anche se fosse, il rendimento di conversione è cmq maggiore, quindi si risparmia lo stesso anche in "inquinamento"
esempio:
un motore endotermico "medio" ha un rendimento del 30-35%
le ultime centrali a ciclo combinato ( gas e carbone ) stanno sul 60%, il "trasporto dell'energia elettrica ha rendimento del 95% circa (rifasamenti industriali ), un motore elettrico del 90%
quindi 0.60*90*0.95 è cmq molto + alto che 0.35.....
Q8
e soprattutto mi auoQ8 che se mi compro l'auto elettrica oltre a 7k di vantaggi la compagnia elettrica mi monta anche la colonnina per la carica esterna con soli 500 euri facendo il conto della serva 500 euro la colonnina una media di 10 euro di carica il costo per un pieno, media 15mila km annui diviso 460km di media cun una full charge sono 30 cariche l'anno totale 800 euro piu o meno contro almeno 1500 di costo carburante annuo![]()
a parte questo... stanno per costruire le colonnine in tutta italia...
la cosa forte, è che hanno già costruito il Primo distributore di Benz... no scusa.. di ELETTRICITànel nord europa... la cosa si differenzia parecchio dalle colonnine, perchè da quanto ne ho capito, consente una ricarica "veloce" in qualche minuto, ad esempio, qua la corrente viene data a 220 v, una ricarica completa ci vogliono 4/6 ore.. in america con la 110v c'è ne vogliono 8/12 ore..
questi distributori dovrebbero far si che la ricarica avvenga in pochi minuti.. non male
si creeranno delle file allucinanti!!vedo loris che sbraita perchè gli hanno fregato la colonnina!!
p.s. 83 che macchina hai comprato?!?!
MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!
Si si tratta di rapid charter o giù di li qua sono diffuse da un po, ne ho una vicino casa nel parcheggio del supermercato e non lo sapevo per ora l'uso e' gratis ma dal prossimo anno si pagherà la ricarica (sempre sui 10e)