo caso si era fulminata la lampadina e chi l'ha sostituita ...
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio

smonta l'altra e controlla se anche quella ha viti diverse.
    non ricordo se hai comprato la moto nuova o usata: nel secondo caso si era fulminata la lampadina e chi l'ha sostituita ...
    nuova nuova.... anche io avevo fatto lo stesso ragionamento...
    le viti sono ugualmente diverse anche di là...

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    mi permetto un consiglio personale , solitamente quando una MC casca , il punto di contatto con il suolo che più sopporta il peso della moto è la pedana , io controllerei anche la pedana (intesa come perno ) costa nulla e potrebbe esser antipatico trovarsi (come pare sia accaduto a qualcuno non molti giorni fà) senza pedana magari mentre si stà spingendo in una curva

Moto
    nuova nuova.... anche io avevo fatto lo stesso ragionamento...
    le viti sono ugualmente diverse anche di là...
    ottimo approccio al problema
    sei sulla buona strada per imparare, col tempo, tutto sulla tua bonnie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima