ma poi a conti fatti è proprio strettamente necessario levare il catalizzatore? Soprattutto per guadagnare (forse) due cavalli su una moto da turismo. Boh
ma poi a conti fatti è proprio strettamente necessario levare il catalizzatore? Soprattutto per guadagnare (forse) due cavalli su una moto da turismo. Boh
C'è un piccolo particolare da considerare...
Il tuo Gamma 250 ( premesso che se stiamo parlando della Suzuki RGV è una ficata pazzesca) è euro -4, di conseguenza i valori da verificare in revisione sono MOLTO permissivi e quindi passerebbe anche se dallo scarico uscisse quello che esce dalle ciminiere di Marghera !!
La Tiger è euro 3 ed i valori da verificare sono molto restrittivi quindi la vedo dura rientrare nei parametri dopo aver tolto il catalizzatore.
Poi, come già detto in altre occasioni, se si conosce il tipo dell' officina che effettua le revisioni e quando deve fare la vostra si "distrae involontariamente" allora può passare di tutto !!!
Ciao raga,
oggi ho trovato questo sito
Virex - Costruzione scarichi per moto,scooter,quad e pit bike
Monto interessante.
Ciaooo
"Al Tourist Trophy non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.."
- Joey Dunlop -
Io quando avevo il kawa zx10r era decatalizzato arrow e scarichi akra aperti piu pawer commander e modulo ignezione.ho fatto il collaudo senza problemi io ero preoccupato xché pensavo di dover rimontare tutti i pezzi originali. Invece no.
come folgore dal cielo come nembo di tempesta btg.par.fol 4/93
addio fabio.
Ciao ragazzi,
Ho visto che si è parlato molto riguardo allo scatalizzare la nostra tigre.
Riprendo questo post per non aprirne un altro.
Ho visto però che non c'è una guida per chi volesse cimentarsi nel lavoro.
Dunque di seguito riporto il mio.
Materiale:
- decatalizzatore virex ( Virex by McRacing Srl ) 180€
- scarico SCproject titanio T06-H02T ( SCARICHI TRIUMPH TIGER 800 ) 410€
partiamo dal decatalizzatore
Si tratta di tagliare i collettori poco sotto il 3in1 e basta.
Arrivato dopo una settimana provvisto di fascette e (una chicca) gli attacchi per montare il copri catalizzatore originale. Ovviamente non serve ma così dà meno nell'occhio:
virex01.jpgvirex02.jpgvirex03.jpg
prima cosa togliete la piastra para colpi di plastica sotto la moto.
il taglio dei collettori va eseguito 3.5 cm dal raccordo 3in1:
virex05.jpgvirex06.jpg
Nel taglio state attenti al tubo della pompa dell'olio!!
virex07.jpg
dunque ultimate il taglio con un seghetto.
smollate la fascetta posta dopo il catalizzatore e prima dello scarico:
virex08.jpg
togliete la sonda lambda. (occhio che se la staccate anche dai pin vi si accenderà poi la spia motore; facilmente ripristinabile con tuneecu)
A questo punto potete estrarre il catalizzatore facendolo oscillare dolcemente.
Poi una bella limata per eliminare residui del taglio:
virex09.jpg
a questo punto potete montare solo il decat. Virex
Oppure se avete anche lo scarico nuovo, togliete prima quello originale.
agganciare la sonda lambda al decat. Virex.
applicare un pò di pasta sigillante per scarichi su entrambe le estremità.
infine far combaciare le estremità e stringere le fascette:
virex11.jpg
peso risparmiato: 1.3kg e tanto calore in meno!
virex12.jpgvirex13.jpgvirex10.jpg
Per lo scarico.
Io sono riuscito ad estrarlo tenendo i telaietti delle borse GIVI.
Si tratta semplicemente di svitare il bullone ed allentare la fascetta.
Operazione inversa per montare il terminale.
SC01.jpgSC03.jpgSC06.jpgSC07.jpgSC08.jpg
peso risparmiato: 3.8kg
SC05.jpgSC04.jpg
questo scarico ha un sistema di estrazione del DBkiller un pò diverso:
SC09.jpg
avete bisogno di una pinza seiger a stringere. dunque stringete la fascetta ed estraete il DBkiller...se ve la sentite!!
Il lavoro però non è finito.
Ho provato così la moto e mi sembrava di essere in artiglieria!! scoppiettii e bombe ad ogni rilascio...veramente esagerato!
Dunque bisogna rimappare la centralina.
Abbiamo la fortuna che la nostra tigrotta funziona bene con TUNEECU
dal sito tuneecu potete scaricare il programma
TuneECU_Start
e trovare info sul cavo da acquistare ad esempio:
( http://www.amazon.com/Cable-Triumph-...=tuneecu+tiger )
Una volta salvata la vostra mappa come backup di sicurezza, scegliete la mappa più adatta.
io ho preso quella "scarico arrow"
la mettete su e via...il gioco è fatto
Con la mappa nuova è tutta un'altra cosa! pochi scoppiettii ed un sound veramente bello.
Io in realtà il lavoro l'ho fatto per non avere quel fastidiosissimo surriscaldamento nei mesi pìù caldi, e poi perchè ho risparmiato 5.1kg.
per la revisione vi basterà togliere il Virex e rimettere il catalizzatore.
In realtà c'è chi dice che la revisione la si passa anche senza il catalizzatore; alla prossima revisione ci proverò e aggiornerò il post.
spero di aver fatto cosa gradita.
se il post fosse fuori luogo chiedo scusa; spostate oppure eliminate.
ciao a tutti!
roby
Ultima modifica di robi246; 30/09/2016 alle 13:21
Mmaahhh, io l'ho portata al collaudo con collettori decatalizzati , silenziatore Arrow con db killer segato, filtro aria SprintFilter e Rapid Bike EVo montata, tutto perfetto, anzi mi hanno messo una nota di merito sul libretto per il sound....
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14
Azzzzooo complimenti robi.....l'ho fatto anch'io, io ho su l'Arrow, ogni tanto scoppietta.....ma non l'ho toccata la centralina x me va bene cosi......piuttosto sei sicuro solo 5kg?? cmq non male il peso è importante x la moto
Altra domanda la mappa Arrow che versione x curiosità??
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