I motori non si scaldano da fermi, ma andando piano.... perche cosi si scaldano anche gli organi della trasmissione e tutto il resto tranne il pilota quindi......IO l'accendo aspetto la prima tacca e poi parto, quando è in temperatura aspetto altri 5 Km e poi SPALANCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Certo non vanno scaldati completamente da fermi, mi auguro che nessuno attenda che il motoro si scaldi completamente con la moto sul cavalletto perkè è piuttosto dannoso... mi chiedevo però se era specificato un tempo particolare, ad esempio nel manuale della mia attuale moto (una 883 a carburatore) specifica un tempo da 1 a 3 minuti (mi pare) a seconda della temperatura esterna.
io sarò animale.....ma prima mi vesto poi accendo....tempo di uscire dallo stop e apro...![]()
![]()

si mambo .. sei un "animale" sarebbe come se uno ti buttasse giu' dal letto alle 4 del mattino e con un calcio nel culo ti costringesse a fare una corsa... sai che sugo!!..

Quoto Black, accendi la moto, ti metti guanti e casco e parti. quando è in temperatura guidala come s l'avessi rubata, l'importante è non portarla al limitatore.
La cosa peggiore per un motore in rodaggio sono i lunghi periodi a giri costanti e magari anche bassi.
Oggi ho superato i primi 160 km del rodaggio e ho iniziato a fare qualche capatina sui 5000 giri.......che bello! Sarà dura resistere fino a fine rodaggio! Certo che le marmitte scaldano....la mia ragazza ringrazia in questo periodo perchè ha il sedile riscaldato, ma più avanti? Avete consigli sugli scarichi da mettere?