LA STORIA
«I soliti sospetti»: Amish arrestati perché senza triangolo arancione sul carro
La comunità religiosa pratica uno stile di vita ottocentesco e rifiuta anche i colori sgargianti
LA STORIA
«I soliti sospetti»: Amish arrestati perché senza triangolo arancione sul carro
La comunità religiosa pratica uno stile di vita ottocentesco e rifiuta anche i colori sgargianti
MILANO - La foto segnaletica di otto uomini barbuti, pii e pacifici, appartenenti ad una comunità Amish del Kentucky, fa il giro della Rete: i membri dell’ordine religioso ultra conservatore degli Old Swartzentruber sono stati arrestati per essersi rifiutati di esporre il triangolo arancione obbligatorio sul retro del loro mezzo, il carro trainato dai cavalli. La loro fede proibisce infatti rigidamente di indossare o trasportare oggetti o abiti dai colori sgargianti.
La comunità Amish
VEICOLO LENTO - La comunità religiosa degli Amish americani pratica uno stile di vita ottocentesco e rifiuta la società moderna in quasi tutti i suoi aspetti: si vestono, vivono e lavorano secondo regole di duecento anni fa e usano regolarmente i carri trainati dai cavalli. In una comunità degli Amish era ambientato anche uno dei film hollywoodiani che rappresentava per forse per la prima volta la loro vita e le loro vicissitudini, Witness - il Testimone, con Harrison Ford e Kelly McGillis, di Peter Weir. In tutto nove uomini Amish sono stati condannati in Kentucky a pene che vanno da tre fino a dieci giorni di carcere per aver rifiutato di pagare le multe inflitte per il mancato segnale stradale sui calessi. Negli Usa per indicare un «veicolo che si muove lentamente» è infatti obbligatorio apportare il triangolo di sicurezza, di colore arancione e riflettente.
«CODICE DI MODESTIA» - Gli Amish hanno fatto appello all'atto costituzionale sulla libertà religiosa Usa: il triangolo arancione va infatti contro i loro «codici di modestia», riferisce The Courier-Journal. La religione Amish è anche contraria ad «affidare la fiducia nelle propria o altrui sicurezza» a qualunque simbolo creato da mani umane. In precedenza avevano chiesto alla corte di usare delle lanterne sulle loro carrozze o di applicare dei nastri grigi catarifrangenti; il tribunale ha rifiutato la proposta. Il codice della strada negli Usa impone il triangolo arancione, ha sottolineato il giudice distrettuale Deborah Hawkins. Ciò nonostante, durante la permanenza nel carcere della contea di Graves, i nove uomini Amish non sono stati obbligati ad indossare la tuta arancione dei prigionieri negli Stati Uniti, a loro è stata data una tuta di colore scuro.