Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: e voi...preferite...800 o 800 xc? e perche' ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di splitboy
    Data Registrazione
    19/10/08
    Località
    prato
    Moto
    Speed triple 06; ex daytona 675 rossa 2007
    Messaggi
    296
    insomma mi vorreste dire che nonostante la st sia stradale...la xc solo perche' ha la ruota da 21 e' pure piu' stabile della st ? beh allora i privilegi della st in strada quali sono? solo il fatto di scendere meglio in piega e di essere piu' bassa e di toccare meglio con i piedi?
    ....
    ---La Suerte---

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Data Registrazione
    12/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Messaggi
    1,870
    Citazione Originariamente Scritto da splitboy Visualizza Messaggio
    insomma mi vorreste dire che nonostante la st sia stradale...la xc solo perche' ha la ruota da 21 e' pure piu' stabile della st ? beh allora i privilegi della st in strada quali sono? solo il fatto di scendere meglio in piega e di essere piu' bassa e di toccare meglio con i piedi?
    ....
    A me è successo esattamente il contrario (parlo sulla strada eh!!) e quindi molto più stabile la st rispetto al xc che ballonzolava troppo (provata ben 3 volte)

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di MCiD
    Data Registrazione
    28/04/11
    Località
    Milano con il corpo Catania con il cuore
    Moto
    Tiger 800 ABS black
    Messaggi
    365
    Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
    Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
    Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
    Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".

    A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
    Carmelo

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da MCiD Visualizza Messaggio
    Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
    Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
    Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
    Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".

    A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
    Carmelo


    hai ragione !
    la ruota da 21 come altri accorgimenti presenti sulla XC sono stati studiati apposta per un utilizzo più misto... diciamo per quelli a cui piace fare del fuoristrada.
    Mentre gli accorgimenti studiati sulla ST sono certamente più utili ad un uso stradale, credo che con la ST l'orgasmo si raggiunga nel misto stretto e nel misto veloce... li dev'essere spettacolare !
    quindi le due tiger sono lievemente diverse perchè destinate a utilizzi simili ma differenti.

    poi qualcuno mi può dire che le strade bianche le fai anche con la ST, è vero...
    ma allora si possono fare anche con lo scrambler e 1000 altre moto !
    io le facevo anche con la mia Vmax !!!!!

    cominciamo a vedere come le fanno quelle strade bianche.... a 20Km\h ????
    certo, allora anche con la V-Max !!
    vediamo un po' a che velocità e con quale controllo si va in fuoristrada con la ST e con la XC.... poi ne riparliamo.
    senza contare come ti senti le braccia dopo qualche km (non qualche metro) di sterrato sconnesso e sassoso.
    la XC usa forcelle più morbide per questo motivo, però su asfalto, ovviamente NON PUO' entrare in curva bene come la ST... siate onesti !
    io sono andato in montagna con la mia XC, ho fatto tornanti e quant'altro, mi sono divertito un sacco, ma sono sicuro che in quei casi la ST sarebbe stato ancora meglio.

    poi, chiaramente, a me non interessa fare i garini su per i tornanti e ad altri non interessa il lato fuoristrada.
    infatti, ogniuno dovrebbe aver scelto la tiger in base ai propri gusti motociclistici...
    oppure, e posso capirte anche questi, in base al gusto personale.

    in effetti, senza offesa per chi ha aperto questa discussione, mi sembra una domanda inutile... quale preferite....
    perchè alla fine:
    1) se comprata in base al gusto personale, ogniuno preferisce quella che si è comprato.
    2) se comprata in base alle caratteristiche tecniche, sono simili ma non uguali e quindi non paragonabili

    ...si sta parlando di aria fritta.


    io ho preso la XC perche volevo quella.
    l'ho provata, per sicurezza, sai com'è... e non mi interessava provare l'altra.
    Ultima modifica di il.gATTo; 11/10/2011 alle 17:30

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di montaperti
    Data Registrazione
    28/06/11
    Località
    Milano
    Moto
    TigerSport - Mt09 Tracer - Tiger 800 Yamaha Mt03/Ducati Gt1000/Honda Vfr750f/Honda Transalp
    Messaggi
    524
    Beh non diro molto di diverso da altri.
    Stradale perche non ho mai fatto off e non attira, quindi nessu motivo per pagare di piu' per qualcosa che non mi serve e che con i quali magari non mi trovo (ruota da 21, assetto meno rigido etc).
    Ecco mi sarebbe piaciuto provare il manubrio dell'xc sulla stradale :-)

  6. #6
    http://www.youtube.com/watch?v=ShOgp1YGqCI

    qui ero con l'ADV ma l'anno prossimo ci porto la Tigre;-)

