Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: tiger 1050.non parte a motore caldo.sos.

  1. #11

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Nuovo TCP Rider L'avatar di drug4u
    Data Registrazione
    01/02/09
    Località
    grecia
    Moto
    tiger 1050 jetblack
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio

    La differenza e che sula mia motoil motorino di avviamento fa come se non riuscisse a girare l`albero motore...come se a caldo fossi...stretto...
    no gira...a freddo non lo fa mai...funziona perfettamente
    flyfree

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    Sintomatologia: la moto ha difficoltà ad avviarsi come se la batteria fosse poco carica o come se mancasse la benzina dal serbatoio; più precisamente: premendo lo "start" il motorino di avviamento fa il suo lavoro ma la moto non parte, insistendo si sente del rumore metallico provenire dal piccolo carter dx (vicino al motorino di avviamento); questo rumore è dovuto al fatto che l'ingranaggio del motorino di avviamento esce fuori sede dai dentini della ruota libera.
    Il problema si presenta sia a freddo che a caldo: anzi proprio in questo secondo caso sembra che l'evento si manifesti con maggiore frequenza

  5. #14
    Nuovo TCP Rider L'avatar di drug4u
    Data Registrazione
    01/02/09
    Località
    grecia
    Moto
    tiger 1050 jetblack
    Messaggi
    28
    Spiegami se vuoi ,che significa la frase "il motorino di avviamento fa il suo lavoro"?gira?o cerca di girare ma non riesce?magari fosse questo il mio problema...
    Sapresti spiegarmi meglio?
    p.s.scusami anche per il pessimo italiano che uso ma sono greco...
    flyfree

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di tiger one
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    pavia
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    2,805
    le prestazioni della moto sono normali? o sembra un po' frenata? da quello che ho capito sembra che a caldo i pistoni forzino nei cilindri e il motorino non ce la fa.se la causa è questa il meccanico non ti ha montato la selezione di pistoni e fasce giusta

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Data Registrazione
    27/08/09
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    1,599
    Citazione Originariamente Scritto da tiger one Visualizza Messaggio
    le prestazioni della moto sono normali? o sembra un po' frenata? da quello che ho capito sembra che a caldo i pistoni forzino nei cilindri e il motorino non ce la fa.se la causa è questa il meccanico non ti ha montato la selezione di pistoni e fasce giusta
    sarebbe costantemente grippata

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di tiger one
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    pavia
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    2,805
    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    sarebbe costantemente grippata
    non è detto, puo' essere che i pistoni forzino un po' ma non abbastanza per grippare,anche se comunque il passo dopo è breve probabilmente,se il problema è questo,è uno che ci va tranquillo

  9. #18
    Nuovo TCP Rider L'avatar di drug4u
    Data Registrazione
    01/02/09
    Località
    grecia
    Moto
    tiger 1050 jetblack
    Messaggi
    28
    Le prestazioni della moto sono normali...come sempre...
    flyfree

  10. #19
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    09/04/24
    Località
    Italia
    Messaggi
    3
    Buongiorno.. mi collego alla discussione perché ho lo stesso problema, non risolto purtroppo!! L unica cosa che ho notato e che ho provveduto ad attrezzarmi per non rimanere a terra, è stata quella di comprare un accumulatore di carica.. notando appunto che la moto non aveva spunto all accensione come se aumentassero gli attriti ed il motorino faticasse a girare.. senza aspettare in questo modo i classici 15 min per far si che la temperatura del motore diminuisse.. ovviamente inutile specificare che la situazione in estate peggiora..
    Me ne intendo di meccanica e l unica cosa che ho capito è che il problema è legato alla temperatura.. ho anche cambiato le spazzole al motorino con una aggiunta di un filo di massa esterno per scongiurare eventuali perdite di collegamento a massa e contatti vari con l aumentare della temperatura.. il problema che si risolve così per dire dando più spunto all motorino esclude per certo tutti i dubbi sollevati di fase, valvole distribuzione, corpi farfallati e quant'altro! E che vari centri triumph, dato che il problema oramai è stato segnalato da anni, non riescano ad indirizzare il malcapitato verso la giusta soluzione mi lascia davvero senza parole! Mi viene il dubbio che sia un problema più grande, legato al blocco motore, ovalizzazioni e deformazioni a caldo, tanto che per triumph sarebbe un grosso problema farsi carico di eventuali campagne di richiamo! Ma non funziona coso!! Delusissimo!!

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Da esperto (mio malgrado) del tuo problema, posso riassumere la quantità di interventi fatti per attenuarlo:
    1) fine regolazione (/allineamento) dei corpi farfallati
    2) installazione SmartIAT Belinassu
    3) installazione modulo ottimizzatore sonda Lambda
    4) installazione filtro aria più aperto (SprintFinter)
    5) installazione batteria al litio potenziata
    Oltre a ciò, sostituzione ECU, sonda lambda, sensore MAP, sensore Crank, corpi farfallati.
    Il problema si è attenuato, ma non è mai stato risolto.
    La situazione migliorava facendo un Reset Adaption (tramite TuneEcu o computer diagnostico Triumph) una volta alla settimana, per non dar tempo al PowerLatch di scombinare i dati di carburazione memorizzati nella ECU.
    Se avessi ora quella moto, procederei a rimappare con variazioni alla tabella AFR, all’apertura farfalle e soprattutto al regime del minimo, elevandolo di almeno 50 giri a caldo (se necessario 100).
    Ovviamente con la riprogrammazione mirata della centralina non avrei montato la SmartIAT e l’ottimizzatore Lambda, ma avrei lasciato su il filtro aria più poroso (che aiuta a svuotare la cassa filtro dai gas incombusti quando il motore è molto caldo).

    Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Non parte a caldo, ma forse...
    Di alessandro69 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/06/2022, 20:08
  2. Parte di motore 2007 Speed 1050
    Di pippopoppi nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/04/2011, 07:37
  3. non parte a caldo!
    Di Slow nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/08/2009, 13:45
  4. aiuto: a caldo non parte
    Di maxpacam nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 20:18
  5. Speed non parte a caldo
    Di robbie72 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/09/2008, 14:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •