Non sono alto, ma ho il cuore grande.. A parte la battuta, non ci arrivo e sono alto 172cm. Con la sella bassa migliora? Altre soluzioni? Mi dicono di sfilare di un cm le forche. Eresia?
Non sono alto, ma ho il cuore grande.. A parte la battuta, non ci arrivo e sono alto 172cm. Con la sella bassa migliora? Altre soluzioni? Mi dicono di sfilare di un cm le forche. Eresia?
Prima Husqvarna 125 regolarità, poi honda XR650R-SM, Aprilia pegaso 650SM, SV650 MY06, SV650 MY08, Ducati hypermotard 796, Tiger XC800-abs MY11, Street triple-abs MY13, Tiger 800-abs MY15 ed infine BMW R1200GS-LC MY15


Ma perchè hai preso la XC che è + alta? e come mai non migliora con sella bassa intendi quella ribassata! Assolutamente un'eresia 1cm di forche... ma non avevi fatto nessuna prova prima di prendere la moto?
ciao max,
in effetti la XC è un po' altina per la tua altezza...
ma ormai ce l'hai, quindi devi adattarla.
chiaro che finchè non provi la sella ribassata non puoi sapere se sarà bassa abbastanza... ma io credo di si, non vedo altre soluzioni.
abbassare leggermente le forcelle è possibile, non è un eresia !!!!!
non ti so dire se un centimentro o mezzo centimentro... è un lavoro che va fatto accuratamente.
ti consiglio di affidarti ad un bravo meccanico di moto da cross, sono i migliori per questo tipo di lavori.
il punto è mantenere l'assetto della moto invariato, quindi, se abbassi un po le forcelle dovrai anche precaricare il mono posteriore in modo che sia tutto bilanciato.
questo non vuol dire che tu possa abbassare a piacimento le forcelle, l'altezza si può modificare, ma di poco...
certo che qualche cm di sella ribassata e mezzo cm (...o forse uno) di forcelle potrebbero proprio essere la soluzione che fa per te.
ti consiglio di togliere anche i gommini alle pedane, visto che abbassi la sella recuperi un paio di centimetri sotto il piede, questo ti permette di non avere le gambe troppo piegate ed essere più comodo nei viaggi medio\lunghi.
ciao


Per intenderci dico che 1 cm è troppo basta 3-5 mm ma cambia l'assetto in maniera importante





Dammi retta: non sfilare e tieni duro.
Impara a portarla cosi' e vedrai che col tempo acquisirai tutte le malizie necessarie per portarla senza problemi![]()
Ciao Maxfede,
premetto che concordo con quanto detto da Sam, è ovvimanete giusto e corretto che se ne hai la possibilità non modificare nulla...però essendo anche io nelle tue condizioni ho provato a migliorare la cosa e ti dirò che credo di aver ottenuto risultati eccellenti...
Sono anche io 1.72 e con dei bei gamboni e mi sentivo poco sicuro, ho comprato la sella in gel più bassa di un cm ma che realmente aiuta poco (è un pò più comoda se vuoi)...e allora mi sono avventurato alla ricerca delle biellette allungate per il mono posteriore e dopo molti siti che vendevano a prezzi alluccinanti le ho trovate a 38euro comprese di spedizione in germania...6 minuti di intervento e ho abbassato il posteriore di 3 cm...ed è perfetta...
La bielletta fà arretrare il mono di 4mm ma non ne altera la compressione, lavora solo con un'angolo differente...unica conseguenza in fatto di ciclistica sulla moto è avere un baricentro (appena percettibile) più basso e un'inserimento in curva leggermente più rapido......ovvio che si cambia la ciclistica, ma per l'uso turistico che ne faccio io non ha influito minimamente e mi ha dato molta più sicurezza....
Per lo sfilamento forcelle non ho fatto nulla in quanto non ne sento la necessità, però per esperienza personale di chi ha corso con moto da strada su gare in salita noi spostavemo spesso le piastre sulle forche per poter anticipare o arretrare i pesi e come ti ribadisco su una moto come la tiger sarebbe veramente poco percettibile se abbassassi di 0.5 mm, forse 1 cm...ovviamente non di più...
Questa è la mia esperienza personale, e ne sono molto soddisfatto. Ti ribadisco che io non faccio corse in pista con la tiger quindi non stiamo parlando di rifiniture millesimali...addirittura ho sentito gente sconsigliarmi di fare questo ma piuttosto regolare il mono e sostituire le molle della forcella, e questo probabilmente avrebbe cambiato molto la ciclistica compromettendola...
Quindi un consiglio che ti posso dare è provare, male che ti vada hai buttato 40euro (anche se non credo), ma non toccare ne mono ne molle sulle forcelle...se ti posso essere utile non esitare..
le biellette che dici, vanno bene anche sulla stradale? mi puoi dire quali e dove le hai prese?
Tigr800 PanterBlack Beccato-paramani-plexi maggiorato.
Collaboratore domestico