Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: info mappa moto originale

TCP Rider L'avatar di dikkia
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow

info mappa moto originale

Ciao,

avrei bisogno di una info se possibile.
    ho una speed 2008 originale, tranne per il filtro aria ( BMC ) che ho montato 3 giorni fa.

Leggendo le varie discussioni ho visto che i concessionari triumph, a molti di voi, hanno fatto l'aggiornamento della centralina con una nuova mappa ( non so quale ).
    ho chiamato un conce triumph che mi ha detto che la nuova mappa aiuta la gestione del minimo e abilita le nuove benzine ( fa gestire meglio alla moto le benzine con più ottani, che ci sono in circolo ora ).

mi chiedevo se secondo voi conviene far fare l'aggiornamento al meccanico oppure se la mappa è già in giro ( magari si recupera inn qualche modo ), se convivene comprare il cavetto è farlo da se.

calcolate che come dicevo la moto è originale tranne per il filtro aria.
    voi che ne dite?
    grazie in anticipo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mr KS
    Moto
    Speed Triple 2008 Blazing Orange (ex Yamaha FZ-6 N)
    Ciao, se il conce ti fa l'aggiornamento 'a gratis' direi di si, altrimenti lo puoi fare tranquillamente con TUNEECU (leggiti i post appositi nella sezione tecnica...) Tieni presente che con Tuneecu carichi e scarichi mappe a tuo piacimento oltre ad avere la diagnostica ..

Lamps!

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao dikkia, mia curiosità, il filtro aria bmc ha dato qualche beneficio??
    per le mappe io ho fatto un paio di prove con il tuneecu dall'originale(20238) che avevo per la mia speed 2008, ho provato l'ultima la 20540 moto + regolare ma secondo me meno cattiva dai medi in su, e infine ho caricato la 20385 intermedia come età ma niente male per l'erogazione del motore....tutte "personalissime opinioni" lamps ;|
    ps. ma sei sicuro del discorso delle benzine con più ottani? perchè a me sembra che invece le ultime mappe siano per le benzine addizionate/mischiate con l'etanolo...

Moto
    @Mr KS.... il "gratis" che intendi tu mi costa 25 euri + iva....dal meccanico.
    lo so che non è molto ma alla fine con 15 euro potrei prender il cavetto e fare tutto da me più e più volte. il problema è che non so dove si recuperano le mappe e quali siano le più aggiornate....insomma...è la mia "prima volta" è sono un pò emozionato oltre che imbranato ;-)

@solitario300...per la questione dei benefici del "solo filtro" ti diro che a me la moto sembra esattamente la stessa. Appena messo ( alla prima accensione ) mi è sembrato un pelo irregolare il minimo...ma glio ho fatto fare il reset delle tolleranze alla centralina ( moto accesa per 12/15 min circa senza toccare l'acceleratore ) e ora mi sembra stabile.....stabile si, ma esattamente come prima.
    il mio filtro aria aveva 11500 km....e quando l'ho tolto non mi sembrava neanche poi cosi sporco....ma alla fine la moto era già li smontata che ho deciso di cambiare tutto e mettere il lavabile....

Per il discorso "benzine con più ottani" ti riporto solo quello che mi ha detto un famoso meccanico triumph dell'hinterland milanese.
    non so se mi ha detto cosi perchè è vero o perchè voleva solo chiudere la telefonata....ma di fatto è quello che mi ha detto...pertanto mi chiedevo se valeva la pena fare l'aggiornamento oppure no...

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    guarda dikkia io te lo dico per varie discussioni presenti su questo forum che trattano l'argomento e perchè qui OEM_Tune_list nella lista delle mappe per la ns. speed si parla di "Fuel up to E25" cioè benzina con etanolo fino al 25%.....

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    vai di tuneecu e fai ciò che vuoi

provi e riprovi quanto ti pare...