    Per l'Elefanten chi c'è?????
    Ultima modifica di Jeeg Robot; 11/10/2011 alle 18:34
    Minarelli 50 - Vespa 50 special - Caballero 50 - Aprilia Sintesi 125 - Honda VFR 750 - Suzuki GSX-F 1100 - HD Softail Heritage 1340 - HD Sportster 1200R - Honda XR650R - Triumph Street Triple- Triumph Tiger 800 XC

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Jeeg Robot Visualizza Messaggio
    Nonna raid 2011 ktm lc8 adventure s camera on board - YouTube

    qui ero con l'ADV ma l'anno prossimo ci porto la Tigre;-)

    Per l'Elefanten chi c'è?????


    bel giro, dov'è il pulsante mi piace ????
    ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ??

    per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
    suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
    però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    bel giro, dov'è il pulsante mi piace ????
    ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ??

    per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
    suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
    però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.
    il fatto è che è solo per uomini duri!
    Minarelli 50 - Vespa 50 special - Caballero 50 - Aprilia Sintesi 125 - Honda VFR 750 - Suzuki GSX-F 1100 - HD Softail Heritage 1340 - HD Sportster 1200R - Honda XR650R - Triumph Street Triple- Triumph Tiger 800 XC

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di Papo
    Data Registrazione
    09/10/11
    Località
    Maremma
    Moto
    ex Tiger 800 XC ABS Bianca ora Ktm 1190 Adventure
    Messaggi
    599
    Io le ho provate tutte e due ma sapevo sin dall'inizio che avrei scelto la XC anche perchè ogni tanto mi piace fare pochi impegnativi percorsi in off.- Avendo venduto il mio vecchio tenerone e dato indietro il TDM, ho ritenuto la XC una moto per me più completa, comode tutte e due anche per la zavorrina ed i lunghi viaggi, la XC ti permette però di prenderti un pò di polvere anche in fuori strada.- Ad Aprile a questo raduno che organizzo (e lo farò anche l'anno prossimo) ... Motomaremma 2011 - YouTube .... mi sono usciti gli occhi dalle orbite tante moto da enduro c'erano ed io ... ... niente!!!! per cui nel 2012 la mia tigrotta bianca (quest'anno ce n'era solo una Arancione) sarà in testa al gruppo degli scalmanati.- Fino ad un mese fà nemmeno sapevo che esistesse la Tiger Endurona ... poi l'ho vista ed ho iniziato a girellare sul forum ed ho capito che era la moto per me!!! A volte le decisioni prese in un attimo solo le migliori .... ed io spero che sia così!!!! Ma qualunque sia la tua decisione .... buon Tiger ...

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Data Registrazione
    31/08/11
    Località
    Mantova
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da Papo Visualizza Messaggio
    Io le ho provate tutte e due ma sapevo sin dall'inizio che avrei scelto la XC anche perchè ogni tanto mi piace fare pochi impegnativi percorsi in off.- Avendo venduto il mio vecchio tenerone e dato indietro il TDM, ho ritenuto la XC una moto per me più completa, comode tutte e due anche per la zavorrina ed i lunghi viaggi, la XC ti permette però di prenderti un pò di polvere anche in fuori strada.- Ad Aprile a questo raduno che organizzo (e lo farò anche l'anno prossimo) ... Motomaremma 2011 - YouTube .... mi sono usciti gli occhi dalle orbite tante moto da enduro c'erano ed io ... ... niente!!!! per cui nel 2012 la mia tigrotta bianca (quest'anno ce n'era solo una Arancione) sarà in testa al gruppo degli scalmanati.- Fino ad un mese fà nemmeno sapevo che esistesse la Tiger Endurona ... poi l'ho vista ed ho iniziato a girellare sul forum ed ho capito che era la moto per me!!! A volte le decisioni prese in un attimo solo le migliori .... ed io spero che sia così!!!! Ma qualunque sia la tua decisione .... buon Tiger ...


    com'è vero...
    vedrai come ti divertirai in off, io non pensavo... e tu ti sorprenderai !!

    Citazione Originariamente Scritto da Jeeg Robot Visualizza Messaggio
    il fatto è che è solo per uomini duri!
    uè... uomo ermetico !
    parli del raid o dell'elefanten ??


    se per il raid... allora portami con te !

    se per l'elefanten... allora vediamo chi ci sarà !
    Ultima modifica di il.gATTo; 11/10/2011 alle 22:17 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni Simili

  1. I 3 films che preferite...
    Di Strega Klà nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 218
    Ultimo Messaggio: 03/06/2011, 14:22
  2. voi cosa preferite?
    Di street 675 RR nel forum Street Triple
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16/07/2010, 10:40
  3. Perchè le donne tradiscono gli uomini o viceversa. Secondo voi perchè ?
    Di Francy81 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 415
    Ultimo Messaggio: 03/02/2010, 21:05
  4. sapete perche l'avviamento parta a fatica...ecco perche'....
    Di bikerlatin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21/06/2006, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •