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Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: auto distrutta: l'ass.ne della ctp non paga oltre il valore comm.le

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
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    auto distrutta: l'ass.ne della ctp non paga oltre il valore comm.le

    AGGIORNAMENTO A DISTANZA
    DI UN ANNO ESATTO DALL'INCIDENTE
    Come avevo presagito adesso giro con una Micra 1000 del '99 , che tra acquisto, spese voltura e tagliando m'è costata giusto i denari che la compagnia mi ha liquidato. La richiesta d'integrazione della somma avanzata dal mio avvocato è ben lungi dal trovare una definizione.
    A parte tutto il resto, inutile dire che qualora m'accadesse un altro sinistro dalle medesime caratteristiche, avendo ora una Micra al posto di una Subaru Legacy temo che non ne potrei più narrare, né in questa né in nessun'altra sede
    Grazie Assicurazioni, e grazie anche a voi leggi dello Stato
    Ma tant'è ..........
    Fortunatamente avevo ed ho anche un'altra auto di ben altra "consistenza" rispetto alla Micra, che però a questo punto ovviamente lascio ad uso quasi esclusivo di mia moglie, quindi spero che se proprio mi dovesse capitare ancora un impiccio, che almeno non avvenga quando stò con la Micra
    =====================================================================

    Nell'Inverno scorso mi sono venuti addosso: un frontale su una strada prov.le assolutamente deserta e rettilinea (!!!), alle 7.30 di un piovoso Sabato mattina.
    Fortunatamente io e la persona che era con me, in relazione a quello che ci poteva capitare ce la siamo cavata con poco: ovvia distorsione del rachide e traumi causati dalle -benedette- cinture di sicurezza, tra cui frattura di una costola per l'altra persona.
    Illesi i due occupanti della vettura investitrice, un vecchio suv Suzuki.
    Ma mentre l'altra auto ha attutito l'urto girandosi due volte, la mia auto lo ha preso tutto e in pieno rimanendo bloccata contro il guardrail.
    Guidavo la mia Subaru Legacy 2000 sw, auto anagraficamente vecchiotta essendo del 2000 e con oltre 200.000 km, ma un autentico gioiello: perfetta di meccanica (euro 2000 spesi negli ultimi due anni tra cui il rifacimento della distribuzione) e in ottime condizioni di carrozzeria, gommata nuova il giorno prima (!!!), interni in pelle, full optional etc.
    Il preventivo del carrozziere sarebbe di euro 8.200: dico sarebbe perché, per quanto ovvio, non è opportuno spendere una cifra del genere su un'auto di 11 anni, che è quindi destinata alla rottamazione prima della fine dell'anno (altrimenti mi scatta pure il bollo 2012).
    Ebbene.
    Vengo a sapere che le compagnie d'assicurazione rimborsano al max il valore commerciale dell'auto al momento del sinistro, tant'è che l'ass.ne della controparte mi ha liquidato con 1.600 euro.
    Ma con una cifra simile che ci vado a prendere: una Panda di 15 anni?

    L'avvocato ha già contestato alla controparte tale somma, ma mi ha anche detto che c'è ben poco da fare e da sperare: nella migliore delle ipotesi l'ass.ne potrebbe aggiungere qualche centinaio di euro (pochi), e qualora non volessi chiudere un'eventuale causa vedrebbe la legge dalla parte della compagnia, col rischio quindi di dover pagare pure tutte le spese legali.
    Per assurdo a nulla varrebbe, come invece risulta erroneamente opinione diffusa, far riparare il mezzo e presentare la fattura all'ass.ne.
    Per assurdo a nulla varrebbe, parimenti, richiedere alla controparte anziché una liquidazione in denaro, una vettura con le medesime caratteristiche.
    Preciso che a nulla è valso presentare dichiarazioni del meccanico (attestante le perfette condizioni della meccanica corredata dalle fatture degli ultimi due anni), del carrozziere (attestante le ottime condizioni della carrozzeria e degli interni), del gommista (attestante il montaggio di 4 gomme termiche nuove il giorno prima del sinistro, e la fattura di Lire 4.500.000 e il certificato di autenticità di una ditta artigiana della Toscana relativa agli interni in pelle montati nell'anno 2001.
    La risposta del liquidatore dell'ass.ne è stata sempre quella: "non ti posso liquidare una somma superiore al valore commerciale dell'auto".
    Premesso che, per carità, la cosa più importante è stata quella di aver portato a casa la pellaccia, relativamente ai danni materiali e al vil denaro, ma è possibile una cosa del genere?
    C'è qualcuno di voi che ha esperienza in materia, magari anche indirettamente?
    Questa cosa me le fa girare in modo vorticoso .......

