
Originariamente Scritto da
MTluc
...Ed il più grande conquistò nazione dopo nazione,
e quando fu di fronte al mare si sentì un coglione
perché più in là non si poteva conquistare niente...
Roberto Vecchioni, Stranamore
Il problema è che, rispetto al '29, di mercati da conquistare non ce n'è più, il sistema capitalistico, che non è mai stato il libero mercato, ha saturato ormai tutto, anche le crepe delle nicchie. Infatti da un po' si sono inventati la finanza virtuale, o creativa, come la chiama 3monti, che però, come abbiamo visto, sta crollando, come tutti i castelli di carte.
Se si continua a pensare ad una soluzione che rattoppi l'attuale sistema socioeconomico, non si va da nessuna parte. Oggi si deve voltare pagina, e non per coraggio, ma per assoluta necessità!
La faccenda è gravissima!!
Ieri sera la Marcegaglia proponeva tasse sulle rendite finanziarie che solo un paio di anni fa, neanche Bertinotti avrebbe osato immaginare.
Siamo seriamente sull'orlo del baratro, e non solo noi, ma tutto il mondo ocidedental/capitalistico, senza distinzione geografica.
Ridefinire obiettivi, rimettere in discussione il significato stesso di parole come progresso, benessere, crescita, etc. riparametrandole con valori che non siano solo il reddito, il rendimento, ma anche ambiente, qualità della vita, rispetto dei tempi fisiologici della gente, affetti, diversità, etc.
E poi ripensare nuove regole, più semplici, condivise, trasparenti.
Oggi il mondo può scendere in piazza a chiederlo, e non si può più nasconderlo
Indignamoci!