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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problemi batteria

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    problemi batteria

    ciao
    sono di nuovo qui con dei problemi alla mia speed triple t509
    premessa...batteria nuova
    uso la moto e sistematicamente dopo alcuni giorni trovo la batteria a terra o quasi
    volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli su eventuali problemi tecnici da analizzare per capire dove può esserci questa perdita che genera un consumo anche da fermo di energia
    cosa devo controllare, cosa posso fare????

    grazie in anticipo
    Daniele

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    la batteria non viene ricaricata a dovere,urge controllare l'alternatore e il regolatore di tensione ed eventuali dispersioni di corrente

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    talvolta anche le batterie nuove danno problemi

    ti serve un multimetro (possibilmente digitale) detto anche tester.
    lo metti in volt cc (corrente continua) fondo scala 20V e misuri la corrente ai morsetti della batteria

    per prima cosa devi caricare bene la batteria e senza collegarla alla moto prova a misurarne la tensione il giorno dopo.
    la la batteria è ok dovresti leggere almeno 12,6Volt.
    se è scesa vuol dire che è difettosa
    collegala e poi, a motore acceso a circa 3000 - 4000 giri misura di nuovo; se tutto è ok dovresti leggere dai 13,8 ai 14,5 volt.
    se non raggiunge il valore c'è un problema al regolatore o all'alternatore.
    per controllare se c'è una dispersione:
    a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso
    dovresti leggere un assorbimento di pochi milliAmpere.
    se così non fosse stacca tutti i fusibili e, sempre misurando, attaccali uno alla volta fino a che non trovi quello che fa assorbire troppo. così hai identificato il circuito
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di diego84
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    ho avuto lo stesso problema( stessa moto ) e ho bruciato 2 batterie...
    alla fine era il regolatore di tensione ma in questo modello è integrato all'alternatore..
    dunque ho trovato un alternatore usato e ora va tutto bene, con 70 circa se ne trovano nel mercatino
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    grazie per le risposte

    X Spennacchiotto: ma quando dici...a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso...non capisco bene: il puntale nel morsetto, cioè nella parte finale che di solito è avvitato alla batteria; e l'altro nel filo stesso, cioè???

    X diego84: ma è un'operazione che si può fare da soli oppure mi devo rivolgere ad un'officina triumph?


    grz
    daniele

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da zepa Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte

    X Spennacchiotto: ma quando dici...a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso...non capisco bene: il puntale nel morsetto, cioè nella parte finale che di solito è avvitato alla batteria; e l'altro nel filo stesso, cioè???

    X diego84: ma è un'operazione che si può fare da soli oppure mi devo rivolgere ad un'officina triumph?


    grz
    daniele
    temo di non essere stato chiaro e ci riprovo.
    per misurare se c'è un assorbimento anomalo a quadro spento - cioè un assorbimento che potrebbe scaricare la batteria quando lasci la moto spenta per qualche giorno - devi operare come segue:
    stacca il negativo dalla batteria
    collega un puntale dello strumento al polo negativo della batteria e l'altro puntale dello strumento al filo che hai staccato; per capirci il cavo del negativo è collegato al polo negativo della batteria tramite lo strumento (collegamento in serie).
    ricordati di selezionare gli Ampere in cc
    se sullo strumento leggi un valore di pochi milliAmpere (orologio) è tutto ok.
    è più difficile a dirsi che a farsi
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    potrebbe essere il regolatore
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    grazie
    stasera provo e poi ti dico

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