    P.S.: Non sono un esperto di moto (fino allo scorso anno manco ci ero mai salito), ma per quanto riguarda le auto c'è da dire che i giappa le sanno fare davvero bene. Nonostante l'incredibile botto (ripeto, un frontale), la Subaru si è distrutta unicamente nell'anteriore (da lì derivano gli 8.200 euro): abitacolo assolutamente intatto, nessun vetro rotto, portiere che si aprivano regolarmente, tetto non deformato.
    Se avessi avuto un'altra auto, ancorché "grossa", chissà se ......
    Ultima modifica di macheamico6; 07/12/2011 alle 03:54

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di andrellino
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    Le assicurazioni sono una lobby.. Lavorano solo per fregarti.. Credo che quando si ha un auto vecchia bisogna calcolare che se te la distruggono sei a piedi.. E' come se non fosse assicurata..

    Non potrai mai essere risarcito per tutto il danno che hai subìto, ne tantomeno avere un rimborso tale da permetterti di acquistare nuova (o usata) un'auto dalle pari caratteristiche..

    E' persa in partenza

  4. #3
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    bè io ti posso dire che mio padre ha avuto come ultima macchina una Nissan Primera del '91 durata 19 anni con 210mila km e mai e dico mai un problema che fosse uno... ora ha una Toyota Avensis station wagon che è veramente tanta roba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
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    purtroppo non posso aiutarti ma concordo sull'indistruttibilità delle jappe...io la mia l'ho schiantata 3 volte in fuoristrada e non si è mai manco spenta

    buona fortuna per la brutta vicenda
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Leo67
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    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Nell'Inverno scorso mi sono venuti addosso: un frontale su una strada prov.le assolutamente deserta e rettilinea (!!!), alle 7.30 di un piovoso Sabato mattina.
    Fortunatamente io e la persona che era con me, in relazione a quello che ci poteva capitare ce la siamo cavata con poco: ovvia distorsione del rachide e traumi causati dalle -benedette- cinture di sicurezza, tra cui frattura di una costola per l'altra persona.
    Illesi i due occupanti della vettura investitrice, un vecchio suv Suzuki.
    Ma mentre l'altra auto ha attutito l'urto girandosi due volte, la mia auto lo ha preso tutto e in pieno rimanendo bloccata contro il guardrail.
    Guidavo la mia Subaru Legacy 2000 sw, auto anagraficamente vecchiotta essendo del 2000 e con oltre 200.000 km, ma un autentico gioiello: perfetta di meccanica (euro 2000 spesi negli ultimi due anni tra cui il rifacimento della distribuzione) e in ottime condizioni di carrozzeria, gommata nuova il giorno prima (!!!), interni in pelle, full optional etc.
    Il preventivo del carrozziere sarebbe di euro 8.200: dico sarebbe perché, per quanto ovvio, non è opportuno spendere una cifra del genere su un'auto di 11 anni, che è quindi destinata alla rottamazione prima della fine dell'anno (altrimenti mi scatta pure il bollo 2012).
    Ebbene.
    Vengo a sapere che le compagnie d'assicurazione rimborsano al max il valore commerciale dell'auto al momento del sinistro, tant'è che l'ass.ne della controparte mi ha liquidato con 1.600 euro.
    Ma con una cifra simile che ci vado a prendere: una Panda di 15 anni?
    L'avvocato ha già contestato alla controparte tale somma, ma mi ha anche detto che c'è ben poco da fare e da sperare: nella migliore delle ipotesi l'ass.ne potrebbe aggiungere qualche centinaio di euro (pochi), e qualora non volessi chiudere un'eventuale causa vedrebbe la legge dalla parte della compagnia, col rischio quindi di dover pagare pure tutte le spese legali.
    Per assurdo a nulla varrebbe, come invece risulta erroneamente opinione diffusa, far riparare il mezzo e presentare la fattura all'ass.ne.
    Per assurdo a nulla varrebbe, parimenti, richiedere alla controparte anziché una liquidazione in denaro, una vettura con le medesime caratteristiche.
    Preciso che a nulla è valso presentare dichiarazioni del meccanico (attestante le perfette condizioni della meccanica corredata dalle fatture degli ultimi due anni), del carrozziere (attestante le ottime condizioni della carrozzeria e degli interni), del gommista (attestante il montaggio di 4 gomme termiche nuove il giorno prima del sinistro, e la fattura di Lire 4.500.000 e il certificato di autenticità di una ditta artigiana della Toscana relativa agli interni in pelle montati nell'anno 2001.
    La risposta del liquidatore dell'ass.ne è stata sempre quella: "non ti posso liquidare una somma superiore al valore commerciale dell'auto".
    Premesso che, per carità, la cosa più importante è stata quella di aver portato a casa la pellaccia, relativamente ai danni materiali e al vil denaro, ma è possibile una cosa del genere?
    C'è qualcuno di voi che ha esperienza in materia, magari anche indirettamente?
    Questa cosa me le fa girare in modo vorticoso .......
    .
    P.S.: Non sono un esperto di moto (fino allo scorso anno manco ci ero mai salito), ma per quanto riguarda le auto c'è da dire che i giappa le sanno fare davvero bene. Nonostante l'incredibile botto (ripeto, un frontale), la Subaru si è distrutta unicamente nell'anteriore (da lì derivano gli 8.200 euro): abitacolo assolutamente intatto, nessun vetro rotto, portiere che si aprivano regolarmente, tetto non deformato.
    Se avessi avuto un'altra auto, ancorché "grossa", chissà se ......

    purtroppo è così,io ho una carrozzeria e le compagnie fanno così. Magari senti l'avv. se oltre al valore dell'auto prima del sinistro si fa dare la cosiddetta "fram" cioè il bollo pagato e non goduto,le spese per la rottamazione e altro che non mi ricordo....fermo tecnico etc etc.....insomma gliela deve menare un po' anto per capirsi....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    mi ha fatto da tappo per 3 giri il maledetto....credevo fosse uno di Rovigo sponsorizzato da un liquore...Bayleis..Bayliss..billesh...cazzo ne so..

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mrmc
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    secondo me ti conviene giocartela sui danni fisici....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
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    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    ...ma è possibile una cosa del genere?
    Si, è la prassi. Se pensi al valore del bene in sè, è anche logico. Se pensi al valore del bene per sè, le cose cambiano, in quanto ovviamente il danno che hai avuto è superiore al valore dell'oggetto di cui hai perso la disponibilità. Direi che non ci sono vie d'uscita.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    E' così, e non puoi farci nulla..
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di bi_andrea_elle
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    è un'ingiustizia, ma è così
    io in abito non voglio visto

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Big Marino
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    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Nell'Inverno scorso mi sono venuti addosso: un frontale su una strada prov.le assolutamente deserta e rettilinea (!!!), alle 7.30 di un piovoso Sabato mattina.
    Fortunatamente io e la persona che era con me, in relazione a quello che ci poteva capitare ce la siamo cavata con poco: ovvia distorsione del rachide e traumi causati dalle -benedette- cinture di sicurezza, tra cui frattura di una costola per l'altra persona.
    Illesi i due occupanti della vettura investitrice, un vecchio suv Suzuki.
    Ma mentre l'altra auto ha attutito l'urto girandosi due volte, la mia auto lo ha preso tutto e in pieno rimanendo bloccata contro il guardrail.
    Guidavo la mia Subaru Legacy 2000 sw, auto anagraficamente vecchiotta essendo del 2000 e con oltre 200.000 km, ma un autentico gioiello: perfetta di meccanica (euro 2000 spesi negli ultimi due anni tra cui il rifacimento della distribuzione) e in ottime condizioni di carrozzeria, gommata nuova il giorno prima (!!!), interni in pelle, full optional etc.
    Il preventivo del carrozziere sarebbe di euro 8.200: dico sarebbe perché, per quanto ovvio, non è opportuno spendere una cifra del genere su un'auto di 11 anni, che è quindi destinata alla rottamazione prima della fine dell'anno (altrimenti mi scatta pure il bollo 2012).
    Ebbene.
    Vengo a sapere che le compagnie d'assicurazione rimborsano al max il valore commerciale dell'auto al momento del sinistro, tant'è che l'ass.ne della controparte mi ha liquidato con 1.600 euro.
    Ma con una cifra simile che ci vado a prendere: una Panda di 15 anni?
    L'avvocato ha già contestato alla controparte tale somma, ma mi ha anche detto che c'è ben poco da fare e da sperare: nella migliore delle ipotesi l'ass.ne potrebbe aggiungere qualche centinaio di euro (pochi), e qualora non volessi chiudere un'eventuale causa vedrebbe la legge dalla parte della compagnia, col rischio quindi di dover pagare pure tutte le spese legali.
    Per assurdo a nulla varrebbe, come invece risulta erroneamente opinione diffusa, far riparare il mezzo e presentare la fattura all'ass.ne.
    Per assurdo a nulla varrebbe, parimenti, richiedere alla controparte anziché una liquidazione in denaro, una vettura con le medesime caratteristiche.
    Preciso che a nulla è valso presentare dichiarazioni del meccanico (attestante le perfette condizioni della meccanica corredata dalle fatture degli ultimi due anni), del carrozziere (attestante le ottime condizioni della carrozzeria e degli interni), del gommista (attestante il montaggio di 4 gomme termiche nuove il giorno prima del sinistro, e la fattura di Lire 4.500.000 e il certificato di autenticità di una ditta artigiana della Toscana relativa agli interni in pelle montati nell'anno 2001.
    La risposta del liquidatore dell'ass.ne è stata sempre quella: "non ti posso liquidare una somma superiore al valore commerciale dell'auto".
    Premesso che, per carità, la cosa più importante è stata quella di aver portato a casa la pellaccia, relativamente ai danni materiali e al vil denaro, ma è possibile una cosa del genere?
    C'è qualcuno di voi che ha esperienza in materia, magari anche indirettamente?
    Questa cosa me le fa girare in modo vorticoso .......
    .
    P.S.: Non sono un esperto di moto (fino allo scorso anno manco ci ero mai salito), ma per quanto riguarda le auto c'è da dire che i giappa le sanno fare davvero bene. Nonostante l'incredibile botto (ripeto, un frontale), la Subaru si è distrutta unicamente nell'anteriore (da lì derivano gli 8.200 euro): abitacolo assolutamente intatto, nessun vetro rotto, portiere che si aprivano regolarmente, tetto non deformato.
    Se avessi avuto un'altra auto, ancorché "grossa", chissà se ......
    ti quoto dicentoti che:

    il tuo avvocato non è ben informato

    c'è una legge della cassazione de differisce da quello che dicono le assicurazioni

    te lo dico perchè a noi è successa una cosa analoga
    la macchina, una POLO Limited edition del 2000 l'hanno (loro) dichiarata fuori uso e hanno cercato di liquidarla con 2300,00€
    il nostro avvocato ha impugnato questa loro liquidazione, ed ora ci stanno facendo il preventivo per la riparazione si aggira sui 5000,00€
    essendo che l'auto in oggetto era l'unica macchina di mia figlia arriveremo al pagamento se non totale ma mooltooo superiore a quello da loro dichiarato.
    Premetto che ci hanno anche mandato una terza parte che noi abbiamo acettato ma come acconto e non come liquidazione.
    “L'amico è quello che al momento giusto te lo mette in quel posto"

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