Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: cambio duro

TCP Rider L'avatar di hardbeppe
    Moto
    Tiger 800 XC White
    Citazione Originariamente Scritto da lucas73 Visualizza Messaggio
    Il mio cambio e' un burro non si impunta mai anche in scalate veloci e ho 20000 km,e sono in richiamo, sarà che io uso un olio comune della shell advance 4 t 10w 40?? Mah....una cosa che ho sempre notato anche con il Motul o Castrol e' che faccio i rabbocchi ogni 2000 km???Perché non so voi,ma la mia mangia olio!!
    Boh io non so, non sono così tecnico ma la mia 20000 km, olio castrol della casa (sarà tipo olio Bertolli ;-) ) però va come una scheggia!!!!!!!!!

Luca......... corser vuole venire a dormire con te e fabio, non si fida di me e fabullo............. sai siamo rumoristi notturni!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di lucas73
    Moto
    Suzuki RMZ 250 Cross Aprilia Cn Rally1200
    Citazione Originariamente Scritto da hardbeppe Visualizza Messaggio
    Boh io non so, non sono così tecnico ma la mia 20000 km, olio castrol della casa (sarà tipo olio Bertolli ;-) ) però va come una scheggia!!!!!!!!!

Luca......... corser vuole venire a dormire con te e fabio, non si fida di me e fabullo............. sai siamo rumoristi notturni!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non aveva neanche il 50% di possibilità che gli andasse bene.....
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

Confucio

TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Io sono nel richiamo della molla ma il mio cambio va benissimo.
    Ripeto:
    Se la leva si impunta e senti uno scalino, prova a registrare la frizione.
    Ciao!
    forse questa è la descrizione di quello che "sento"
    cioè mi sembra che nel salire e nello scendere di marcia invece di un click unico
    ci sia un doppio scacco tipo "click accennato - clak" magari dovrei registrarla ma come?
    con la rotella posta a monte della leva sx?
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Certo.

Non è difficile ed è una operazione da fare di tanto in tanto.
    Bisogna solo fare attenzione a due cose:
    - che non rimanga parzialmente tirata, perchè se slitta si consuma in fretta come sulla macchina quando guidi con il piede sul pedale della frizione;
    - che, girando il manubrio non si tiri la frizione parzialmente (girando il manubrio la guaina si deforma e, se non esiste un minimo di gioco, la frizione può slittare.

Come si fa? Più o meno come scritto sul manuale di istruzioni a pagina 89. Più o meno..

In pratica, come prima manovra verifichi quanto gioco ha la leva, dalla posizione di riposo a quando comincia a muoversi l'asta di comando sul carter destro. E' facile: guardi l'asta e gli appoggi anche un dito per "sentirla" e tiri leggermente la leva. Ti rendi conto immediatamente se il cavo di comando è molto allentato.

Con il manubrio ruotato verso sinistra (la condizione nella quale normalmente si tira di più la guaina), allenti la ghiera grande del registro (quella di bloccaggio) e sviti la ghiera piccola (il vero registro) in modo da allontanare la testa della guaina dalla leva. Questo, fino ad ottenere un gioco di circa un millimetro o meno.

Fatto questo, ruoti il manubrio a destra e controlli che il gioco non aumenti troppo (di solito arriva circa a 2mm).

Ora metti in moto e, in uno spazio aperto, provi dove stacca la frizione quando parti. Deve staccare piuttosto in fuori, ma, ripeto, deve rimanere un minimo di gioco.

Quando tutto è a posto, riavviti contro il supporto della leva la ghiera grande di blocco, facendo attenzione a che stia ferma quella piccola.

La frizione, alla fine dell'operazione, deve staccare COMPLETAMENTE tirandola con due sole dita: indice e medio, tenendo impugnato il manubrio saldamente con le altre due.
    Devi poter innestare morbidamente la prima da fermo tirando la frizione con le due dita senza schiacciarti le altre due sotto la leva.
    Questo consente un perfetto controllo della moto anche nelle manovre a bassa velocità e in piedi, perchè rende possibile manovrare il manubrio senza essere influenzati dal fatto che dobbiamo manovrare anche la leva. Cosa impossibile se usiamo tutte e quattro le dita. Provare per credere.
    Per chi non è abituato sarà un po' fastidiosa la frizione che stacca "lontana". Ma dopo un po' di pratica diventa tutto naturale. E il cambio.. cambia bene.

Attenzione e ripeto perchè è importante: la frizione deve comunque attaccare completamente perchè se slitta si brucia! Quindi un pelo di gioco alla leva deve rimanere e per tutto l'arco dello sterzo!

Questa regolazione si fa molto più spesso dell'intervallo dei tagliandi, perchè il cavo tende a stirarsi e i componenti prendono gioco, inoltre la frizione mano a mano si consuma. Il registro è comodo da azionare senza attrezzi proprio per questo.

La frequenza della regolazione dipende dallo stile di guida. Io che sono abbastanza tranquillo, la regolo 2/3 volte a stagione. E' un'operazione che deve far parte del bagaglio motociclistico. E' un po' come regolare il sedile dell'auto prima di partire se l'hanno spostato.

Ola!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di ticuromeglio
    Moto
    tiger 800 abs bianca
    X Ozama.
    I tuoi post sono sempre puntuali, interessanti, ma ahimè,non me ne volere, troppo prolissi. Passa la voglia di leggerli.Dovresti fare esercizi di sintesi.
    Ola.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Lo so, è un mio grave difetto.

Ho sempre la sensazione di non essere compreso, soprattutto quando devo "spiegare qualcosa a qualcuno".
    Credo che però, in fondo, se quello che scrivo interessa, alla fine uno legge. E se non interessa, passa oltre.
    Non essendo un commerciale o un politico, in fondo, non ho la necessità di "essere interessante" per chiunque.

Porta pazienza!

Ola!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Lo so, è un mio grave difetto.

Ho sempre la sensazione di non essere compreso, soprattutto quando devo "spiegare qualcosa a qualcuno".
    Credo che però, in fondo, se quello che scrivo interessa, alla fine uno legge. E se non interessa, passa oltre.
    Non essendo un commerciale o un politico, in fondo, non ho la necessità di "essere interessante" per chiunque.

Porta pazienza!

Ola!
    Anche il grande Toto' ti direbbe:Cerca di esser piu'...circonciso!

[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    E pensa che ho pure scritto una cazzata!

Il registro alla leva non ha il contro dado o contro ghiera, ma ha il fermino a molla, quindi basta girarlo per regolarlo!

Non mi ricordavo..

L'ho fatto un mese fa e mi ricordavo la V-Strom!

Ciao!

Nuovo TCP Rider L'avatar di Leon Black
    Moto
    Triumph Bonneville Black del 2004
    Ho riscontrato lo stesso problema anche io con la mia Bonneville Black del 2004........fatto cambio olio e dopo qualche centinaia di km, il cambio si è notevolmente indurito!!! Olio usato Bardahl 10W 40......credo dipenda dal tipo di olio....perchè prima del tagliando il cambio era decisamente molto + fluido!!!! ;-)

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    il v 300 è un olio da "pista" in 2-3000 km ha perso le proprie qualità

occhio........
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima