
Originariamente Scritto da
jacopo svav
bmw, aprilia, r1, kawa e suzuki mondi a parte.
l'unico mille provato in vita mia è stato un 1098r a valencia ad inizio 2008.
quell'anno ero davvero in forma, valencia mi viene bene. girai in 1,44,5.
il mio amico con la ducati in 1,43,9.
io, semplicemente (probabilmente complice anche un'assetto non azzeccato) facevo fatica a fare qualsiasi cosa con quella moto. uscii da quel turno stremato ed impaurito.
il semplice scalare ti mette timore, muoversi sulla sella è difficile, la moto è dura, ignorante, granitica si, ma troppo granitica.
il mio amico prese nello stesso turno il mio daytona.
eravamo a gennaio. ecco, a marzo aveva comprato il daytona.
con cui ha girato in configurazione stock in 2,04 al mugello.
poi l'ha pompata bene, ha praticamente fatto una supersport ed ora al mugello gira in 2,01 di passo. (credo vada a girare al mugello almeno 10 volte a stagione)
si incazza come una iena quando viene sverniciato dai mille, nonostante la sua moto vada veramente forte e, purtroppo, comincia a pensare alla bmw....
altra cosa da considerare: mille vecchie e mille nuove... controlli no / controlli si.
un'altro mio amico che ha vinto il campionato amatori all'esordio che gira sotto il 2 al mugello e in 13 a magione (per dire) nelle ultime gare trova sempre più controlli di trazione e mi racconta quanto sia difficile stargli dietro.
e questo avvalora la mia ipotesi che con le mille di adesso, si va più veloci, un ci sono cazzi....
poi se ripenso a come giravo con la speed già a varano 5 anni fa rispetto ad ora con la street.....