Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consumi eccessivi

TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Moto
    S3

Consumi eccessivi

Ciao. Ho visto che ci sono un paio di thread sui consumi (molto variabili!) della Speed, ma non sono riuscito a trovare delle informazioni specifiche, quindi ci provo ora.

In passato, non ci ho mai fatto troppa attenzione, e con un pieno percorrevo circa 220 km. Ora, controllando il computer di bordo, il mio consumo di benzina si attesta su 8 litri per 100 km, che equivale a circa 12 km/l. Per quanto i valori possano ovviamente variare a seconda della guida, dell'uso del cambio, di eventuali modifiche ecc. mi sembra davvero un consumo eccessivo.

La moto è una Speed 2009 con circa 35.000 km, scarico Mivv, filtro aria lavabile BMC e mappatura Triumph (concepita specificamente per l'Arrow) per scarico basso. Avete qualche consiglio? Ora, dato che sto per tagliandarla presso un meccanico di cui mi fido (ma non un ufficiale Triumph), secondo voi c'è qualche verifica specifica che posso richiedere al meccanico stesso?

Grazie.
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di luca1967
    Moto
    Speed Triple
    con la mia 2007 scarico Zard + filtro lavabile ( asattamente non so che mappa l'ex proprietario mi ha solo detto che aveva caricato una mappa x scarico basso ) sto sui 16-17 kml

TCP Rider L'avatar di yeager4772
    Moto
    ex Speed Triple SE 2010 | BMW R Nine T da sparo | Orbea Wild FS M10
    I consumi della Speed non finiranno mai di stupirmi.
    La mia inizialmente faceva 160Km con un pieno ma aveva grosse rogne di carburazione. Poi dopo averla rimappata sono arrivato a fare i 253Km prima che la spia della riserva si accendesse.
    Adesso dopo aver messo l' Arrow e relativa mappa arrivo a stento a fare 210km anche se il computer di bordo mi segnala un consumo di 5,5lt/100Km

Bannato
    Moto
    trebbia
    Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio
    La moto è una Speed 2009 con circa 35.000 km, scarico Mivv, filtro aria lavabile BMC e mappatura Triumph (concepita specificamente per l'Arrow) per scarico basso. Avete qualche consiglio? Ora, dato che sto per tagliandarla presso un meccanico di cui mi fido (ma non un ufficiale Triumph), secondo voi c'è qualche verifica specifica che posso richiedere al meccanico stesso?

Grazie.
    il segreto sta qui

rimetti originale, manterrai la sua tipica coppia ai bassi e consumi da multijet

TCP Rider L'avatar di diegobit
    Moto
    ex MT-01 ora speed triple 11
    eheh multijet.....

quoto cmq....

TCP Rider L'avatar di Il Chimico
    Moto
    Ducati Monster 1200
    La mia fa 17 km/lt di media!!! :-)

Moto
    S3
    Ringrazio tutti per le risposte.

Citazione Originariamente Scritto da Silvan Visualizza Messaggio
    ... rimetti originale ...
    Sì, naturalmente è la prima cosa che mi verrebbe in mente. Ma leggendo i dati sul consumo di altri, queste modifiche non sembrano giustificare un aumento così elevato dei consumi. Intendo dire: che consumi più dell'originale ci sta, ma così tanto di più mi sorprende. Mi aspetterei di consumare sui 16/17, toh... come dice Luca (che ha modifiche simili alle mie):

Citazione Originariamente Scritto da luca1967 Visualizza Messaggio
    ... 2007 scarico Zard + filtro lavabile ... mappa x scarico basso ... 16-17 kml
    Ultima modifica di Mettiu; 26/09/2011 alle 11:24
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

Moto
    S3
    Aggiornamento.

Pochi giorni dopo aver scritto questo:

... il mio consumo di benzina si attesta su 8 litri per 100 km, che equivale a circa 12 km/l.
    ...
    Speed 2009 con circa 35.000 km, scarico Mivv, filtro aria lavabile BMC e mappatura Triumph ... per scarico basso ...

Ho provato a misurare esattamente i consumi. Per esattamente intendo che dopo avere consumato tutta (tutta!) la benzina nel serbatoio ho fatto il pieno e ho consumato nuovamente tutto il carburante (mi sono fatto una 20na di km con una tanichetta di benza nello zaino ), quindi prima di rabboccare ho controllato il chilometraggio coperto con quella benzina.
    NB: ho guidato come faccio abitualmente, alla mia solita andatura, percorrendo strade che faccio spesso.

Beh, il risultato è stato ... che con un totale di 18,68 litri ho percorso esattamente 361 km, il che significa un consumo di circa 19 km al litro, un valore eccellente.

Ora mi (vi) chiedo: è possibile che per qualche ragione a me ignota (residui di sporco nella benzina? che ne so) lo svuotamento completo del serbatoio abbia prodotto questo miglioramento? Non so, mi sembra un miracolo.

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Ciao. Ho visto che ci sono un paio di thread sui consumi (molto variabili!) della Speed, ma non sono riuscito a trovare delle informazioni specifiche, quindi ci provo ora.

In passato, non ci ho mai fatto troppa attenzione, e con un pieno percorrevo circa 220 km. Ora, controllando il computer di bordo, il mio consumo di benzina si attesta su 8 litri per 100 km, che equivale a circa 12 km/l. Per quanto i valori possano ovviamente variare a seconda della guida, dell'uso del cambio, di eventuali modifiche ecc. mi sembra davvero un consumo eccessivo.

Grazie.
    stessi consumi che avevo io con mivv x cone , mappa arrow e filtro ho risolto montando un doppio alto e mettendo mappa arrow alti (stessi consumi dell'originale)
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider L'avatar di DomFel
    Moto
    Speed Triple 2011
    Aggiornamento.
    Beh, il risultato è stato ... che con un totale di 18,68 litri ho percorso esattamente 361 km, il che significa un consumo di circa 19 km al litro, un valore eccellente.
    Minchia! O sei andato di 6a a 80km/h per tutto il tempo, oppure hai montato un motore elettrico ibrido sotto la sella...
    Manco Mago Merlino riusciva a fare 361km con un pieno con la speed...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima