...Sam ...mi fai venir voglia di provare la mappa scarico aperto anche a me...sicuramente va più grassa di quella originale...
Se la fai sotto la neve....prima o poi esce il sole !
Poiché é probabile che come nel 1050 anche nell ´800 le mappe per scarico aperto differiscano per la percentuale di benzina iniettata a paritá di giri consiglio di verificare le differenze nelle rispettive tabelle L di Tunecu.
E´normale che con una mappa piu grassa diminuiscano ai bassi giri on-off e irregolarita tipo seghettamento in quanto questi difetti sono dovuti a carburazioni magre per il rientro nelle emissioni in sede di omologazione.Ora pero va detto che la mossa opportuna sarebbe modificare,come la Triumph avrá giá fatto,la mappa originale arricchendola solo nel range di giri dove la moto presenta problemi.Usare una mappa per scarico aperto con lo scarico originale vuol dire arricchire troppo nella fascia alta di erogazione.Peggiora il rendimento,vi ritrovate con le valvole belle nere e dovreste pure consumare di piú.Vi ritrovate con una parte di benzina incombusta che non fa bene al motore.Non giurerei che questo discorso sia valido per l ´800,ma basta salvare le mappe in questione e confrontarle di conseguenza
OEM_Tune_list
Un altro dubbio é relativo al fatto che una miscela ricca possa far migliorare la resa ai bassi regimi.E´vero il contrario.Una miscela magra favorisce la prontezza del motore alle aperture relative del gas.Se troppo ricca non ´rimpolpa´ma anzi ingolfa in quanto non puo essere bruciata. Al contrario, agli alti, quando l ápertura del gas é massima una miscela magra non potra fornire tutta la benzina sufficente......Controllate i testi per credere.....
Ultima modifica di iteuronet; 29/09/2011 alle 23:38
Mi hai preceduto, i miei dubbi sono esattamente come i tuoi...e ovviamente, "ingrassando" in linea di massima si consuma di più..
x SAM: io sono proprio un EX possessore di un Tdm 900 dei primi, e lì l'on-off era veramente "brutale" (confermo, ai bassi regimi)..
La figata però era che, smanettando nei comandi del contaKM digitale, si riusciva a "smagrire/ingrassare" la carburazione!!
Ebbene, smagrendola di qualche punto, la moto smise letteralmente di avere l'on-off e (il bello) il consumo diventò nettamente inferiore!! (tipo 2-3km litro!..)
Comunque, da quello che so, si tende ad fare uscire le moto con carburazioni sbilanciate sul "grasso" per non rischiare di rovinare i motori, soprattutto in fase di rodaggio..infatti la carburazione magra rovina di piu' il motore a lungo andare, e addirittura se la carburazione e' troppo magra il calore all'interno della camera di scoppio e' maggiore e alla fine si puo' anche grippare (ma penso che sia un caso davvero limite)..
Ciao! Igor
LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca
controlla le tabelle...in fatto di carburazione ti posto da Mototecnica testualmente:
per una moto che lavora a bassi giri e che non deve sprigionare quella potenza e allungo agli alti, una miscela leggermente più magra farebbe al caso suo migliorandone la risposta ai bassi e medi, se invece è una moto che lavora principalmente agli alti giri ed è vuota ai bassi, una carburazione leggermente più grassa consentirà un allungo migliore e più veloce agli alti giri.
facendo diminuire la quantità di benzina rispetto a quella dell'aria, nel provare il mezzo, sentiremo una più pronta risposta ai bassi e medi regimi con un piccolo irruvidimento dell'erogazione, mentre, (se è un motore che frulla ad alti giri anche) noteremo che il contagiri salirà più lentamente agli alti giri rispetto a prima e l'erogazione notevolmente più ruvida e (soprattutto con motori tirati) un notevole scoppiettio in rilascio dagli alti giri. Se invece effettuiamo una regolazione più grassa, fin dai bassi giri il motore non sarà più ruvido, ma noteremo un sensibile senso di affogamento che andrà diminuendo sui medi giri poi (tenendo il gas spalancato) un pò di borbottio prima di dare quella scaricata di potenza agli alti giri che sarà molto più fluida.





Iteuronet e Igoritaly... ho ancora i segni del cuscino sulla faccia e vi rispondero' in modo sintetico: avete sicuramente ragione, ammetto che - non dico che non ci avevo pensato ancora - non avevo preso in carico la questione.
Questo soprattutto perche', e questo invece sono proprio andato a verificarlo in strada, non ho rilevato alcun peggioramento agli alti: nessuna perdita di ripresa, nessuna ruvidita', nessuno scoppiettio.
Insomma solo miglior fluidita' senza perdite di resa.
L'unica cosa che non ho potuto provare e' stata la velocita' max ed in quanto tempo ci arrivavo.
Comunque l'idea di confrontare le mappe e' sacrosante e FURBA.
E' l'ora di farmi 'sto cazzo di TuneECU, via...
In queste discussioni viene fuori il valore di un forum: tante teste, tanti minkioni ma anche tante validissime idee ed informazioni![]()
Ciao! Igor
LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca






Scusate, magari sono io che non capisco un c@zzo, ma qui parlate di on-off ad alti giri, on-off legati al seghettamento o erogazione non lineare...
Quello che intendevo io quando descrivevo le mie impressioni, e che mi sembrava fosse il vero significato di on-off è un' altra cosa.
Nello specifico io credo che quando si parli di on-off si intenda il brusco e repentino tiro del motore quando si apre anche di poco il gas e l' altrettanto brusco e repentino taglio quando lo si chiude, per questo si chiama on-off, perchè sembra di avere un interruttore al posto di un' accelleratore. E' iniziato appunto come diceva Sam con l' avvento dell' iniezione ed esploso con l' introduzione dei catalizzatori con i relativi cut-off dell' alimentazione.
A questo riguardo, la mia in città nel trafico e nei tornanti strettissimi affrontati in prima tipo Stelvio soffriva di questo andamento "scorbutico" ed in alcuni casi mi faceva stare sulle spine e viaggiare con due dita sulla leva della frizione, mentre ora dopo l' ultimo aggiornamento mappatura all' apertura/chiusura del gas è dolce e molto più trattabile.
Quelo che succede a 8.000 giri secondo me poco importa, la risposta più o meno brusca a quei regimi ( e quindi a quelle velocità ) non crea molto disagio.
bè, anch'io facevo riferimento a quello che aveva scritto Sam sul TDM, parlavo di QUEL tipo di on-off, ma poi la discussione (come spesso capita) si è estesa a un tema del tipo: "la carburazione, questa sconosciuta.."
..e, scherzi a parte, si è voluto parlare di quello che succede nei motori intervenendo sui parametri della stessa..
![]()
Ciao! Igor
LA PRIMA MOTO NON SI SCORDA MAI! :-)
Smily Demm 50, Morini Kanguro 350, Honda VF750, Suzuki DR650 Djebel, Honda Transalp 600, Yamaha TDM 900, Yamaha FZ1 Fazer 1000, Triumph Tiger 800 ABS Bianca