Citazione Originariamente Scritto da Hardtechno Visualizza Messaggio
In breve, un atleta di un certo calibro, e li si parla di gran professionisti, è abituato durante gli allenamenti fin in tenera età ad un certo tipo di apporto calorico su domanda specifica del corpo che risponde ad allenamenti intensi. Questo comporta un innalzamento del metabolismo basale che rimane pressochè invariato (in percentuale) durante l'arco degli anni.
Diventano dei vitelli perchè, terra-terra, non riescono a non mangiare visto che il loro corpo ha sempre fame... però senza l'attività sportiva loro necessaria per bruciare i nutrienti in eccesso portano tutto in accumulo in quantità spropositate.
Se a questo aggiungiamo che mentre si allenavano erano abituati a nutrienti di una certa qualità (buone proteine, carboidrati e grassi) magari successivamente si sono lasciati andare, mangiando alimenti che il corpo aveva "dimenticato" e non sa come gestire (vedi proteine di bassa qualità, carboidrati semplici e grassi cattivi).

Riassumendo: se uno è abituato a fare sport intensamente fin da piccolo deve farlo per tutta la vita.
Vero.

Per completezza di informazione, diciamo anche che si perano di brutto, e QUESTO SI' che ti fa aumentare il metabolismo.

Senza arrivare agli eccessi di certi culturisti, che viaggiano a dosi di 7 unità di Humatrope al dì, con un metabolismo da 8000 kcal al giorno.

Gente che si sveglia due volte a notte, coi brividi di freddo, per mangiare.

I calciatori sono inseriti in un sistema ENORMEMENTE più ricco, ergo sono perati ENORMEMENTE meglio, ma tant'è...

Miei 2 cents.