Citazione Originariamente Scritto da maxfede Visualizza Messaggio
Non sono alto, ma ho il cuore grande.. A parte la battuta, non ci arrivo e sono alto 172cm. Con la sella bassa migliora? Altre soluzioni? Mi dicono di sfilare di un cm le forche. Eresia?

ciao max,
in effetti la XC è un po' altina per la tua altezza...
ma ormai ce l'hai, quindi devi adattarla.

chiaro che finchè non provi la sella ribassata non puoi sapere se sarà bassa abbastanza... ma io credo di si, non vedo altre soluzioni.

abbassare leggermente le forcelle è possibile, non è un eresia !!!!!
non ti so dire se un centimentro o mezzo centimentro... è un lavoro che va fatto accuratamente.
ti consiglio di affidarti ad un bravo meccanico di moto da cross, sono i migliori per questo tipo di lavori.
il punto è mantenere l'assetto della moto invariato, quindi, se abbassi un po le forcelle dovrai anche precaricare il mono posteriore in modo che sia tutto bilanciato.
questo non vuol dire che tu possa abbassare a piacimento le forcelle, l'altezza si può modificare, ma di poco...
certo che qualche cm di sella ribassata e mezzo cm (...o forse uno) di forcelle potrebbero proprio essere la soluzione che fa per te.

ti consiglio di togliere anche i gommini alle pedane, visto che abbassi la sella recuperi un paio di centimetri sotto il piede, questo ti permette di non avere le gambe troppo piegate ed essere più comodo nei viaggi medio\lunghi.

ciao