
Originariamente Scritto da
macheamico6
In un momento come questo, nel quale tra totale sfiducia nella classe politica tutta, parte della quale invoca pure la secessione, primo ministro perso per la gnocca e pertanto rincoglionito, come anche rincoglioniti sono i magistrati che anziché fare la guerra al vero crimine impiegano tempo e risorse per 100.000 intercettazioni telefoniche e decine di processi a base di escort, veline, attricette (basta che c'abbiano la gnocca), rischio di default (al quale personalmente non credo proprio), decadimento dei valori etc etc, questa Italia sempre più bistrattata sia all'estero che da noi stessi (spesso giustamente, ma non sempre) è solo da buttare ???
Siamo uno dei popoli che, non solo hanno meno il senso d'appartenenza alla Nazione, ma addirittura a volte si schifano di essere italiani !!!
Forse in un tale quadro potrebbe sembrare anacronistico e inopportuno andare contro corrente, ma il mio ottimismo mi impone di condividere con voi questa mia considerazione.
E LE TANTE ECCELLENZE CHE HA IL NOSTRO PAESE ???
Pensate al patrimonio artistico presente in Italia, che se non erro dovrebbe costituire circa i 2/3 di quello mondiale, pensate al nostro territorio per il quale non per niente siamo conosciuti come "il giardino d'Europa", la nostra sana cucina mediterranea, la nostra moda, i nostri poeti, i nostri musicisti (intendo i compositori e i direttori d'orchestra), le nostre impareggiabili "teste" nei campi della medicina, della fisica etc, che purtroppo troppo spesso devono migrare all'estero.
E più in particolare, parlando di eccellenze, pensate all'Ospedale Pedriatico Gaslini di Genova (purtroppo parlo per esperienza diretta: l'ho conosciuto dopo la nascita del mio secondogenito Michele), alle nostre tante associazioni di volontariato gran parte delle quali sono universalmente riconosciute come le migliori, financo al Dottor Claudio Costa, angelo custode di quelli che sono i nostri idoli, e potrei continuare ancora a lungo ......
Insomma, non vi sembra che questa Italia non sia proprio tutta da buttare?
Azzardo di più: non vi sembra che, addirittura, pur non negando i nostri tanti e gravi difetti, siano molti anche i motivi per i quali dovremmo essere orgogliosi di essere italiani?
Oppure dico solo caxxate, ed è pertanto giusto che l'unica occasione per ritrovare un pò d'orgoglio e unità nazionale, andando persino a riesumare e a sventolare il nostro tricolore è SOLO QUANDO VINCIAMO I MONDIALI DI CALCIO ???