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Discussione: Capire il Motore Ibrido - Test auris Hsd

  1. #1
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    Capire il Motore Ibrido - Test auris Hsd

    Ho preso il primo Test effettuato con un'auto del conce, quindi un'auto nuova.. queste auto ibride col passare del tempo migliorano i consumi, grazie all'auto e grazie all'uso del guidatore... che ne acquisterà sempre più conoscenza pian piano...

    --------------------------------------------------------------

    le toy vengono assemblate molto bene.

    il comfort di marcia è stupendo, a 140 lo paragono alla classe C di mio padre..
    quando accelleri normale che ti porti a 80/90 km/h è molto rilassante..
    quando poi accelleri a 70, lasci l'accelleratore, si spegne l'ICE (motore termico), procedi per 3/4 km in elettrico a 60 all'ora.. bellissimo!!..
    quando c'è traffico, se cammini a lumaca, o se sei fermo, il motore è spento..

    Il problema è che essendo un cambio con Variatore, fà si che quando schiacci l'accelleratore a tavoletta, il motore sembra "frullare", dà leggermente fastidio, ma si risolve aumentando il volume dello stereo.
    Si risolve anche questo accellerando gradualmente, anche perchè è l'auto che t'insegna a guidare

    Il cambio per me è stupendo.. ovvio và visto in un'ottica diversa... ha sempre del tiro, perchè è come avere una marcia unica, perdi nella voglia di cambiare, ma, è rilassante a manetta... è proprio bello guidare così, sembra di essere in un mondo per i cazzi tuoi.. non c'è termine migliore... tutti incazzati alla guida (lo ero anche io)....
    p.s. notare che guidare con calma fà rallentare il battito cardiaco.. e si campa di più
    - il cambio essendo a variatore, quindi NON HA FRIZIONE, è come se avesse una marcia unica, e non ha quindi la possibilità di cambiare, potete solo usufruire dei tasti ECO e Power per cambiare modalità alla auto, e dargli la giusta potenza che volete

    Rispetto all'auris normale perdi molto carico.. però 2/3 trolley ci stanno tranquillamente... un utente dice di avere più spazio qui che nella sua ex 147

    Le prestazioni sono secondarie.. però ricordati che a batteria carica, e in Modalità POWER dove la batteria passa 500 volt a 650 volt, hai il massimo della coppia... ti posso garantire che mi ha stupito..
    ------------------------------------------------------------------


    AURIS H.S.D. Recensione di MBREL

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    Versione


    Executive + navi Pack

    Pneumatici


    Invernali Dunlop SP
    Winter sport 215/45 R17”



    Condizioni di prova :

    temperatura abitacolo 21.5°C

    Climatizzatore spento.

    Modalità : ECO mode



    Test 1 (casa – lavoro)



    Partenza con motore freddo, dalla periferia della città e direzione verso
    il centro città.

    Km percorsi: 24
    Consumo: 5.0 - l/100Km

    Test 2 ( circuito urbano)



    Percorso completamente urbano con motore caldo, zone a velocità ridotta,
    con attraversamenti pedonali, semafori e rotatorie.

    Rilevamento di sensibilità frenata a bassa velocità, verifica della
    tendenza ad aumentare la frenata quando il sistema passa da rigenerativo a
    idraulico a bassa velocità con pedale del freno leggermente premuto.

    Rilevamento del comfort acustico su tombini, pavè e buche.

    Rilevamento efficienza intervento ABS con frenata su buche e tombini.

    Km percorsi: 30.7
    Consumo: 4.3 – l/100Km







    Test 3 (circuito extraurbano )



    Velocità compresa tra 50 e 90Km/h.

    Rilevamento nella risposta di accelerazione e ripresa nelle immissioni
    sulla tangenziale e nei sorpassi inserendosi nella scia dei veicoli in sorpasso.

    Rilevamento prontezza di risposta nell’erogare potenza per immissione in
    rotonda (si simula l’ingresso in rotonda, si arriva in prossimità della rotonda,
    si frena e il termico se acceso si deve spegnere, poi si pigia direttamente
    l’acceleratore chiedendo piena potenza).

    Rilevamento vibrazioni motore quando in rilascio a motore spento l’auto
    scende sotto la soglia dei 70 Km/h.

    Km percorsi: 31.6
    Consumi: 4.3 – l/100Km



    Test 4 ( strade extraurbane di montagna)



    direzione Merano 2000 a motore caldo.

    Rilevamento di consumo batteria nel tratto in salita, rilevamento della
    tenuta di strada e ripresa sorpassi.

    Rilevamento consumi e km percorsi nel tratto a salire.

    Rilevamento consumi globali tra salita e discesa.

    Rilevamento tenuta di strada e frenata (specialmente in inserimento curve
    strette) nel tratto a scendere.

    Rilevamento delle vibrazioni motore quando in discesa a batteria carica
    si sfrutta l’azione frenante B e si modula con l’acceleratore.

    Km percorsi in salita: 16.4 Consumi in salita: 15.0 – l/100Km

    Km percorsi totali: 35
    consumi totali: 7.7 –l/100Km







    Test 5 (superstrada, Merano-Bolzano)



    Velocità compresa tra 90 e 110Km/h

    Rilevamento consumi globale andata + ritorno.

    Comfort acustico, rotolamento pneumatici e fruscii aerodinamici.



    Km totali:23
    Consumi totali: 5.0 – l/100Km



    Test 6 ( autostrada, Bolzano – Egna ora)



    Velocità compresa tra 110 e 130 Km/h.

    Rilevamento consumi globale andata + ritorno.

    Comfort acustico, rotolamento pneumatici e fruscii aerodinamici.



    Km totali:36
    Consumi totali: 5.8 – l/100Km



    Test 7 ( extraurbano + Val Senales)



    Velocità compresa tra 40 e 90Km/h.

    Rilevamento della tenuta di strada, e ripresa nei sorpassi nei tratti in
    salita con asfalto bagnato.

    Rilevamento tenuta di strada e frenata (specialmente in inserimento curve
    strette e tornanti ) nel tratto a scendere su asfalto bagnato.

    Prova di controllo trazione su strade innevate.

    Km percorsi totali: 101 consumi totali: 6.3 –l/100Km








    RECENSIONE






    Valutazione generale – corpo vettura.

    La vettura in prova ha una linea gradevole, il lieve restyling sulla
    parte frontale e sul posteriore le conferiscono un’aria più attuale e sportiva,
    complici anche le ruote in lega da 17”.

    Lo spazio in abitacolo è abbondante per 4 persone e adeguato per 5. Anche
    persone di alta statura siedono comode sul divano posteriore, grazie al
    padiglione abbastanza alto, a differenza della Prius dove persone di alta
    statura toccano la testa, specialmente nelle fasi di salita e discesa dall’auto.

    La visibilità davanti e sui lati è buona, mentre al posteriore è limitata
    a causa del lunotto di piccole dimensioni, in questo caso i sensori di
    parcheggio sono ben graditi. Attenzione, i sensori di parcheggio si possono
    disattivare tramite un pulsante posto vicino alla leva del freno a mano e se non
    vi ricordate di averli disinseriti rischiate di graffiare o ammaccare il
    posteriore in fase di parcheggio.

    Plancia strumenti di immediata lettura e sempre ben illuminata, comandi
    sulla console centrale ben distribuiti e anche un utente di bassa statura arriva
    comodamente a tutti i pulsanti.

    Lo strumento circolare di sinistra è l’indicatore di potenza erogata dal
    sistema ibrido, risulta comodo per gestire al meglio la pressione del piede
    sull’acceleratore.

    Specchietti retrovisori richiudibili elettricamente.

    L’impianto di climatizzazione è buono, se si preme il tasto AUTO, il
    flusso di aria e la velocità della ventola sono gestiti in autonomia, mentre se
    si vuole attivare il climatizzatore bisogna premere volutamente il tasto A/C,
    mentre sulla Prius 2 premendo il comando AUTO si attiva obbligatoriamente anche
    il climatizzatore.

    Nota positiva : in modalità AUTO, con il climatizzatore spento il
    sistema ha selezionato autonomamente il flusso di aria calda verso i piedi ed il
    parabrezza, ed anche in una giornata piovosa e umida come quella di domenica il
    vetro anteriore non si è mai appannato, mentre sulla Prius 2 in giornate come
    quelle è necessario accendere il climatizzatore per evitare che il vetro si
    appanni anche se si forza il flusso di aria al parabrezza.

    La nostra Auris aveva in dotazione un buon impianto stereo integrato con
    il navigatore, suono pulito e gradevole con la possibilità di regolare i toni
    alti medi e bassi. Anche a massimo volume le plastiche e gli interni non creano
    distorsioni o vibrazioni indesiderate.

    C’è la possibilità anche del DAB (Digital Audio Broadcasting) però è un
    ulteriore optional a parte.

    Gli interni sono ben assemblati, quasi tutte le plastiche sono di qualità
    buona, tranne quella della plancia centrale, la penisola dove sono dislocati i
    comandi clima, i pulsanti EV, ECO e PWR. Qui la plastica e rigida e al tatto e
    al tocco delle dita restituisce un suono e una sensazione di economicità.

    Purtroppo manca una tasca comoda per riporre il telecomando della
    vettura ed il cellulare, gli unici vani per riporre gli oggetti sono, la tasca
    della portiera o il vano aperto sotto la plancia del “cambio” (se cambio lo
    possiamo definire) , ma è così scomodo che alla fine si butta tutto nella tasca
    della portiera, poi però quando si scende dall’auto spesso ci si dimentica di
    riprendersi la roba perché è fuori dalla portata della nostra vista.

    I gruppi ottici sono buoni ma l’intensità di luce degli anabbaglianti non
    è tanto differente dalla Prius 2, si potrebbe fare meglio. Bene invece quando si
    accendono le luci di profondità e gli anabbaglianti rimangono accesi per
    consentire una migliore illuminazione del manto stradale. La versione Executive
    offre il sensore automatico di accensione luci, comodo ma, pericoloso !!!!. Il
    sensore crepuscolare infatti è regolato con una soglia di luce troppo alta e
    nelle giornate di nebbia con luce diffusa ma visibilità scarsa l’auto rimane a
    fari spenti lasciando accesi solo i led diurni e in questa modalità non si
    possono accendere i fari fendinebbia, bisogna ruotare l’interruttore luci da
    AUTO a luci accese e poi si possono accendere i fendinebbia.

    Lo sportello del serbatoio non ha più il pratico gancio (come sulla
    Prius2) per reggere il tappo del serbatoio quando si fa rifornimento.

    Il bagagliaio è piccolo ed ha una forma poco regolare, quindi risulta
    poco pratico per alloggiare le valige o borse rigide, si è obbligati spesso ad
    abbattere parzialmente lo schienale posteriore.

    Quella buca di forma irregolare risulta pratica per trattenere le borse
    della spesa o le piccole cassette di verdura o frutta.



    Passiamo ora alla prova su strada.

    Abbiamo percorso quasi 300Km tra percorsi cittadini,con semafori,
    rotonde, strade statali, tangenziali, autostrade e ripide e tortuose strade di
    montagna.

    L’Auris ci ha soddisfatto, comoda, silenziosa e con un bel brio.







    Test 1 (casa – lavoro)

    Con questa prova abbiamo voluto simulare il percorso che mediamente ogni
    mattina si fa per recarsi al lavoro. Si sale in auto si preme il pulsante di
    avvio, un paio di manovre per uscire dal garage e si và senza tanto aspettare
    che il motore endotermico si scaldi e la temperatura esterna è di 5°C. Ci
    buttiamo in strada e via, qualche chilometro di strada extraurbana con velocità
    compresa tra 50 e 80 Km/h e poi eccoci in fila per entrare in città o nelle
    aeree industriali, in prossimità delle rotonde ci si butta dentro chiedendo
    all’ibrido un bello spunto e l’Auris risponde subito con grinta senza indugi. Il
    motore 1.8 si avvia in un baleno, ma in abitacolo non senti vibrazioni o
    dondolamenti, senti solo una bella spinta che ti fa balzare davanti a tutti. Il
    motore ICE lo senti solo quando entra in zona POWER bello rotondo e corposo, ma
    in abitacolo il suono è sempre ben attutito e non dà mai fastidio. In zona power
    ci rimani poco perché l’Auris prende da subito una bella accelerazione. Ad ogni
    rilascio il motore ICE si spegne ma non si avvertono contraccolpi come avviene
    ogni tanto sulla Prius2.

    A conti fatti, dopo 24Km percorsi, il consumo da CdB registra un 5.0
    l/100Km.





    Test 2 ( circuito urbano)

    Si azzera il CdB ed il contachilometri e poi si riparte a motore caldo
    per il percorso urbano.

    L’auto scivola tra le strade a 30 Km/h, con una bella silenziosità in
    abitacolo, persino sul pavè dissestato, le ruota sono ben isolate dalla scocca.
    La plastica degli interni non scricchiola.

    La frenata è sempre buona, tombini, dossi rallentatori o buche non
    mettono mai in crisi l’impianto frenante. Il sistema passa dal rigenerativo
    elettrico a quello idraulico senza interruzioni o mancamenti come invece avviene
    sulla Prius2 che in alcune situazioni, per pochi decimi di secondo sembra quasi
    che l’auto smetta di frenare.

    Le sospensioni sono ben calibrate, assorbono bene e filtrano bene il
    rumore di rotolamento deglii pneumatici e le vibrazioni. Nell’abitacolo infatti
    non si avvertono vibrazioni del cruscotto o del pianale, anche con le buche più
    consistenti, ma si sente solo un colpo secco senza rimbalzi e molto ben
    filtrato. La conferma arriva anche in frenata sulle buche dove l’auto passa da
    frenata rigenerativa ad idraulica,e l’ABS non interviene mai, segno che le
    ruote rimangono ben incollate al terreno senza ribalzi e conseguenti bloccaggi.
    Sotto questo aspetto l’Auris e decisamente migliore della Prius2.

    Nelle ripartenze da fermo il passaggio da trazione elettrica a trazione
    mista, elettrica + ICE è molto ben mixata e il motore ICE non lo avverti mai
    quando si accende.

    Dopo 30.7 Km di rotonde, attraversamenti perdonali, ripartenze in salita
    e qualche semaforo, il consumo del CdB si attesta a 4.3 l/100Km.







    Test 3 (circuito extraurbano)

    Ogni volta che ci apprestiamo a fare un nuovo test si azzera CdB e
    contachilometri.

    Imbocchiamo le strade fuori Merano e andiamo verso Bolzano, qui la
    velocità è più prossima ai 50Km/h di media che ai 90.

    Su un tratto di strada piana, portiamo l’auto a 90 Km/h, poi togliamo il
    piede dall’acceleratore e aspettiamo che l’auto rallenti fino a 50Km/h,
    aspettando quel fatidico momento in cui sotto la soglia dei 70 l’ICE si accende
    per un secondo e poi si spegne, di solito sulla Prius2 questa operazione si
    avverte spesso perché l’auto accelera e rallenta, ma sulla Auris non ce ne siamo
    proprio accorti, lo rifacciamo ma non avvertiamo nessun dondolamento.

    Qui proviamo a forzare l’auto in elettrico EV, ma ogni volta che l’auto
    supera i 40Km/h la funzione EV si spegne automaticamente. L’auto prosegue in
    elettrico anche fino a 70Km/h ma la forzatura in EV viene esclusa, anche con
    batteria quasi completamente carica.

    Sempre in questo test, proviamo la tecnica del Pulse & Glide. Se per
    Pulse & Glide si intende spingere l’auto con il motore ICE e poi scivolare con
    la sola spinta elettrica, si è facilissimo, ma se per Glide si intende far
    scivolare l’auto (avanzare) tenendo ICE spento e il motore elettrico in
    rotazione libera senza assorbire corrente dalla batterie (tutte le frecce dei
    flussi energetici spente), bè allora è veramente molto difficile. Sulla Auris
    questo particolare Glide lo si riesce a raggiungere con una posizione
    millimetrica dell’acceleratore e lo si capisce perché la lancetta del’indicatore
    POWER sul cruscotto è prossimo allo zero.

    Ma ne vale la pena fissare quella lancetta ? e non accorgervi che l’auto
    davanti a voi stà frenando o addirittura è ferma per far attraversare un pedone?

    Guidate e lasciatevi guidare dall’HSD, pensa lui a trovare il giusto
    compromesso ed il minor consumo.

    Dopo 31.6Km il CdB ci segnala 4.3 l/100Km.





    Test 4 ( strada extraurbana di montagna)

    In questo test vogliamo affrontare una ripida e lunga salita, per vedere
    quanto l’Auris sfrutta le batterie.

    Da Merano città, si sale fino a Merano 2000. Con una salita di questo
    genere bisogna premere bene l’acceleratore se si vuole viaggiare con brio e non
    rallentare la colonna di auto turbo diesel che ti seguono.

    La lancetta e sempre in zona Power e questa volta l’ICE lo sentiamo ma ha
    un tono basso e in auto si può parlare senza alzare la voce. In questa salita
    Auris conserva le batterie e le usa solo se chiediamo uno spunto in
    accelerazione. Insomma arriviamo a Merano 2000 che le batterie sono ancora
    cariche. Siamo fortunati, sul piazzale in parte libero c’è ancora la neve, bella
    pressata e liscia, che quasi si fatica a stare in equilibrio. Posiziono l’Auris
    nel tratto in pendenza e provo a fare una bella partenza in salita. L’auto parte
    in piena e continua accelerazione, il VSC+ è stato affinato rispetto a Prius2,
    sulla Auris anche se una o tutte e due le ruote perdono trazione e slittano, la
    potenza alle ruote nono viene mai tagliata bruscamente come accade su Prius, la
    potenza alle ruote rimane sempre bella vigorosa, il VSC+ si intromette a
    limitare lo slittamento ma senza mai pinzare bruscamente la ruota che slitta e
    l’Auris avanza e prende velocità costantemente. Questa soluzione è migliore
    rispetto a Prius, infatti se ci si trova ad affrontare una lunga salita
    innevata, con Prius se le ruote iniziano a perdere aderenza il VSC taglia
    potenza e frena le ruote fino a quando queste non smettono di scivolare e può
    capitare che l’auto si fermi a metà salita. Con Auris invece il VSC permette
    sempre un minimo slittamento alle ruote per evitare di arrivare al bloccaggio
    completo e tenta di conservare quel minimo di spinta cha l’auto aveva prima di
    intraprendere la salita.

    Procediamo nella discesa, la frenata rigenerativa è OK, si arriva nei
    tornanti e si continua a frenare anche dentro la curva,la frenata da
    rigenerativa passa ad idraulica ma si fatica a percepire quando questo accade,la
    frenata non si interrompe mai ed è sempre bella lineare.

    A batteria piena proseguiamo la discesa usando la funzione Brake (B).
    Nessuna vibrazione o sussulto dell’ICE , si avverte solo una leggera vibrazione
    sul lato anteriore destro del cruscotto ma solamente quando ICE ruota
    rapidamente per incrementare l’effetto di freno motore.

    Km percorsi in salita: 16.4 Consumi in salita: 15.0 – l/100Km

    Km percorsi totali: 35
    consumi totali: 7.7 –l/100Km





    Test 5 (superstrada Merano-Bolzano)

    Ci immettiamo sulla superstrada velocità compresa tra 90 e 110Km/h.

    Il comfort acustico in auto è molto buono, asfalto liscio o ruvido che
    sia. Il rumore di rotolamento delle ruote con gommatura invernale non invade mai
    l’abitacolo.

    A 110Km/h il motore a benzina non lo si avverte quasi, tranne quando
    premi sul gas se vuoi sorpassare che ti precede.

    È più facile sentire il fruscio aerodinamico degli specchietti
    retrovisori che il rumore degli pneumatici o del motore.

    Km totali:23
    Consumi totali: 5.0 – l/100Km







    Test 6 (autostrada Bolzano – Egna ora)

    Velocità compresa tra 110Km/h e 130 Km/h.

    Anche a queste andature l’isolamento acustico dell’abitacolo è molto
    buono, a fatica si sentono gli pneumatici, si avverte invece un po’ di più il
    motore ICE.

    Nei sorpassi nessun problema, da 130 Km/h, l’Auris sale a 150 Km/h
    rapidamente.

    Km totali:36
    Consumi totali: 5.8 – l/100Km





    Test 7 (extraurbano + Val Senales)

    Questo test lo abbiamo svolto sotto la pioggia. Dapprima la abbiamo
    portata sulle statali a 90Km/h e abbiamo potuto apprezzare il buon isolamento
    acustico sotto la pioggia, i vetri ed il parabrezza hanno un isolamento acustico
    superiore alla Prius2. Anche il sottoscocca è ben isolato e quando le ruote
    solcano le pozzanghere il fastidioso rumore in abitacolo è molto smorzato.

    Lasciata la scorrevole statale, si svolta per l’arrampicata alla Val
    Senales.

    L’Auris viaggia sbarazzina sulle ripide salite e nei lunghi tunnel in
    salita, poi la vallata si apre e ci aspettano una lunga serie di tornanti con
    l’asfalto scivoloso.

    Non si poteva chiedere di meglio.

    Si pigia a fondo l’acceleratore, massima potenza, la curva arriva
    velocemente, piede sul freno si imposta la curva e quando si è metà della
    traiettoria, piede che affonda sull’acceleratore, l’Auris è bella stabile anche
    sul bagnato, la ruota interna pattina, ma il VSC e lì sempre pronto a limitare
    lo slittamento, la potenza alle ruote nono viene mai tagliata mail sistema cerca
    il punto di equilibrio per dare la massima spinta in uscita dalla curva con la
    massima efficacia, risultato ? esci da un tornate bagnato in salita e ti ritrovi
    già a oltre 80 km/h e già devi frenare per tuffarti dentro al prossimo, con i
    posteriore che ti segue fedelmente senza eccessivi sovrasterzi.

    Arrivati al termine della strada, se vuoi continuare a salire devi
    prendere la funivia, si ma l’Auris dentro proprio non ci stà, però la si
    potrebbe legare sotto la cabina, e già perche la funivia della Val Senales può
    trasportare con apposite imbragature anche delle vetture. Chissà forse la
    prossima prova la faremo proprio sul ghiacciaio.

    Dopo una sosta sulla neve, si ritorna a valle.

    La discesa non scherza, bene allora vediamo un po’ come si comporta l’Auris
    nei tornanti a scendere. Qui se si vuole avere una guida sportiva è necessario
    selezionare la funzione di B con la leva del “cambio”, e si perché così facendo
    arrivate in velocità in ingresso alla curva, la impostate frenando e quando vi
    apprestate a fare la curva lasciate che sia il freno motore a darvi la giusta
    traiettoria ed evitare che l’auto finisca in sottosterzo. In questo modo l’Auris
    HSD si comporterà come fosse una auto tradizionale con il cambio, giocando poi
    con l’acceleratore avrete la possibilità di correggere la traiettoria, a metà
    della curva accelerate senza troppo esagerare e ne uscirete con una bella
    spinta.

    Insomma mi sono proprio divertito, portando l’Auris al limite del
    consentito.

    Scesi dalla Val Senales, abbiamo fatto ancora un po’ di strada statale e
    di centro abitato, fermandoci anche nelle aziende agricole a degustare vini e
    prelibatezze del luogo.

    Dopo 101 Km di salite, discese e un po’ di sgasate il consumo totale è stato di 6.3 l/100Km.







    Si ringrazia il concessionario Toyota Genetti di Merano
    per aver messo a nostra disposizione la Auris HSD per le prove su strada.



    Mbrel.
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Karra
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    Sicuramente interessante, ma io con un 1.6Diesel in città faccio i 24.4KM/l in autostrada ho fatto anche i 33.4KM/l..

    Non vedo molta differenza...........

  4. #3
    Bannato L'avatar di Intrip
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    prenditi una mana, pure li non cambi + e stai rilassato x sempre

    Citazione Originariamente Scritto da Karra Visualizza Messaggio
    Sicuramente interessante, ma io con un 1.6Diesel in città faccio i 24.4KM/l in autostrada ho fatto anche i 33.4KM/l..

    Non vedo molta differenza...........
    q8 ho un diesel da poco e non consuma una mazza

  5. #4
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    Citazione Originariamente Scritto da Karra Visualizza Messaggio
    Sicuramente interessante, ma io con un 1.6Diesel in città faccio i 24.4KM/l in autostrada ho fatto anche i 33.4KM/l..

    Non vedo molta differenza...........
    Non voglio andarti a cercare le foto, ma in extraurbano usano il Pulse&glide Arrivi a fare i 35 km/l...

    e se per caso ci monti un impianto a gas, spendi 8 euro per farci 350 km..


    con l'ibrido viaggi nel silenzio.. col diesel scordatelo..
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  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    prenditi una mana, pure li non cambi + e stai rilassato x sempre



    q8 ho un diesel da poco e non consuma una mazza
    Per caso c'e' sopra un biscione?
    CHIUSO!

  7. #6
    Bannato L'avatar di Intrip
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    Citazione Originariamente Scritto da Fooldancer Visualizza Messaggio
    Per caso c'e' sopra un biscione?


    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    Non voglio andarti a cercare le foto, ma in extraurbano usano il Pulse&glide Arrivi a fare i 35 km/l...

    e se per caso ci monti un impianto a gas, spendi 8 euro per farci 350 km..


    con l'ibrido viaggi nel silenzio.. col diesel scordatelo..
    io tengo il subwoofer a manetta

  8. #7
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    prenditi una mana, pure li non cambi + e stai rilassato x sempre



    q8 ho un diesel da poco e non consuma una mazza
    meno male che avevi scritto che t'interessava..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
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    Chiudere!!!!e bannare l'autore Di questo 3D disagiato.
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  10. #9
    Bannato L'avatar di Intrip
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    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    meno male che avevi scritto che t'interessava..
    mi interessa davvero,
    caxxo ma è troppo lunga la postata, la leggerò appena ho tempo,
    è un papiro **

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
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    è + l'elettricità che hai consumato a scrivere tutto che la benzina che hai risparmiato.


    cmq figa la auris

    ps

    si vocifera che la speed 2013 sia ibrida...le batterie le metteranno nei fari di plastica

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