Le verre est un liquide lent
diciamo che essere contro la pena di morte, per me, é una scelta politica e non morale ... trovo che uno Stato ha il dovere di dare il buon esempio (e lasciamo perdere quel che in realtà succede) e per un padre é difficile insegnare ai propri figli che per risolvere qualsiasi tipo di problema vale sempre la pena trovare soluzioni alternative alla violenza se poi una legge addirittura giustifica e legifera la morte di un individuo. non credo che la repressione sia una buona alternativa all'educazione. ritengo che una persona che mette in pericolo la vita degli altri possa essere allontanata senza per questo entrare in merito ad eventuali e inutili, nonché profondamente nocive, rivendicazioni di tipo vendicativo.
il problema della pena di morte sta nel metro e nel "giudice" che la fa applicare, ma non trovo AFFATTO che di per se sia una cosa sbagliata...
The Mad Hatter
Non é l'unico punto che mi fa pensare che sia un metodo grezzo e bieco ... ma:
Nel caso di un errore giudiziario, per esempio, non ci sarebbe la possibilità di riabilitare il morto ... almeno per il momento .... o sbaglio?
.... non vorrei che si pensasse a danni collaterali anche in questo ambito ...![]()
non scannatemi ma al carcere rieducativo io per certi reati non c'ho mai creduto e il solo pensiero che pluromicidi pedofili ecc ecc possono tornare in libertà mi spaventa molto più della pena di morte...anche se, come ho scritto molto volte, al posto della pena di morte io destinerei chi si macchia di reati gravissimi per cose più utili