Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
1: desidererei sapere a cosa serve un censimento quando tutti i miei dati si possono evincere da qualsiasi istituto ministeriale. Chiaramente è una domanda retorica

2: non si puo ' prtetendere dal cittadino uno spiccato senso civico quando le stesse amministrazioni sono fonte di sprechi e/o cmq si rendano artefici di iniziative onerose e del tutto inutili quale è questo censimento.
Sto ancora aspettando la privatizzazione della RAI dopo il referendum plebiscitario dei primi anni 90.

3: puo essere anche stato partorito dall'onu; Quel ridicolo carrozzone dell'unione europea ha gia legiferato ad minchiam oltre il limite della decenza.

Aldila' di tutto, questa è una iniziativa priva di ogni buonsenso, e se ci fosse una corsa alla non compilazione forse si renderebbero conto che è ora di farla finita di giocare a fare i burocrati in stile benigni/troisi nel famoso film medioevale



e come farebbero a darmi una multa vorrei sapere
1)Non è del tutto esatto che i tuoi dati si possono desumere da qualsiasi istituto ministeriale. La forma in cui sono raccolti è particolare e svincolabile dal dato anagarfico nominativo, quindi rilevante ai fini statistici. Io non mi occupo di statistica ma se t'informi vedrai che un perchè c'è.

2) questo è uno dei discorsi più assurdi che abbia mai sentito.
Il fatto che la PA sprechi non autorizza te(e nessun altro) a violare le regole e a non compiere il tuo dovere. Sono anche ragionamenti di questo tenore che stanno portando l'Italia a scatafascio: bravo... continua così!

3) se posso concordare con te che l'UE legifera spesso a cavolo non posso non notare che la medesima UE è spesso chiamata ad esempio-... e che i regolamenti UE sono cogenti per gli Stati. Le necessità dei censimenti sono molte e mi pare improbabile che siano tutti usciti di senno....mentre una pattuglia (più o meno numerosa) di cittadini peraltro manco specializzati in materia detenga l'assoluta verità.
Quindi o spieghi argomentando (e sono tutt'orecchi) i perchè e i percome questa cosa sarebbe una fesseria...oppure faresti forse meglio a riconsiderare la posizione che hai espresso

4) non dovrebbe esserci bisogno della multa, non è possibile che ogni volta che c'è un obbligo di legge ci debba anche essere lo spauracchio della sanzione. Comunque la multa se non lo consegni è comminabile, poichè risulta appunto la mancata consegna, così come sarebbe ipoteticamente verificabile anche la mancata compilazione.
Sulla veridicità invece credo non ci sia nulla da fare.....

Complimenti per il senso civico eh!