Hai fatto un esempio sulla sanità.

Adesso ti spiego cosa succede nella mia città, e in Emilia in generale .

Allora, tu sai benissimo che le ASL sono enti autonomi, ergo hanno una autogestione di bilancio.

Benissimo, a Reggio Emilia dagli anni '50 siamo aumentati sì e no del 10%.

I posti letto negli ospedali sono però PERLOMENO decuplicati.

Considera che oggi si lavora quasi ovunque per microchirurgia, e che i tempi di ricovero rispetto al passato si sono ridotti di tantissimo.

Come spiegare allora questo fenomeno?

Semplicissimo, basta guardare CHI sono i ricoverati.

La maggior parte sono meridionali, e di questi in stragrande maggioranza arrivano dalle regioni politicamente "sorelle" del sud (Calabria e, da quindici anni a questa parte, in maniera sempre più massiccia, napoletani).

Ora, questa gente viene qui a curarsi perchè da loro il sistema non funziona, gravando sui costi della Asl locale.

Asl che, ovviamente, richiede rimborso alla Asl d'origine del malato, presso cui è iscritto; considerando che questa è in mega passivo da sempre, si vengono a generare crediti inesigibili.

Questo fa sì che, a fine bilancio, la Asl cittadina abbia buchi evidenti in bilancio.

Secondo te chi paga?

Voglio dire, lo stato italiano convive da anni con una evidente disparità di sviluppo.

Un articolo di "La Repubblica" (non L'Eco del Ticino) riportava una analisi, fatta da non ricordo più quale agenzia economica internazionale, secondo cui il PIL procapite italiano, Campania esclusa, sia uguale a quello francese; senza il sud, uguale a quello tedesco.

Tutta questa tirata per dirti che oggi, concretamente, un fisco regionalista in uno stato ITALIANO è impossibile.

Sarebbe guerra civile, come lo fu per la ex-Jugoslavia.

La via più percorribile è e rimane quella della LEGGE, uguale per tutti.

Togliere il nero, aumentare i controlli fiscali, mettere regole certamente non utopiche ma FARLE RISPETTARE.

Giocare tutti allo stesso gioco, finalmente senza bari.

Sinceramente non credo basti, non credo NULLA basti, per tutti altri motivi, ma questa è una canzone che ho già cantato (troppe?) altre volte.

Rimane comunque l'unica scelta MORALE, ma mi rendo conto che questa è solo una mia opinione.

Per il resto del tuo post, ti ricordo come, per dire "oggi sorge il Sole", il grande Moravia scivesse "oggi sorge il Sole".

Miei 2 cents.