Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: ABS: Prevenire è meglio che curare!

TCP Rider L'avatar di katama
    Moto
    MV Agusta F3 & Triumph Tiger 800

ABS: Prevenire è meglio che curare!

Ho una certa esperienza di guida per riuscire ad evitare di baciare l'asfalto, ma se non avessi avuto l'ABS stavolta lo avrei visto molto da vicino.
    Avete presente l'asfalto grattato, quello che si usa prima di stendere il nuovo, ebbene da le mie parti ci sono strade disastrate e tra una buca e l'altra ho trovato qualche metro di questo "asfalto".
    Accortomi in ritardo che dovevo voltare, ho frenato a bassa velocità e con la moto un poco inclinata. ABS a go go, d'istinto mollo la presa e ri-freno, di nuovo ABS intervenuto. Tutto in un secondo, ma stavolta senza ABS sarebbe stata dura rimanere in piedi.
    Le mie moto: Moto Guzzi 350 Imola II - Yamaha Tenerè XT 600 - KTM 640 Supermoto - KTM 690 SM - KTM 990 Adventure

Oggi: Triumph Tiger 800 - MV AGUSTA F3 675

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Tiger800 ABS White/Graphite
    Citazione Originariamente Scritto da katama Visualizza Messaggio
    Ho una certa esperienza di guida per riuscire ad evitare di baciare l'asfalto, ma se non avessi avuto l'ABS stavolta lo avrei visto molto da vicino.
    Avete presente l'asfalto grattato, quello che si usa prima di stendere il nuovo, ebbene da le mie parti ci sono strade disastrate e tra una buca e l'altra ho trovato qualche metro di questo "asfalto".
    Accortomi in ritardo che dovevo voltare, ho frenato a bassa velocità e con la moto un poco inclinata. ABS a go go, d'istinto mollo la presa e ri-freno, di nuovo ABS intervenuto. Tutto in un secondo, ma stavolta senza ABS sarebbe stata dura rimanere in piedi.
    E ti diro' di piu' .... con l'ABS, non serve piu' mollare e riprendere la frenata (lo fa in automatico l'Abs).
    Ci ho messo un pochino ad abituarmici ma ora devo dire che, in qualunque situazione di terreno, pinzo e non ci penso piu' (l'istinto di mollare e riprendere la frenata per non cadere, ormai l'ho quasi perso).
    Mi sono dovuto ricredere, l'ABS è stata una grande invenzione, soprattutto sulle 2 ruote!

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da katama Visualizza Messaggio
    Accortomi in ritardo che dovevo voltare
    Io, senza ABS, in casi come quello tiro dritto e piuttosto faccio inversione.
    Quindi non e' vero che senza ABS si cade

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Io, senza ABS, in casi come quello tiro dritto e piuttosto faccio inversione.
    Quindi non e' vero che senza ABS si cade
    Ma è altrettanto vero che l'attimo di panico incontrollabile esiste,quindi l'ABS ti aiuta a non cadere.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Ma è altrettanto vero che l'attimo di panico incontrollabile esiste,quindi l'ABS ti aiuta a non cadere.
    Assolutamente vero.
    Voglio chiarire meglio il mio pensiero: l'ABS serve, l'ABS aiuta.
    Ma non e' indispensabile come invece lo e' un manubrio o avere due ruote (perche' talvolta invece molto lo ritengono tale)

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    dall'invenzione della moto tutti hanno sempre circolato senza ABS, se andiamo a vedere nello specifico nulla è fondamentale, ma tante cose sono molto importanti e lo diventano ancora di più quando si parla di sicurezza. Dopo aver provato una volta l'efficacia dell'abs in una situazione di pericolo sono sicuro che non avrò mai più una moto stradale senza abs.
    Continuo a non capire chi sostiene che la frenata di una moto con abs sia diversa/peggiore da una senza. L'abs si sente solo se entra in funzione, se no l'impianto lavora sempre allo stesso modo

TCP Rider L'avatar di katama
    Moto
    MV Agusta F3 & Triumph Tiger 800
    Non sarà indispensabile ma ci va molto vicino.
    Personalmente ormai lo considero un dispositivo per il quale mi è impossibile farne a meno.
    In pista forse non ne sentirei la mancanza ma io uso la moto in strada e come dicevo sopra spessissimo sono "stradacce".
    E un'elogio particolare lo voglio fare all'ABS della Tigerina, perchè potendolo confrontare con quello della mia KTM ADV, posso affermare che il suo intervento è meno invasivo.
    Mentre sull''Austriaca quando interviene, per un attimo molla completamente il freno (PANICO), l'Inglese quasi non te lo fa sentire.
    Lode a questa moto che continua a piacermi ogni giorno di più.

PS: certo si possono utilizzare moto senza ABS, ma bisogna prendere coscienza del fatto che si rischia (inutilmente) di più.

PPSS: Ho rinunciato all'acquisto di moto perchè non avevano l'ABS
    Ho acquistato il Tiger perchè l'aveva disponibile. E' stato uno dei motivi determinanti.
    Ultima modifica di katama; 03/10/2011 alle 16:58
    Le mie moto: Moto Guzzi 350 Imola II - Yamaha Tenerè XT 600 - KTM 640 Supermoto - KTM 690 SM - KTM 990 Adventure

Oggi: Triumph Tiger 800 - MV AGUSTA F3 675

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Ste3 Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire chi sostiene che la frenata di una moto con abs sia diversa/peggiore da una senza.
    Se ti riferisci a me non l'ho mai detto e nemmeno pensato

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    no, no Sam, mica mi riferisco a te! è un discorso generico, tanta gente sostiene questa tesi pavoneggiandosi come un pilota. Probabilmente non ha mai provato una moto con un abs moderno

TCP Rider L'avatar di esteduca
    Moto
    Domidado (Honda Dominator My1993) - Duchessa (Triumph Tiger 800XC My2012)
    L'unica volta in cui è partito ho preso paura. La vibrazione del manubrio è sgradevole. Istintivamente ho mollato il freno e ripinzato, per poi rendermi conto che era l'ABS. Per fortuna che c'era altrimenti avrei tamponato una Punto a Gela questa estate.

Citazione Originariamente Scritto da Ste3 Visualizza Messaggio
    no, no Sam, mica mi riferisco a te! è un discorso generico, tanta gente sostiene questa tesi pavoneggiandosi come un pilota. Probabilmente non ha mai provato una moto con un abs moderno
    Io credo che un buon manico possa frenare negli stessi spazi di un ABS.
    Il manico gestisce la frenata, l'ABS l'emergenza. IMHO.
    Ultima modifica di esteduca; 03/10/2011 alle 17:03 Motivo: UnionePost automatica
    Ma io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire..

SOLO SPAL!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima