i sindacati si dovevano svegliare 10 anni fa...quando il tessuto produttivo italiano ha iniziato a smembrarsi preso come era dalla corsa al "far est"...
oggi ogni iniziativa è semplicemente anacronistica/inutile...
vedi...la differenza sostanziale dei gruppi tedeschi l'anno fatta in primis i dirigenti...quella gente ha visto lontano...e ha programmato il proprio (e l'altrui) futuro in funzione di questo...la fiat invece è storicamente vissuta "alla giornata"...al giorno d'oggi ha accumulato un gap tecnologico (dai competitor tedeschi) incolmabile...per cui si vede costretta a competere con marchi di fascia medio bassa...portando al ribasso tutto...operai compresi...
Ultima modifica di Stinit; 19/09/2011 alle 22:33 Motivo: UnionePost automatica
il gap tecnologico non esiste (sono del mestiere e per tre anni ho lavorato come consulente esterno in engineering and design in fiat ) perchè chi fornisce vw fornisce anche fiat e le retribuzioni con il livello delle vetture centra poco in una linea di produzione ormai le persone impegnate costituiscono il costo minore chi genera il costo sono gli indiretti ed i servizi pre e post vendita oltre all'ammortamento delle finanziarie (gli interessi 0 sono una favola non devo certo spiegarlo io) il gap e nel modus operandi che è ancora legato ai retaggi degli anni 70/80 e quindi scaricabarile a gogo e da quel lato ormai a Torino si è perso il treno
confido nel fatto che oramai l'indotto esclusi alcuni casi sporadici si sia adoperato per lavorare anche con i concorrenti (ora io iniziero a lavorare per la malesia tanto per farti un esempio) e che quindi la mia città e tutti i fornitori italiani dell'automotive alla fine e come al solito reagiranno e ne usciranno come giocoforza deve essere
se ti ricordi te lo avevo detto in tempi non sospetti a torino doveva vincere il no e poi si andava a discutere......................ma tant'è ormai la frittata è fatta
Ultima modifica di maxmicione; 19/09/2011 alle 23:19 Motivo: UnionePost automatica
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
non esiste?...vorresti dire che fiat ha investito/investe in ricerca e sviluppo come vw/mercedes/bmw?...
ripeto il concetto...i tedeschi non sono fessi...e lo hanno dimostrato mettendo in piedi un tessuto produttivo ad alto valore aggiunto che gli invidia tutto il mondo...non a caso i prodotti made in germany (autovetture ecc) sono ambiti da tutti i ricchi e da tutti i NUOVI ricchi...il resto è una mera conseguenza...
la fiat va dietro ai soldi a fondo perduto che gli elargisce questo o quel paese...non è ricarrozzando quei bidoni di crysler che la fiat può rilanciarsi (basta vedere l'andamento delle vendite del "Freemont"...)
mmm...ma se non sono nemmeno riusciti a puntare sui blasoni in loro possesso (intendo alfa romeo e lancia)...i tedeschi con quei marchi tra le mani (forti di una storia leggendaria) avrebbero fatto faville...
l'unico know how di fiat è nel segmento delle utilitarie (ma fino a quando?)...per il resto con la concorrenza tedesca c'è un gap (a dir poco) "abissale"