Moto
    @solitario300 figurati, non metto minimamente in dubbio quelo che dici. non ne ho le competenze ne tantomeno è educato farlo. io ho solo riportato quanto mi è stato detto. se poi corrisponde alla verita'...beh, utenti piu preparati potranno smentire o essere d'accordo ;-)

@Speed nitro, si è quello che avevo pensato di fare. se mi dici che è facile e che riesco a repereire anche le ultime mappe...quasi quasi ci provoe vedo che succede.
    spero solo di poter contare su qualcuno di voi per avere delle dritte e qualche consiglio alla bisogna :-)

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    @solitario300 figurati, non metto minimamente in dubbio quelo che dici. non ne ho le competenze ne tantomeno è educato farlo. io ho solo riportato quanto mi è stato detto. se poi corrisponde alla verita'...beh, utenti piu preparati potranno smentire o essere d'accordo ;-)

@Speed nitro, si è quello che avevo pensato di fare. se mi dici che è facile e che riesco a repereire anche le ultime mappe...quasi quasi ci provoe vedo che succede.
    spero solo di poter contare su qualcuno di voi per avere delle dritte e qualche consiglio alla bisogna :-)
    facile ed intuitivo, compra il cavetto e non preoccuparti, imparerai in poco tempo.

le mappe sono quelle che ti ha postato solitario:
    OEM_Tune_list

le trovi tutte!

Per le dritte e info siamo qui

Moto
    ciao, ho notato che da quando ho cambiato il filtro aria alla speed, la mattina quando l'accendo, picchietta un attimo in testa per un paio di secondi ( o meno )....poi smette.
    Sembra che lo faccia solo di prima mattina a moto fredda. La sera ( sempre a moto fredda ) non ho sentito questo "picchiettio"
    Magari è una coincidenza con il freddo che è cominciato in questi gg oppure no.
    qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
    grazie

Moto
    ciao gente,
    riuppo la discussione perchè finalmente ho recuperato il cavetto x il tunecu e stasera per la prima volta la moto ha conosciuto (in senso biblico) il mio pc.

ora la situazione che ho trovato è la seguente e per la quale avrei qualche domanda tenendo presente che la mia speed ( del 2008 ) è tutta originale tranne che per il filtro aria bmc . niente altro.

1) ho visto che la moto ha la mappa 20238... qualcuno saprebbe dirmi quale mappa montare in sostituzione di questa ( ovviamente una mappa sempre x moto con il solo filtro )
    2) una volta scaricata la mappa....come la metto su? so che devo spegnere le luci e la batteria deve essere ben carica, ma il file dove lo metto?nella stessa cartella dell'eseguibile del tunecu? e poi come si carica?
    3) nella parte "test" di tunecu ho visto che i valori dei cilindri sono 660-620-630. Secondo voi sono "troppo" sballati e devo sistemarli immediatamente, o posso aspettareil prox tagliando ( la moto ora a 12k km....)
    4) nella parte in basso del tunecu mi dice " NO ERROR CODE"...suppongo che significhi che non ha rilevato anomalie....
    è corretto o sto guardando nel posto sbagliato?
    5) il giorno che capiro come mettere su la nuova mappa...conviene che prima salvo quella vecchia? se si...come?
    6) varie ed eventuali

ringrazio tutti per le eventuali risposte

edit

okkey cerco di rispondermi da solo alla numero 1.
    ho visto che la mia moto, avendo telaio 371xxx rientra in questo gruppo: Speed Triple 1050 From VIN # 305060 to VIN # 461331 (Steel tank) / Keihin ECU

ora pero mi ritrovo a dover scegliere tra 2 mappe ( le uniche per scarichi originali ) cioè la 20540 e la 20541 che sembra che cambino solo per il numero di RON ( che non so cosa sia ).
    secondo voi quale dovrei montare?

ovviamente vi sarei grato se potreste rispondere anche agli altri punti del post.

arigrazie e ciao
    Ultima modifica di dikkia; 12/05/2012 alle 18:37 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima