Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Tamponi paramotore per tiger 800

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da nitronori Visualizza Messaggio
    io dico solo che se la moto tira un pelo a destra probabilmente è dovuto alla conformazione delle strade che ovviamente per un discorso di drenaggio acqua non sono del tutto piane.
    se le ruote sono allineate la moto deve andare dritta!
    perchè allora la vespa che ha tutto il motore (tutto!) a destra come dovrebbe comportarsi?
    e i vari bmw e guzzi con 20 kg di cardano su un lato?

andiamo, sù...

dal lato sinistro c'è più superficie di appoggio a causa della leva per azionare il cavalletto, ciò vuol dire che a parità di carico la pressione unitaria esercitata sulla superficie sottostante è minore essendo distribuita su una superficie maggiore.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da nitronori Visualizza Messaggio
    io dico solo che se la moto tira un pelo a destra probabilmente è dovuto alla conformazione delle strade che ovviamente per un discorso di drenaggio acqua non sono del tutto piane.
    se le ruote sono allineate la moto deve andare dritta!
    perchè allora la vespa che ha tutto il motore (tutto!) a destra come dovrebbe comportarsi?
    e i vari bmw e guzzi con 20 kg di cardano su un lato?

andiamo, sù...

non hai tutti i torti...
    anche io con la mia precedente moto avevo il cardano eppure andava dritta come un fuso...
    però il cardano è basso, vicino a terra, e credo che più un peso sia in alto più faccia sentire la sua presenza (questioni di fisica).

detto questo, è vero anche che la moto dovrebbe essere fatta in modo da compensare queste asimmetrie... però non è così... non so, non capisco...
    le prime volte che ho notato la tendenza a non andar dritta, ho pensato anche io al manto stradale non perfettamente orizzontale, succede spesso, ma le autostrade sono orizzontali, l'asfalto è drenante e non c'è bisogno di farle a schiena d'asino... così come gli enormi spazi cementati fra i capannoni della mia azienda...

la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.

TCP Rider L'avatar di lucas73
    Moto
    Suzuki RMZ 250 Cross Aprilia Cn Rally1200
    la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.[/QUOTE]

Falla bilanciare ed equilibrare dal gommista, come ho gia' detto in un altra discussione la mia esperienza personale e' che da quando ho cambiato le gomme ed equilibrato i cerchi (ho notato che mi ha messo del piombo che prima non c'era) la moto non tira piu' da una parte e non saltella come prima........magari non cambia nulla ma provare non nuoce
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

Confucio

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da lucas73 Visualizza Messaggio
    la moto tira a destra, non c'è nulla da fare e non è normale, non sono certo che sia colpa del silenziatore originale ma qualcosa di anormale c'è.

Falla bilanciare ed equilibrare dal gommista, come ho gia' detto in un altra discussione la mia esperienza personale e' che da quando ho cambiato le gomme ed equilibrato i cerchi (ho notato che mi ha messo del piombo che prima non c'era) la moto non tira piu' da una parte e non saltella come prima........magari non cambia nulla ma provare non nuoce

ok, lo farò quando rimetto le gomme normali...
    al momento ho quelle tassellate e, anche con queste, tira un po' a destra.
    sinceramente la cosa non mi disturba più di tanto, era solo una precisazione...
    con le tassellate non mi sono neppure posto il problema, non si può certo pretendere la perfezione...
    Ultima modifica di il.gATTo; 11/10/2011 alle 18:04

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    ma le autostrade sono orizzontali, l'asfalto è drenante e non c'è bisogno di farle a schiena d'asino... così come gli enormi spazi cementati fra i capannoni della mia azienda...

sulla prima affermazione ho i miei seri dubbi...
    comunque passiamo alla seconda che è tecnicamente più interessante:

comprati un bel rigone da muratore di quelli in alluminio per dare l'intonaco, metti la moto sul cavalletto centrale e appoggia il rigone sul lato del pneumatico post cercando di avere la ruota ant più dritta possibile, prendi un riferimento (es il disco del freno) e misura la distanza.
    Poi cambia lato e fai la stessa operazione.

Non fidarti delle tacche sul forcellone, per verificare l'effettivo allineamento delle ruote questo è l'unico metodo affidabile.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123