Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Preparare la Tigrotta per.. l' Elefante

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di esteduca
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Ferrara
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Messaggi
    833

    Preparare la Tigrotta per.. l' Elefante

    Premettendo che non so ancora se andarci o meno, ma ne sono mortalmente attratto, vorrei scrivere due righe su come allestire la Tigre per partecipare all' Elefantentreffen, il prossimo Gennaio.

    Tigre 800XC ABS.
    + Manopole riscaldate? Immagino di si
    + Quali pneumatici suggerite?
    + Moffole? Insieme alle manopole riscaldate?
    + Catene? Esistono?

    Secondo voi è bene prevedere olii particolari? Dato che entro Settembre dovrò fare il tagliando dei 10.000, cosa sarebbe meglio aggiungere?

    Infine: Lo fareste con la Tigre o con la Sempreverdemavecchia Dominator?

    Vantaggi Tigre:
    Moto nuova, ABS, accessori disponibili (vedi appunto le manopole)

    Svantaggi Tigre:
    Più pesante, Più alta, Più cavalli da gestire, Se cado mi romperebbe un casino rovinarla.

    Vantaggi Dominator:
    Maneggevole e leggera, più bassa, più morbida da gestire, con meno cavalli.

    Svantaggi Dominator:
    Vent'anni di vita e 60.000km, l'impianto elettrico non è miss mondo in inverno.

    Dai su, che ora come ora ho una scimmia per sto raduno che non ne avete idea..
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

    SOLO SPAL!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fabiuccio
    Data Registrazione
    24/03/11
    Località
    Roma Nord
    Moto
    ex Tiger 800 XC - ora Ducati MTS 950
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    ...

    Dai su, che ora come ora ho una scimmia per sto raduno che non ne avete idea..
    Alla scimmia non si comanda!
    Io, nonostante abbia la XC, dove finisce l'asfalto mi fermo, quindi consigli diretti non te ne posso dare
    C'era un bell'articolo su due ruote dell'anno scorso, scritto da un pluri-elefante, potresti provare a recuperarlo.
    Da quello che ho letto, è una bella avventura, ma devi andarci molto attrezzato e preparato. Per esempio, per le gomme mi ricordo che la raccomandazione era quella di mettere le tassellate, e poi, in caso di ghiaccio, avvitare delle viti parker nei tasselli
    Io andrei con la Tigre, ma qualche graffietto lo metterei in conto
    ciao

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di esteduca
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Ferrara
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Messaggi
    833
    Il problema dell' elefantentreffen non è tanto il fuoristrada, che non c'è, ma il freddo, la neve ed il ghiaccio che si possono incontrare per strada.

    Presupponendo di partire con la Tigrozza (cosa che ancora non mi sento di confermare al 100%) pensavo di far installare al prossimo tagliando le manopole riscaldate, per poi aggiungere le moffole.

    Gomme: Quali?
    Avete dei suggerimenti per gomme super tassellate per la XC?
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

    SOLO SPAL!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di montaperti
    Data Registrazione
    28/06/11
    Località
    Milano
    Moto
    TigerSport - Mt09 Tracer - Tiger 800 Yamaha Mt03/Ducati Gt1000/Honda Vfr750f/Honda Transalp
    Messaggi
    524
    Ho visto che sr-sellerie fanno anche le selle riscaldate. Per l'elefanten la prenderei in considerazione.
    Tra le due moto: Tiger. Anche solo per la presenza dell'abs che su quell'asfalto puo' fare parecchia differenza. Poi sul Dominator hai le manopole riscaldate ?
    Su altro non so.
    Io mi leggerei tutti i report possibili ed immaginabili sul viaggio.
    Ho già freddo per te....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Data Registrazione
    21/03/11
    Località
    Trento
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Messaggi
    366
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    ....pensavo di far installare al prossimo tagliando le manopole riscaldate, per poi aggiungere le moffole.
    Hai mai visto i guanti riscaldati o riscaldabili che dir si voglia ??
    Sono belli imbottiti, si attaccano alla presa 12v e si possono riscaldare a diverse temperature. Secondo me sono più funzionali che le manopole riscaldate e ti evitano di montare le moffole. ( i più belli hanno le resistenze in tutto il guanto e quindi riscaldano dita, palmo e dorso )

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di esteduca
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Ferrara
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Messaggi
    833
    Si ne ero a conoscenza, ma la presa 12v potrebbe volermi libera per il GPS.. comunque effettivamente verificherò questa alternativa..

    Citazione Originariamente Scritto da montaperti Visualizza Messaggio
    Ho visto che sr-sellerie fanno anche le selle riscaldate. Per l'elefanten la prenderei in considerazione.
    Tra le due moto: Tiger. Anche solo per la presenza dell'abs che su quell'asfalto puo' fare parecchia differenza. Poi sul Dominator hai le manopole riscaldate ?
    Su altro non so.
    Io mi leggerei tutti i report possibili ed immaginabili sul viaggio.
    Ho già freddo per te....
    Ieri sera quando ne ho accennato a mio fratello mi sono preso del deficiente.
    Poi so che cede, perchè l'idea sarebbe quello di farmi seguire in camper da lui, dato che vorrei arrivare alla buca, ma dormirei fuori in camper.

    Mi sto leggendo tutto il leggibile via internet sull'elefante, e a parte la paura reale di cadere, mi piacerebbe tantissimo farlo, per i posti in cui si passa, la difficoltà del viaggio in se e per l'atmosfera del raduno.
    Ultima modifica di esteduca; 02/09/2011 alle 12:55 Motivo: UnionePost automatica
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

    SOLO SPAL!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Data Registrazione
    21/03/11
    Località
    Trento
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Messaggi
    366
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    Si ne ero a conoscenza, ma la presa 12v potrebbe volermi libera per il GPS.. comunque effettivamente verificherò questa alternativa..
    Se l' idea ti sembra buona, tempo addietro avevamo aperto un topic ed io ho anche messo una foto del mio... sdoppiatore presa accendisigari

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Beh ti invidio per l'audacia è una cosa da fantascienza per me... mi pare di aver visto che alcuni alle ruote mettono come dei fermatubo (fascette) ma che sono proprio per far presa sulla neve con la moto; molto buono il suggerimento dei guanti riscaldabili per la sella invece credo che basti una buona imbottitura che parte dai piedi e arriva fino al viso. Comunque ho parlato con uno che l'ha fatto con il Burgman650 è veramente un'impresa da....elefanti

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Mago di ozz
    Data Registrazione
    04/05/11
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger 800 abs
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da esteduca Visualizza Messaggio
    Premettendo che non so ancora se andarci o meno, ma ne sono mortalmente attratto, vorrei scrivere due righe su come allestire la Tigre per partecipare all' Elefantentreffen, il prossimo Gennaio.

    Tigre 800XC ABS.
    + Manopole riscaldate? Immagino di si
    + Quali pneumatici suggerite?
    + Moffole? Insieme alle manopole riscaldate?
    + Catene? Esistono?

    Secondo voi è bene prevedere olii particolari? Dato che entro Settembre dovrò fare il tagliando dei 10.000, cosa sarebbe meglio aggiungere?

    Infine: Lo fareste con la Tigre o con la Sempreverdemavecchia Dominator?

    Vantaggi Tigre:
    Moto nuova, ABS, accessori disponibili (vedi appunto le manopole)

    Svantaggi Tigre:
    Più pesante, Più alta, Più cavalli da gestire, Se cado mi romperebbe un casino rovinarla.

    Vantaggi Dominator:
    Maneggevole e leggera, più bassa, più morbida da gestire, con meno cavalli.

    Svantaggi Dominator:
    Vent'anni di vita e 60.000km, l'impianto elettrico non è miss mondo in inverno.

    Dai su, che ora come ora ho una scimmia per sto raduno che non ne avete idea..
    ne ho fatti due di elefanti... uno con la transalp e uno con la caponord...
    non partirei con la dominator perche la parte preponderante è il trasferimento autostradale/stradale e con quella non arrivi più...
    altra soluzione ( che non mi piace) è portarsi la dominator con un carrello auto e poi fare gli ultimi km nella foresta nera con il dominator.

    monta certamente le moffole... sono indispensabili
    le manopole riscaldate mi dicono che servono ..ma io non le avevo sigh!

    proteggi dal freddo anche le punte dei piedi... si soffre moltissimo ... inventa qualche protezione per gli stivali..

    parti con le borse laterali che in caso di scivolata sul ghiaccio proteggono la moto ed in più hai spazio per caricare...

    per il motore non fare nulla... sono già progettate benissimo per il freddo...

    grasso catena, cavetti batteria per avviamento di emergenza , cavo di traino e i soliti ferri da viaggio

    inventa qualche catena per aderenza su neve delle gomme ... fascette, catene o altro..

    vestiti benissimo e porta guanti di ricambio..
    buona strada..
    no, non è morta...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di esteduca
    Data Registrazione
    27/06/11
    Località
    Ferrara
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    Messaggi
    833
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan3inLINEA Visualizza Messaggio
    Se l' idea ti sembra buona, tempo addietro avevamo aperto un topic ed io ho anche messo una foto del mio... sdoppiatore presa accendisigari
    Penso proprio sia una buona idea. Soprattutto perchè da quanto ho letto in giro le moffole tendono a rendere difficile staccare le mani dal manubrio che rimane una necessità di viaggi lunghi (grattatine, aggiustatine al casco, sfregatine alla visiera, etc).

    Per il fattore freddo, non so se possa essere un esempio della mia tendenza ma a Dicembre l'anno scorso sudavo dentro al giaccone, al quale avevo tolto lo strato invernale!
    Sottocasco di seta perchè quello di pile mi fa caldo e mi irrita.
    Gli stivali invece li dovrò cambiare, perchè ricordo che non tengono troppo acqua e freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mago di ozz Visualizza Messaggio
    ne ho fatti due di elefanti... uno con la transalp e uno con la caponord...
    non partirei con la dominator perche la parte preponderante è il trasferimento autostradale/stradale e con quella non arrivi più...
    altra soluzione ( che non mi piace) è portarsi la dominator con un carrello auto e poi fare gli ultimi km nella foresta nera con il dominator.

    monta certamente le moffole... sono indispensabili
    le manopole riscaldate mi dicono che servono ..ma io non le avevo sigh!

    proteggi dal freddo anche le punte dei piedi... si soffre moltissimo ... inventa qualche protezione per gli stivali..

    parti con le borse laterali che in caso di scivolata sul ghiaccio proteggono la moto ed in più hai spazio per caricare...

    per il motore non fare nulla... sono già progettate benissimo per il freddo...

    grasso catena, cavetti batteria per avviamento di emergenza , cavo di traino e i soliti ferri da viaggio

    inventa qualche catena per aderenza su neve delle gomme ... fascette, catene o altro..

    vestiti benissimo e porta guanti di ricambio..
    buona strada..
    Grazie per la risposta.
    Tu hai tribolato? Cadute? Devo metterle in preventivo?
    Ottimo il suggerimento delle valige laterali, pensavo di non metterle per andare via leggero, ma come protezione direi che sono un aiuto.

    Temo anche io il freddo nelle punte dei piedi, poichè già st'inverno ho notato che i miei stivali non reggono al 100%. Vedrò di rimediare.

    Le gomme devono forzatamente essere tassellate immagino.. da una prima ricerca per la XC sono disponibili gomme con poco tassello.. per intenderci non da off puro. Vanno bene?

    Grazie!
    Ultima modifica di esteduca; 02/09/2011 alle 14:06 Motivo: UnionePost automatica
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

    SOLO SPAL!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. un elefante dorme supino
    Di stefano.brianza nel forum 4 risate
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 21:07
  2. come preparare una valigia!!
    Di Pako nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21/09/2010, 08:17
  3. preparare un cocktail
    Di street2009 nel forum Video
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20/11/2009, 23:36
  4. Un elefante in garage
    Di Roy Batty nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09/06/2009, 20:41
  5. elefante tra paura e sogno
    Di triple luke nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30/01/2009, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •