Citazione Originariamente Scritto da everts76™
se cerchi sostegno alla schiena, meglio il lombare...che pero' non ti fara' mai da paraschiena protettivo....
[..] ti consiglio di fare un paraschiena che sia protettivo ai massimi livelli e che ti dia comfort nei movimenti piuttosto.
[..] poi lavorerei sul comfort di seduta e sulla posizione di guida....
è la posizione di guida che deve darti la giusta postura e comfort...prima di tutto...non il paraschiena
come non quotare??

io non credo potrei mai comprare una "semplice" fascia lombare, anzi in questo ultimo mese 1/2 ho utilizzato il solo paraschiena anziche' il "totale" schiena-petto e mi sentivo a disagio... ma queste sono sensazioni soggettive ovviamente!

comunque anche migliorare la posizione in sella puo' avere il suo perche'; se per esempio hai una moto sulla quale la schiena e' bella dritta... uhm, non aiuta molto purtroppo...

sono nella tua stessa situazione, non e' chiaro se io abbia una o due protrusioni (sul referto della RMN e' scritto L4-L5, l'altro giorno la fisiatra vedendola ha detto L5-S1... boh?!), ma quello che avevo letto nelle risposte date da medici a lettere alle riviste di moto erano consigli che indirizzavano su moto che caricassero maggiormente i polsi che non la schiena, per esempio le sportive.

pero'... nel caso non lo facessi gia' puoi provare a guidare poggiando sulle pedane gli avampiedi: cosi' facendo dovresti scaricare un po' di piu' la schiena, le braccia e guidare un po' piu' rilassato dal punto di vista del fisico.