guardate quà
Nissan nuova lega acciaio ultra resistente
guardate quà
Nissan nuova lega acciaio ultra resistente
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
ottima cosa,sperando che i prezzi delle macchine non salgano alle stelle,anche se dicono che scenderanno
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo
QUOTE=tonidaytona;5150606]belle le coupe' nissan..
le vecchie 800cc spider degli anni 70 per esempio...
che pezzi di meccanica!![/QUOTE]
a me facevano impazzire le datsun z le mamme dell'attuale z380
1977-datsun-280z-500.jpg[
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
Senza nulla pretendere, mi sà un pò di boutade pubblicitaria...
Diciamo che si scontra (meglio: non collima) col poco che so di metallurgia.
Certamente l'articolista (che avrà per hobby l'apicoltura) ha messo del suo per incasinare le cose, comunque...
Diciamo che Nissan produce scocche più "resistenti" rispetto alle vecchie, migliorate grazie all'impiego di un "nuovo" prodotto.
Bene.
Miei 2 cents.
Mah...
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
in che senso non collima per esempio ssab ha datempo fatto uscire acciai che utilizzano lo stampaggio in fase austenitica e il rafreddamento in azoto liquido permettono una riduzione degli spessori del 30% tecnologia da tempo usata da vw per golf e passat e da volvo da quello che ho letto nissan probabilmente ha ovviato accentuando le proprieta intrinseche degli acciai back hardening o dei dual phase
Bravo...
In campo metallurgico non "inventi" più niente.
Da quello che si capisce (?) leggendo l'articoletto, sembrerebbe utilizzino laminati... Che in uno stampaggio non è che siano poi il massimo, oggi industrialmente sono superati quasi in tutti i campi.
Del resto, quando parla di "ordinamento molecolare" verrebbe da pensare che siano dei CPM, non si capisce bene.
Il fatto poi che l'acciaio più "resistente" sia più "duro" è una cagata pazzesca.
La resilienza è spesso inversamente proporzionale alla durezza e comunque è una caratteristica che varia in base alla tipologia dell'acciaio stesso, un inox non avrà mai valori paragonabili a un carbonioso ecc.
Ripeto: articolo confuso e inconcludente.
La storia poi del "superacciaio" è un mito moderno, che ciclicamente affiora in vari campi... Per poi solitamente rivelarsi una bolla di sapone.
Un acciaio prodotto in così grandi quantità, per un prodotto così di massa, non può essere "ricercato" come un CPM da utensile, per dire.
Per me, senza dati certi, 95% marketing e il resto (forse) buon brodo.
Che poi le nuove scocche Nissan siano (saranno?) meglio delle vecchie, e ottime in assoluto, non discuto.
Miei 2 cents.
più è duro e più è fragile...l'acciaio...
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).