Originariamente Scritto da
Damian.
Eccomi, mi hai chiamato...
...ti rispondo.
Se vai sul sito V-Strommers e relativo forum, ho fatto una recensione dettagliata del confronto Tigre 800 ST e Strommina.
Ti dirò che io ho fatto 65k km con la strommina e ho cambiato perchè ...l'ho distrutta fra uso quotidiano, piccoli giri, lunghi raduni, vacanze all'estero, offroad più o meno fangoso e trasporto mobilio.
Son rimasto deluso dalla riproposta della Strommina nuova e volevo qualcosa di più potente e sopratutto con sospensioni migliori.
Ho provato 7 moto prima di provare la tigrotta ed innamorarmene del tutto.
Ho trovato:
- Sospensioni migliori, le Showa non saranno settate morbide come la strommina e senti le asperità di più, ma a pieno carico ti assicuro che in frenata ti tiene stabile quanto mancava alla strommina e ti da la possibilità di entrare in curva più pulito.
- Freni... che qua si dica, freni anche meglio della strommina, seppur, per certo, il freno posteriore è lo stesso medesimo. Ho l'ABS e non è per nulla insicuro e invasivo.
- Motore... infinito. Parti dai bassi e hai un allungo esagerato (che non userai mai tutto). Parti in terza al semaforo. Svolti nelle strade secondarie in 5a. La sesta in statale la metti e te la dimentichi. Tutto quello che non potevi fare con la strommina qua puoi. Inoltre, cosa non da poco, a pieno carico, in due, in sesta in autostrada spalanchi il gas e ti fumi i tir senza rogne, doppiette a scalare o incertezze. Il motore è il vero fulcro di tutto il progetto.
- Mi sento sicuro e ben comodo come se fossi sulla strommina e questo mi piace veramente... come stavo comodo prima, lo sono anche ora.
Cosa ho perso.
- Beh, la protettività all'aria è minore, ma non così tanto quanto pensavo. Con accorgimenti come schermo givi, paramani te la cavi. Sui 130 resisti bene anche con il piccolo originale. Non sembra, ma protegge bene.
- I consumi... sono il 7-10% maggiori e il serbatoio è da 18 e non da 22.
- Il calore del motore in città si sente, ma d'inverno ti aiuta molto
Ti consiglio di leggere i miei report qua o sul V-Strommers ed avrai molto più ampi paragoni con la strommina, compresi dei percorsi uguali fatti con le due moto a 2 settimane di distanza.
Tornerei alla strommina?
No, con il motore che ha ora no e le plasticone che le hanno messo... preferivo quelle della mia vecchia K7 ben più skuadrata.
Ma il commento di molti strommisti è... la strommina con questo motore spoaccherebbe il culo ai passeri.
Ma quando l'ho comprata il concessionario mi ha detto che nel solo agosto ha venduto Tiger e Tiger XC a ben 7 strommisti... 8 con me.
Ovvio poi, la Tiger è un progetto nuovissimo e fatto da 0 radicalmente, quindi qualche magagna sistemabile la trovi, ma ne vale la pena.