Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: On-off e mappature

Collaboratore domestico

On-off e mappature

Disclaimer: prendete quanto segue con beneficio d'inventario... riporto solo la mia esperienza.

Ho preso il Tiger usato a fine luglio, 4mila km, equipaggiata Zard quindi mappa per scarico aperto.
    Ad agosto tornato dalle ferie ho iniziato ad usarla... un viaggetto in Francia, un viaggetto in Germania, molte girate in zona... ho rapidamente raggiunto i 10mila km un paio di settimane fa.

Non sono MAI riuscito a trovare un vero e completo feeling, la moto va bene ma manca(va) qualcosa. E prima non guidavo moto da quasi un anno, e poi le gomme non gommavano... ma dopo aver diciamo risolto tutti i possibili disturbi ancora non riuscivo a sentire la moto come sentivo le precedenti, senza pero' sapere se fosse un problema mio, della moto o dell'accoppiata (e mica solo a Rossi capitano di 'ste cose ).

2 settimane fa prenoto il tagliando dei 10mila, nel frattempo tolgo lo Zard e monto lo scarico di serie (avendo deciso di tenere la moto tutta originale) e piazzo la moto in garage.

Sabato pomeriggio scorso non ho resistito e, ancora in attesa di tagliandare, sono andato a farmi un girello di poco piu' di 300km.

MERAVIGLIA!!!
    Me la son goduta come non mai e sapete perche'? On-off completamente sparito... motore fluido come non mai e quindi massima scioltezza nel dosare il gas nelle curve lente-medie-veloci

LA PERFEZIONE: scarico di serie + mappa per scarico aperto.

Era quello porco cazzo... era quel quid che mi mancava e non mi lasciava guidare come piace a me.

La controprova - e giuro che non mi sono rincoglionito: ieri tagliando e moto rimappata con mappa standard, di nuovo l'on-off (anche se meno di prima).
    Stamani ho fatto caricare la mappa per scarico aperto e di nuovo on-off sparito

Io non aggiungo altro

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di paolip
    Moto
    Tigrotta Yellow!
    Interessante... :-))

TCP Rider L'avatar di Bernardo
    Moto
    Oxford-Honda SP-RedRose125-XT550-XT600-KLR650-Ora:Tiger 800 XC
    Io, da quando ho rimappato con l'aggiornamento del richiamo per gli spengimenti e il minimo basso, non la sento singhiozzare.. pur avendo tutto originale e mappatura per scarico originale...Però mai provato urrà... mappatura scarico aperto

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    a me il poco effetto on-off è totalmente sparito con l'aggiornamento centralina. Ho lo scarico originale

Collaboratore domestico
    Centralina aggiornata col tagliando, on-off diminuito ma ancora avvertibile.
    Nulla di critico eh, pero' si sentiva e mi condizionava

E' chiaro che va da moto a moto, io ad esempio non ho MAI sofferto degli spegnimenti.

TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Le mie impressioni sono:
    Quando era tutta originale avevo lo scampanellio in rilascio che non mi piaceva molto ed un effetto on-off pronunciato che pure non mi entusiasmava.
    Poi ho montato lo scarico aperto ed ho fatto la mappatura specifica dopo una settimana, nella settimana senza mappatura la moto non andava molto bene, aveva il minimo basso ed irregolare ( la mia è una di quelle che non ha mai avuto problemi di spegnimento ), in rilascio scopiettava e borbottava come una Impreza wrx preparata da rally. Effetto on-off fastidioso come prima. Appena fatta la mappatura specifica per Arrow è andata molto meglio, minimo stabile, erogazione piena e senza sbavature e scoppiettii in rilascio diminuiti in modo evidente. Effetto on-off purtroppo sempre uguale.
    Poco tempo fa, rientrando anche la mia tra quelle soggette "a richiamo", ho fatto l' aggiornamento della mappatura con l' ultima versione sempre per scarico Arrow. Con questa oltre al minimo stabile ( ora rallenta la discesa verso i 1.200 per poi stabilizzarsi a 1.000 ), all' erogazione piena e senza sbavature come prima, è molto più fluida e regolare nella marcia a bassa velocità ( tipo traffico in città ) e l' effetto on-off è quasi sparito del tutto !!
    In questi giorni se il meteo lo permette provo a togliere lo scarico e mettere lo scaldabagno originale, voglio vedere se migliora ulteriormente come dici tu !!

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Ivan3inLINEA Visualizza Messaggio
    In questi giorni se il meteo lo permette provo a togliere lo scarico e mettere lo scaldabagno originale, voglio vedere se migliora ulteriormente come dici tu !!

TCP Rider L'avatar di waky75
    visto l'arco di funzionamento del motore, a quanti giri (+o-) sentite o sentivate questo on/off? io con scarico Arrow lo sento alcune volte a circa 2500 giri, mentre oltre non lo fa. anche intorno agli 8000 giri l'on/off NON esiste, e' precisa come un 125 a carburatori.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da waky75 Visualizza Messaggio
    visto l'arco di funzionamento del motore, a quanti giri (+o-) sentite o sentivate questo on/off? io con scarico Arrow lo sento alcune volte a circa 2500 giri, mentre oltre non lo fa. anche intorno agli 8000 giri l'on/off NON esiste, e' precisa come un 125 a carburatori.
    Sinceramente non ci ho fatto caso, direi comunque ai bassi-medibassi

TCP Rider L'avatar di waky75
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ci ho fatto caso, direi comunque ai bassi-medibassi
    il che se ci pensi e' abbastanza strano, almeno secondo le mie esperienze gli on/off si verificano agli alti/altissimi regimi e in maniera molto più marcata. Quando vai a cercare il gas, questo non fa provocare alcuna combustione e anche quando arrivi a dare mezza manetta di gas il motore rimane "morto" per poi regalare un improvviso calcio in culo risvegliandosi in maniera molto "volgare".

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima