Citazione Originariamente Scritto da sabbia Visualizza Messaggio
esatto a Brescia la municipalizzata ASM l'aveva creato 30 anni fa
e funziona alla grande schematicamente funziona cosi



Teleriscaldamento - Wikipedia


che d'inverno sembra di stare alle seychelles è abbastanza vero...diciamo che tenere aperte le finestre a metà fa un poco(?) sprecoil costo bolletta?diciamo che serve le zone popular ad alta densità ed è antieconomico portare le tubazioni se non servi quartieri popolosi e Brescia è abbastanza "sparsa" come Los Angeles direi :biggrin3

che sparataaa............
ormai fanno degli impianti molto ben concepiti, dove ogni appartamento ha la propria centralina che misura i consumi ed uno utilizza il riscaldamento solo quando ne ha bisogno. Funziona come se uno avesse la propria caldaia a gas.
Chi invece ha i vecchi impianti centralizzati non ne è molto contento...
Io abito in una palazzina d'epoca ristrutturata 2 anni fa. Abbiamo una centrale termica nelle cantine dalla quale si diramano i tubi che vanno verso gli appartamenti. All'ingresso di ogni appartamento abbiamo questa piccola centralina che misura il calore utilizzato per riscaldamento, quello per acqua calda con i relativi m3 di acqua potabile, e l'energia utilizzata per il condizionamento in estate.
SE paradossalmente non accendessi mai d'inverno pagherei solo le spese di manutenzione centrale termica, che sono praticamente equivalenti a quelle di pulizia/prova fumi della caldaia.